Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 19:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Con le condizioni che ci sono ultimamente in pendio mi sa che faresti bene a farteli piacere gli alianti motorizzati.

Ce ne sono di tanti tipi e son pure carini; non necessariamente devi motorizzare una riproduzione (cosa per cui anche io non sono favorevole)

Ma un manico di scopa o altro proprio non ci vedo niente di male.

Io ho parecchi alianti puri che quando trovo le condizioni (quest'anno molto rare) mi danno belle soddisfazioni, ma anche un paio di elettrici sul metro e mezzo (tipo l'ehawk della TP) che per il prezzo volano niente male e ti salvano la giornata anche in periodi non proprio adatti come la primavera o l'autunno.

Poi vedi te...
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da 3dmania Visualizza messaggio
c'entra qualcosa con quello che ho chiesto?
Si!
di solito la filosofia di chi fa 3D(3dmania) non si sposa alla perfezione con chi è aliantista...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
Oggi pomeriggio da puro malato mentale ho preso il mio runner 125 e convinto sono andato a vedere se c'era qualcuno che volava... un freddo che non vi dico.. xò c'erano condizioni giuste mannaggia!!! peccato che non avevo la macchina... un altra cosa che non mi piace è che comunque si volerebbe sempre con il sole in faccia di pomeriggio... il nick so che non è molto appropriato.. ma è solo da pochi mesi che mi sono avvicinato al volo silenzioso.. sono proprio principiante di questa disciplina ma me ne sono innamorato velocemente... intanto mi tocca volare con l'elettrico in pianur.. ma la mia sfida personale è proprio quella di imparare a veleggiare anche con poco.. se scrivo cavolate avvisatemi perchè ho tanto bisogno e voglia di imparare questa arte...
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Vedi,il bello sono i tuoi 18 anni....comunque l'elettrico ti serve per non andarlo a recuperare nel bosco sotto,e per spingere il modello ad uscire in mezzo la valle a veder se c'è qualcosa,cioè per capire le termiche.Ti posso assicurare che la foresta amazzonica è meno intricata di quel pseudo bosco pieno di spine ed infestanti,qualche modello non è stato più ritrovato.Non voli per nulla con il vento da est e da nord,d'estate becchi quello da sud qualche volta ed il migliore da ovest. Per il sole è vero quello che tu dici,ma usando un cappellino con visiera pronunciata ed occhiali da sole ti ci abitui,negli ultimi anni il pendio è stato progressivamente abbandonato per via della costruzione della casa li a fianco e per le mutate condizioni del pendio,cambiate in negativo.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Scusa se magari te ne sei risentito,intendevo solo manifestare la mia indole aliantistica.

Se vuoi imparare a veleggiare via il motore.
Vedrai che ti attaccherai alla minima scorreggia calda ed imparerai a guardare l'aliante con molta più attenzione.

La gitarella sotto al pendio ci sarà sempre,ma accade a tutti.

