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Vecchio 28 giugno 06, 16:43   #1 (permalink)  Top
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Northrop xp-79 profile 400

il mio ultimo autocostruito,

semiriproduzione combat profile 400 di un Northrop XP-79
due speed 400 6v.
Pacco Kokam 11.1v 2000 mah.
Eliche graupner 4.7x4.7 in diretta. a 19500-20000 giri.

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato uno speed 400 4,8v in diretta con una 3,2x3,2 e pacco 3s.

tecnicamente dovrebbe arrivare a 40000 giri, con assorbimento intorno ai 15 A, ma credo che si bruci in pochi secondi, che ne pensate?
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Northrop xp-79 profile 400-xp79-sp400.jpg   Northrop xp-79 profile 400-sp79traente.jpg  
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Vecchio 28 giugno 06, 16:50   #2 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da AntonioUSA
il mio ultimo autocostruito,

semiriproduzione combat profile 400 di un Northrop XP-79
due speed 400 6v.
Pacco Kokam 11.1v 2000 mah.
Eliche graupner 4.7x4.7 in diretta. a 19500-20000 giri.

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato uno speed 400 4,8v in diretta con una 3,2x3,2 e pacco 3s.

tecnicamente dovrebbe arrivare a 40000 giri, con assorbimento intorno ai 15 A, ma credo che si bruci in pochi secondi, che ne pensate?
ehmmm....temo di sì...già i 6 volt reggeranno tot voli...
di cosa è fatto il modello?
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Vecchio 28 giugno 06, 17:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da AntonioUSA
il mio ultimo autocostruito,

semiriproduzione combat profile 400 di un Northrop XP-79
due speed 400 6v.
Pacco Kokam 11.1v 2000 mah.
Eliche graupner 4.7x4.7 in diretta. a 19500-20000 giri.

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato uno speed 400 4,8v in diretta con una 3,2x3,2 e pacco 3s.

tecnicamente dovrebbe arrivare a 40000 giri, con assorbimento intorno ai 15 A, ma credo che si bruci in pochi secondi, che ne pensate?
Ho provato a buttare un pò di numeri in Motocalc, per quello che può valere per lui si può fare, sei sui 12 A, 41000 giri e passa e 240 grammi di spinta statica (per motore) ...

... bisogna vedere quanto durano
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 28 giugno 06, 17:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da td_2200
ehmmm....temo di sì...già i 6 volt reggeranno tot voli...
di cosa è fatto il modello?
Il modello è fatto di polistirene blu tagliato al cnc, rivestito di balsa 0,8mm incollato con vinavil. Il bordo d'entrata in Pino per resistere agli scontri in volo, visto che è per il combat. Le gondole/pinne sono in coroplast.

ti allego alcune foto in fase di costruzione.
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Northrop xp-79 profile 400-tuttalabimotore1.jpg   Northrop xp-79 profile 400-tuttalabimotore2.jpg  
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Vecchio 28 giugno 06, 17:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icsunonove
Ho provato a buttare un pò di numeri in Motocalc, per quello che può valere per lui si può fare, sei sui 12 A, 41000 giri e passa e 240 grammi di spinta statica (per motore) ...

... bisogna vedere quanto durano
Ho paura del calore,
già a 20000 giri e 15 ampere cominciano a scottare tanto da non poterli tenere in mano dopo circa 60 secondi a manetta.
Per questo motivo ho messo i dissipatori, ma li tolgo in quanto aggiungono solo peso poco utile.

comunque se assorbono solo 12A, potrebbero non riscaldarsi così tanto. i 240 grammi x 2 sono più che abbastanza, la velocità finale è quella che mi interessa, e credo che stiamo sui 200kmh con quell'elica a 41000 giri.
non ci vedo più di 5 o 6 voli xò.
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Vecchio 28 giugno 06, 17:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Il problema della sovralimentazione dei motori speed è dovuto principalmente al numero di giri: non sono i 12 A a scaldare, ma l'attrito delle spazzole.
Prima di ogni volo puoi spruzzare un lubrificante (olio trinity, WD qualcosa, ecc) per aiutare le spazzole, ma non è certo risolutivo.
Il 4,8V è un motore un pò particolare: date uno sguardo al valore della sua Io...con tre celle lipo potresti provare ad impiegarlo con un riduttore 3:1 ed eliche apc E 7x5 o 6x5.

