Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Put****ta a chiusura della stagione. Dottori?

....l'ho fatta, l'ho fatta, bella e grossa.....volevo chiudere in bellezza con l'ultima pendiata dell'anno....ed ecco nelle foto il risultato dell'ultimo looping di ua serie svolti in rovescio a breve distanza da terra (mai lontana abbastanza).

Come intervenire ora, considerato che è un punto critico?

I bowden si sono spezzati, e sono inoltre affogati in entrambe le due cavità (prima era una unica!) in epossidica....i tiranti interni dei comandi comunque scorrono ancora bene, no hanno subito pieghe o curvature.

Pensavo da pigro....bicomponente sull'interno giusto per riattaccare anche se debolmente le due parti (messe in posa e con angolazioni e linee giuste)....poi da fuori mega fibrata (vetro e resina) su tutta la parte, in maniera conica a raccordo tra corpo della fuso ed alcuni centimetri del tubo nero di coda!

Una schifezza o può funzionare?? Altri preziosi suggerimenti a chi ha operato su caso analogo?
Icone allegate
Put****ta a chiusura della stagione. Dottori?-img_4901-1024x768-.jpg   Put****ta a chiusura della stagione. Dottori?-img_4902-1024x768-.jpg   Put****ta a chiusura della stagione. Dottori?-img_4903-1024x768-.jpg   Put****ta a chiusura della stagione. Dottori?-img_4904-1024x768-.jpg  
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 15:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ahi, ahi, ahi! Spiacente per il danno e per non saperti rispondere.
Qualunque sarà la soluzione, dovrai stare attento a non far andare la resina dentro i bauden! Dovresti infilare dei tubetti siliconati in corrispondenza della giunzione in modo da non restare incollati ed impedire che la resina otturi le guaine.
Buona fortuna!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
....l'ho fatta, l'ho fatta, bella e grossa.....volevo chiudere in bellezza con l'ultima pendiata dell'anno....ed ecco nelle foto il risultato dell'ultimo looping di ua serie svolti in rovescio a breve distanza da terra (mai lontana abbastanza).

Come intervenire ora, considerato che è un punto critico?

I bowden si sono spezzati, e sono inoltre affogati in entrambe le due cavità (prima era una unica!) in epossidica....i tiranti interni dei comandi comunque scorrono ancora bene, no hanno subito pieghe o curvature.

Pensavo da pigro....bicomponente sull'interno giusto per riattaccare anche se debolmente le due parti (messe in posa e con angolazioni e linee giuste)....poi da fuori mega fibrata (vetro e resina) su tutta la parte, in maniera conica a raccordo tra corpo della fuso ed alcuni centimetri del tubo nero di coda!

Una schifezza o può funzionare?? Altri preziosi suggerimenti a chi ha operato su caso analogo?
Credo che sia l'operazione piu' rapida ed indolore che tu possa fare !!

Come diceva Piero stai attento a non incollare i tiranti nei bowden ...se no e' finita !!!

All'esterno, dopo un bella grattatina con carta vetro, io ci metterrei del rowing di carbonio prima longitudinale a cavallo della rottura e poi a mo' di fasciatura conica, anziche' la fibra di vetro.

Buon lavoro
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 16:40   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io andrei di dremel liberando dalla resina entrambe le estremità dei bowden che poi andrei a reinguainare, con guaina di acconcio diametro, esternamente.

Mi è già capitato di doverlo fare ed i bowden ed i comandi non ne soffrono.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Scusate ma non mi sembra un gran danno!!
Ultimamente alla + piccola botta di aprono dei casi da 100post con sproloqui assurdi!
In questo tread per fortuna no! L'unica cosa che non condivido per niente è la soluzione del mio quasi omonimo di 6alisei. Ho appena tolto una matassa informe di roving attorcigliato al tubo di un dlg e posso dire che la tenuta meccanica è zero!!
Di botte negli alianti ne ho date e la vecchia pezza da 200/250gr di fibra di vetro anche se antiestetica (ma con una leggera stuccata è accettabile!) è la soluzione migliore e più veloce in assoluto!
Per i bowden non ci sono problemi, riaccosti le due parti e gli metti due (solo due!!!) gocce di ciano densa per tener fermo il tutto quando resini, carteggiatina con la 40, pezzo di tessuto da 3/4cm di larghezza e prepari solo 2gr di resina e non 200gr!!! Stendi rimanendo molto asciutto e basta! Non ci vuole nient'altro! E' la riparazione più semplice che possa esserci e ti terrà tanti altri looping....magari, però, a più alta quota!!
Scusate per il preambolo ma se ne leggono.....
Rusty
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
....grazie delle "ricette"....e del conforto (tutto si ripara)