Ultima cosa:con il motore lancerai l'aliante come qualsiasi modello,senza invece sarai molto più accorto e con il cuore in defibrillazione...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 23-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da 3dmania Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. Domani previsto vento da ovest qui a Verona.. secondo voi è ancora possibile volare sul monte viola?? io è da poco che ho cominciato a veleggiare e il mio volo più lungo con l'arizzona sarà stato di 1 minuto e mezzo ma è stata una soddisfazione unica.. ora ho acquistato un dg 1000 jsb rinforzato ecc.. però mi piacerebbe esere assistito almeno per il primo lancio.. purtroppo non ho mai incontrato condizioni favorevoli fino ad ora... Vedo spesso su un ragazzo con un reichard giallo.. è iscrtitto anche qui?? ciao a tutti...
Ciao.
Io volo spesso sul Viola. Con amici eravamo su anche sabato ma con scarsi risultati. Il vento sostenuto era da NW e con questa direzione il Viola é molto critico. Poi, nel giro di circa un'ora é calato fino a sparire verso le 15.30.
Incredibile con quello che é successo in giro...
Se ti interessa il sabato trovi quasi sempre qualcuno sul prato a volare anche se ultimamente l'attività é calata moltissimo. Il periodo in cui siamo ora non aiuta certo il volo in pendio anche se alcune giornate possono essere ottime. Ovviamente non intendo di termica ma dinamica, con il vento che proviene da NE e che ci fa volare alla grande sotto la pineta.
Domenica "il ragazzo con il modello giallo" mi ha detto che ha volato molto bene con dinamica discreta da W.
Se ti serve aiuto fatti vivo.
Massimo Perini.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 15:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Ciao.
Io volo spesso sul Viola. Con amici eravamo su anche sabato ma con scarsi risultati. Il vento sostenuto era da NW e con questa direzione il Viola é molto critico. Poi, nel giro di circa un'ora é calato fino a sparire verso le 15.30.
Incredibile con quello che é successo in giro...
Se ti interessa il sabato trovi quasi sempre qualcuno sul prato a volare anche se ultimamente l'attività é calata moltissimo. Il periodo in cui siamo ora non aiuta certo il volo in pendio anche se alcune giornate possono essere ottime. Ovviamente non intendo di termica ma dinamica, con il vento che proviene da NE e che ci fa volare alla grande sotto la pineta.
Domenica "il ragazzo con il modello giallo" mi ha detto che ha volato molto bene con dinamica discreta da W.
Se ti serve aiuto fatti vivo.
Massimo Perini.
infatti sono stato domenica e secondo me si volava bene cn un bel vento da ovest... ma non ho trovato nessuno.. mi sembra si chiami luca il ragazzo con il reichard giallo da quello che mi ha detto tiziano (il volo) ed anche lui è su ogni domenica da quello che ho visto.. è con lui che ho fatto i miei primi due minuti di volo.. mi diceva le traiettorie ideali.. ed è stato veramente qualcosa di unico!!! per volare con il nw vi mettete dalla parte del pratone grande??? (cioè quello non con l'alberello e l'ex porta mollete delle frequenze) dai he ci si trova su qualche week end... e magari mi date qulche, anzi tutte le dritte indispensabili.. daniele
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 17:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 23-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da 3dmania Visualizza messaggio
infatti sono stato domenica e secondo me si volava bene cn un bel vento da ovest... ma non ho trovato nessuno.. mi sembra si chiami luca il ragazzo con il reichard giallo da quello che mi ha detto tiziano (il volo) ed anche lui è su ogni domenica da quello che ho visto.. è con lui che ho fatto i miei primi due minuti di volo.. mi diceva le traiettorie ideali.. ed è stato veramente qualcosa di unico!!! per volare con il nw vi mettete dalla parte del pratone grande??? (cioè quello non con l'alberello e l'ex porta mollete delle frequenze) dai he ci si trova su qualche week end... e magari mi date qulche, anzi tutte le dritte indispensabili.. daniele
Ciao.
Con il NW si vola dietro al Monte su di un prato che guarda il M.Baldo oltre la chiesetta. Con il NE sotto la pineta sul prato grande che si estende oltre l'ultimo tornate della strada asfaltata (dove si parcheggia normalmente). Con il SW e l'W dalla strada vicino al tabellone delle frequenze.
Io ed alcuni amici siamo su quasi tutti i sabati pomeriggio, meteo permettendo.
Ovviamente in questo periodo la cosa non é scontata.
Sabato eravamo sul prato oltre la chiesa.
Sempre disponibili per dare delle "dritte" a chi le chiede.
Ciao, Massimo.
P.S. Sicuramente é molto difficile trovarci la domenica causa impegni di famiglia.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 20:17   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
grazie per la disponibilità però mi sa che questo sabato non si combina nulla... almeno che le prevvisioni non sbaglino... speriamo ciao!
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 13:34   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Thumbs up

Ciao a tutti sono il fantomatico ragazzo dal modello giallo in questi giorni sono stato un po' impegnato voci di volo mi hanno riferito che si parlava di me sul forum eccomi.....
Sempre disponibile per incontri e pomeriggi di volo quando le condizioni ci sono bisogna partire e sfruttarle.

Io mi sono avvicinato al mondo del modellismo alianti e motoalianti da poco è una cosa bellissima ascoltare nel silenzio il sibilo dell'aliante nelle affondate...

Io quando posso e non piove prendo la macchina e vado voglio testare le mie capacità di adattamento ad ogni tipo di condizione anche rischiando clamorosi schianti

La mia esperienza fatta in questo primo anno e mezzo sul Viola è stata abbastanza costosa dal punto di vista rotture però forse è il prezzo da pagare andando da soli e cercare di applicare teorie lette sui manuali.

Penso che imparando a conoscere la zona in ogni condizione si riesca con l'esperienza a volare più o meno bene quasi sempre. Io mi sono fatto un idea ai Camponi se il vento viene da ovest o se siamo in presenza di termiche. Alla villa opposta ai Camponi se il vento viene da est. Sul viola se viene da Sud ovest. Dietro la pineta (provato sabato scorso) se il vento viene da Nord nord-ovest.

Per quello che riguarda i modelli io sono nelle tue condizioni 3dmania, la frenesia e la voglia di volare è tanta (e con modelli sempre più grandi e performanti) quindi non si accetta di andare sul campo e non lanciare nulla magari solo perchè le condizioni a livello del suolo non lo permettono qui interviene il modello motorizzato "giallo" che ti fa guadagnare quella quota necessaria per andare a sondare dove ci sono le condizioni.

(per quelli che invece sono nel modellismo da molti anni e sono i guru del volo silenzioso non è concepibile l'uso del motore).

In conclusione bisognerebbe avere sempre al seguito due o tre modelli per essere sicuri di poter sfruttare ogni condizone presente e fare tesoro dei consigli detti o carpiti ai guru.
Queste sono mie opinioni non consigli non sono certo all'altezza.
Se ti può interessare mi sono scaricato dei manualetti e articoli dove spiegano la teoria del volo in pendio in termica e di come cercare di capire osservando l'ambiente (fronde degli alberi, zone di terreno coltivate arate ecc.) e il celo che ci corconda che condizioni e dove potremmo trovare zone favorevoli e zone da evitare.

Ciao a presto e buoni voli a tutti
sbirro
sbirro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Succede al Viola twentynine Aeromodellismo Alianti 0 29 agosto 06 15:39
Monte Viola -VR twentynine Aeromodellismo Alianti 32 22 luglio 05 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002