Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 05, 15:40   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 20-05-2004
Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 21:04
Ecco il problema....:
solita fusoliera di Schaller dell'Asw17 per un'a.a. di circa 3,3 metri.

Profili previsti da Schaller: E387 alla radice con corda di circa 23,5cm che evolve in un E374 nel secondo pannello alare.
Mi sono detto va beh, lascio tutti i profili così...
L'intenzione era di farci il profilo variabile ma giustamente mi hanno fatto notare (per i lettori genovesi: è stato quel sant'uomo di Luca.... ) che il 387 non è molto adatto a questo scopo e non è il caso montare i flaps (speravo di utilizzare il butterfly ma pare sia meno dosabile rispetto agli aerofreni).
Alternative:
- lascio così e faccio un'ala tradizionale con gli aerofreni e senza flaps quindi.
- cambio profilo facendo l'ala in tre pannelli, di cui il primo per il cambio profilo
- rifaccio il karman
-raccordo brutalmente karman e profilo nuovo in fase di stuccatura

Eventuali altri profili consigliati? HQ 3/14? Lo ho visto sull'Asw di Gewalt da 4 e 6 metri.

Si attendono consigli.

Grazie.
Ciao a tutti,

entro in questa discussione che ho letto solo ora con attenzione.
Circa 18 anni fà con comprato la fusoliera dell' ASW 17 da Schaller e realizzato le ali secondo quanto suggeriva il meglio di allora: E387. Risultato: Volava Benissimo in pianura con verricello ed altrettanto in pendio con un bel panetto di piombo alloggiato in fusoliera.
Piccola divagazione per i più giovani: l'ASW17 reale ai suoi tempi ha fatto storia per le gare di distanza sbaragliando tutti gli avversari proprio perchè aveva una fusoliera con sezione frontale ridottissima (pilota praticamente sdraiato)ed un profilo sottile a grande allungamento (era il + allungato del tempo).
Torniamo al modelli ed alla realizzazione di questa semi riproduzione e delle ali se non sono ancora costruite: scusatemi, non sono un disfattista, ma non capisco la ragione di voler cambiare profilo o peggio di flapparlo: con l'E387 facevamo le gare di F3B dove ci sono basi di velocità e di distanza. A suo tempo è stato poi soppiantato dal RG14 e successivamente dal RG15 che risultavano più performanti nelle prove di distanza.
Adesso chiedo: ma questo ASW17 per cosa lo si vuole utilizzare:
traino - pianura - pendio ?? Consentitemi: se vogliamo teorizzare va tutto bene e possiamo parlare di qualsiasi profilo, ma se è per impiegarlo su questa fusoliera in particolare, non facciamoci delle s.. mentali. Il profilo del karman torno a dire va benissimo - se eventualmente lo vuoi rallentare usa l' E393 o il 193, senza flap o complicazioni simili (queste lasciale alle riproduzioni con HQ serie 3 nei vari spessori e con delle aperture da 350 cm in sù) ed avrai un modello che in termica, prioprio per il grande allungamento volerà da favola.
Se prorio vuoi dare un tocco di modernità ritocca il karman e usa l'RG15 inspessendolo un pò altrimenti di ritrovi con un modello che se caricato, và come un treno.......
Scusatemi se l'ho fatta un pò lunga, ma quanto sopra è perchè quel modello io l'ho realizzato e volato benissimo. L'ho distrutto in pendio per una panne radio (purtroppo capita).
Saluti

Gianka
Vecchio 21 settembre 05, 15:49   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Citazione:
Originally posted by DoC@09 settembre 2005, 17:52
Non pensate che sia finita.... devo decidere il profilo del piano di quota.... non ho fretta visto che me lo taglierò io e non lo devo comunicare.... ma sotto con i consigli...

Ciao

NACA 009 - un profilo ed una garanzia !!!!!

Saluti

Gianka
Vecchio 21 settembre 05, 15:52   #73 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 15:40
Ciao a tutti,

entro in questa discussione che ho letto solo ora con attenzione.
Circa 18 anni fà con comprato la fusoliera dell' ASW 17 da Schaller e realizzato le ali secondo quanto suggeriva il meglio di allora: E387. Risultato: Volava Benissimo in pianura con verricello ed altrettanto in pendio con un bel panetto di piombo alloggiato in fusoliera.
Piccola divagazione per i più giovani: l'ASW17 reale ai suoi tempi ha fatto storia per le gare di distanza sbaragliando tutti gli avversari proprio perchè aveva una fusoliera con sezione frontale ridottissima (pilota praticamente sdraiato)ed un profilo sottile a grande allungamento (era il + allungato del tempo).
Torniamo al modelli ed alla realizzazione di questa semi riproduzione e delle ali se non sono ancora costruite: scusatemi, non sono un disfattista, ma non capisco la ragione di voler cambiare profilo o peggio di flapparlo: con l'E387 facevamo le gare di F3B dove ci sono basi di velocità e di distanza. A suo tempo è stato poi soppiantato dal RG14 e successivamente dal RG15 che risultavano più performanti nelle prove di distanza.
Adesso chiedo: ma questo ASW17 per cosa lo si vuole utilizzare:
traino - pianura - pendio ?? Consentitemi: se vogliamo teorizzare va tutto bene e possiamo parlare di qualsiasi profilo, ma se è per impiegarlo su questa fusoliera in particolare, non facciamoci delle s.. mentali. Il profilo del karman torno a dire va benissimo - se eventualmente lo vuoi rallentare usa l' E393 o il 193, senza flap o complicazioni simili (queste lasciale alle riproduzioni con HQ serie 3 nei vari spessori e con delle aperture da 350 cm in sù) ed avrai un modello che in termica, prioprio per il grande allungamento volerà da favola.
Se prorio vuoi dare un tocco di modernità ritocca il karman e usa l'RG15 inspessendolo un pò altrimenti di ritrovi con un modello che se caricato, và come un treno.......
Scusatemi se l'ho fatta un pò lunga, ma quanto sopra è perchè quel modello io l'ho realizzato e volato benissimo. L'ho distrutto in pendio per una panne radio (purtroppo capita).
Saluti

Gianka
Le ali mi sono arrivate ieri (ma difettose e stasera le rimando... ), solo i polistiroli in styrofoam da 35. Il profilo scelto è il HQ 2-10 e all'estremità HQ 2-12.