...effettivamente avevo pensato anche io di usare un pezzo di termoretraibile per coprire i due monconi di bowden....termoretraibile, perchè comunque qualsiasi cosa gli metta, accostando le due parti sarà soggetto ad un minimo di compressione (se fosse invece più corto, non avrei garanzia che copra in concreto sufficientemente ambo le parti quando chiudo).....ma penso che risolverò con un piccolo avvolgimento di scotch, atteso che non ho posibilità di infilare qualcosa sul bowden (non dimentichiamoci che rimangono comunque i tiranti interni, che da ambo le parti finiscono a Z, e che sono essenziali al riallineamento dei due monconi dei bowden quando chiudo le due parti).....

...mi rammarica solo che no vi sia una tecnica ancora più efficace di quella da me contemplata.....effettivamente meglio usara resina con rowing di carbonio (la trovo di spessore fino, che consenta curvature notevoli o è comunque più rigida da lavorare rispetto la fibra di vetro??)...
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:34   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
...
Per i bowden non ci sono problemi, riaccosti le due parti e gli metti due (solo due!!!) gocce di ciano densa per tener fermo il tutto quando resini,.....
Rusty
Sul resto non mi pronuncio, ma la tua soluzione per i bowden mi sembra impraticabile.
Accostando i due tronconi, si accostano anche il boom ed il pod, quindi mi sembra difficile mettere le due gocce di ciano.
La soluzione di Tullio, leggermente modificata mi sembra più fattibile ed efficace.
la modifica consiste nel mettere i due tubetti esterni ed incollarli solo da un lato e poi accostare boom e pod; l'eccedenza di tubetto esterno da una parte è fissa, dall'altra scorre sulla guaina. Ovviamente, bisogna liberare le guaine da un bel po di resina che gli sta intorno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
....atteso che non ho posibilità di infilare qualcosa sul bowden (non dimentichiamoci che rimangono comunque i tiranti interni, che da ambo le parti finiscono a Z, e che sono essenziali al riallineamento dei due monconi dei bowden quando chiudo le due parti).....
I cavi li dovrai togliere per mettere il tubetto esterno e rimetterli prima di chiudere definitivamente. Sarà comunque il tubetto esterno ad allineare le guaine.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
Scusate ma non mi sembra un gran danno!!
Ultimamente alla + piccola botta di aprono dei casi da 100post con sproloqui assurdi!
In questo tread per fortuna no! L'unica cosa che non condivido per niente è la soluzione del mio quasi omonimo di 6alisei. Ho appena tolto una matassa informe di roving attorcigliato al tubo di un dlg e posso dire che la tenuta meccanica è zero!!
Di botte negli alianti ne ho date e la vecchia pezza da 200/250gr di fibra di vetro anche se antiestetica (ma con una leggera stuccata è accettabile!) è la soluzione migliore e più veloce in assoluto!
Per i bowden non ci sono problemi, riaccosti le due parti e gli metti due (solo due!!!) gocce di ciano densa per tener fermo il tutto quando resini, carteggiatina con la 40, pezzo di tessuto da 3/4cm di larghezza e prepari solo 2gr di resina e non 200gr!!! Stendi rimanendo molto asciutto e basta! Non ci vuole nient'altro! E' la riparazione più semplice che possa esserci e ti terrà tanti altri looping....magari, però, a più alta quota!!
Scusate per il preambolo ma se ne leggono.....
Rusty

...ecco...hai scritto in contemporanea al mio post, e non ti ho visto!

...no, magari non è un gran danno....ma sai, quando vedi in due parti nette il tuo scout preferito......chiedi aiuto al mondo!!.

...dici delle cose giuste sicuramente...l'unica perplessità è che una unica pezza non sarà certo sufficiente a fare il lavoro di un intero tubulare in GFK...non è una crepa ne una apertura...qui è troncato a metà, e proprio nel punto di maggior leva nelle fasi di mvimento verticale.
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 17:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da rustyco Visualizza messaggio
....
Ultimamente alla + piccola botta di aprono dei casi da 100post con sproloqui assurdi!....
Rusty
Anche questa discussione si è avviata bene!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova stagione aardvark Aeromodellismo Alianti 7 17 dicembre 07 19:14
stagione finita? ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 12 03 novembre 06 00:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002