Paolo
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Vecchio 28 giugno 06, 17:57   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69
Il problema della sovralimentazione dei motori speed è dovuto principalmente al numero di giri: non sono i 12 A a scaldare, ma l'attrito delle spazzole.
Prima di ogni volo puoi spruzzare un lubrificante (olio trinity, WD qualcosa, ecc) per aiutare le spazzole, ma non è certo risolutivo.
Il 4,8V è un motore un pò particolare: date uno sguardo al valore della sua Io...con tre celle lipo potresti provare ad impiegarlo con un riduttore 3:1 ed eliche apc E 7x5 o 6x5.

Paolo
é quello che ho pensato, magari una 7x6 e 3.3/1 , già provato per pochi secondi e non completamente a manetta, ma scalda tantissimo, dopo pochi secondi non riesci a tenerlo in mano, e per paura di un'esplosione, ho lasciato perdere, beccarsi un pezzo di statore in faccia a 50000 giri non è molto simpatica come idea. Pensavo che con un'elica giusta che lo porta sui 15ampere, i giri siano più umani, ma forse questo motore è meglio lasciarlo perdere.
Già così il modello sfiora i 150 kmh , con due motori da 5€ non è male.
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Vecchio 28 giugno 06, 17:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Quoto per il tipo di riscaldamento, sono le spazzole che scaldano.
Però a 40000 rpm quanto durano le bronzine, e la boccola reggispinta (dove si scarica tutto il peso della spinta dell' elica)?????
Comunque il modello e l' idea non sono male.
ps perchè non proviamo con due BL cinesini da 4000 di KV e 2 regolatori da 15a tipo quelli dei campanellini, la spesa sarebbe bassa.
Io ormai ho eliminato tutti i motori a spazzole, i BL pesano la metà rendono il doppio e voli leggerissimo, una volta sul mio Navaho (motoaliante) ho montato un BL da 2300 di KV con 3 celle da 1400, 150 grammi in tutto, volavo oltre i 20 minuti col motore quasi sempre attaccato, col 400 mi volevano le batterie da 2000 (peso 250 grammi, 100 in più, su un modello 500 grammi in OdV o 600 grammi in OdV si sentono) e avevo meno autonomia.
L' unico problema era che il modello, con tutto spostato in avanti, era sempre cabrato....

Ultima modifica di batman : 28 giugno 06 alle ore 18:07
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Vecchio 28 giugno 06, 18:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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@Antonio:
il calore è sicuramente generato dalla mostruosa velocità di rotazione, ma considera che in quel momento il rendimento del motore è pari a zero...in volo il consumo diminuisce di un 15% ed inoltre il raffreddamento è decisamente maggiore.
E' comunque facile ipotizzare che dopo un voletto ci puoi fare sopra una bella frittatina con gli odori...
@Bat:
i bl non si possono utilizzare nella profile400...

Paolo
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porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 18:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da porcu69
@Antonio:
il calore è sicuramente generato dalla mostruosa velocità di rotazione, ma considera che in quel momento il rendimento del motore è pari a zero...in volo il consumo diminuisce di un 15% ed inoltre il raffreddamento è decisamente maggiore.
E' comunque facile ipotizzare che dopo un voletto ci puoi fare sopra una bella frittatina con gli odori...
@Bat:
i bl non si possono utilizzare nella profile400...

Paolo
Ma che Profile400, io parlavo in valore "assoluto", tanto l' anno prossimo passa anche il BL, non si troveranno + i 400....
Così si fanno le prove e ci si prepara prima...
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