Le perplessità sono nate dall'accopiata E387 - E374 che pare non essere il massimo. Modificare un karman non è una gioia ma neanche la fine del mondo. Facendo il profilo variabile ho la possibilità di "giocare" un po' col profilo, cosa che voglio sperimentare e comunque il 387 con tutta quella curvatura sicuramente non mi soddisferà in rovescio. Non che voglia un modello estremo, per scorrazzare mezz'ora in rovescio ma neanche un modello che appena è sottosopra va giù come un sasso come ad esempio fa l'E205 sul modello che uso ora. Il 387 lo vedo più in pianura o per un volo veleggiato tranquillo, sicuramente rende bene e poi il 374 a detta di amici che lo hanno usato è un po' un disastro.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 15:58   #74 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 15:49
Ciao

NACA 009 - un profilo ed una garanzia !!!!!

Saluti

Gianka
Ho notato solo successivamente la presenza del karman anche sul timone... almeno quello lo vorrei mantenere... comunque forse la parte di disegno col timone mi è rimasta....
Il 009 è quello previsto da Urs?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 21 settembre 05, 16:42   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gianka

Citazione:
Originally posted by DoC@21 settembre 2005, 14:52
Le ali mi sono arrivate ieri (ma difettose e stasera le rimando... ), solo i polistiroli in styrofoam da 35. Il profilo scelto è il HQ 2-10 e all'estremità HQ 2-12.

Le perplessità sono nate dall'accopiata E387 - E374 che pare non essere il massimo. Modificare un karman non è una gioia ma neanche la fine del mondo. Facendo il profilo variabile ho la possibilità di "giocare" un po' col profilo, cosa che voglio sperimentare e comunque il 387 con tutta quella curvatura sicuramente non mi soddisferà in rovescio. Non che voglia un modello estremo, per scorrazzare mezz'ora in rovescio ma neanche un modello che appena è sottosopra va giù come un sasso come ad esempio fa l'E205 sul modello che uso ora. Il 387 lo vedo più in pianura o per un volo veleggiato tranquillo, sicuramente rende bene e poi il 374 a detta di amici che lo hanno usato è un po' un disastro.
Ciao DOC,

hai visto che siamo riusciti a capire cosa vuoi fare con l'ASW17 - se vuoi acrobaticare in pendio il profilo migliore che ti posso consigliare è l'RG15 inspessito al 10 - 11 % - se vuoi gli dai un leggero svergolamento all'etremità e sei a posto !! Però devo dire che con questo modello potrai fare rovescio, looping, tonneaux lenti ma non inventare cose strane perchè ti saranno difficili: attento a rinforzare le ali con la fibra!!!

L' E374 è un profilo dimenticato ma ti posso garantire che và benissimo per degli acrobatici da pendio: avevo uno Schweizer da 2 mt e con questo profilo faceva vedere i sorci verdi. E' stato anche utilizzato come profilo da estermità, in accoppiata con E387 - 393 etc, per creare lo svergolamente aerodinamico.

Per quello del profondità, non mi ricordo se il karman era per il Naca 009 o 008, ma sicuramente per uno dei due - fai così: stampati con il programma dei profili una centina e confrontala - vedrai che è lei.
Saluti

Gianka
Vecchio 21 settembre 05, 16:50   #76 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by Gianka@21 settembre 2005, 16:42
Ciao DOC,

hai visto che siamo riusciti a capire cosa vuoi fare con l'ASW17 - se vuoi acrobaticare in pendio il profilo migliore che ti posso consigliare è l'RG15 inspessito al 10 - 11 % - se vuoi gli dai un leggero svergolamento all'etremità e sei a posto !! Però devo dire che con questo modello potrai fare rovescio, looping, tonneaux lenti ma non inventare cose strane perchè ti saranno difficili: attento a rinforzare le ali con la fibra!!!

L' E374 è un profilo dimenticato ma ti posso garantire che và benissimo per degli acrobatici da pendio: avevo uno Schweizer da 2 mt e con questo profilo faceva vedere i sorci verdi. E' stato anche utilizzato come profilo da estermità, in accoppiata con E387 - 393 etc, per creare lo svergolamente aerodinamico.

Per quello del profondità, non mi ricordo se il karman era per il Naca 009 o 008, ma sicuramente per uno dei due - fai così: stampati con il programma dei profili una centina e confrontala - vedrai che è lei.
Saluti

Gianka

I profili che ho scelto non ti piacciono? Non penso che li cambierò perché ormai mi hanno già tagliato le ali (anche se me le devono rifare in parte o tutte perché hanno un'ondulazione da cima a fondo e non mi va di impazzire a stuccare e ricostruire il profilo idel nucleo e delle controsagome.
Se non sbaglio qualcuno che aveva provato l'accopiata originale 387-374 sull'Asw aveva notato il classico diedro ad M in velocità...
Ormai penso di tenere l'HQ come profilo.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 21 settembre 05, 17:14   #77 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
ihihihih... lo sto usando per un aletta....
Vecchio 21 settembre 05, 21:08   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by twentynine@21 settembre 2005, 17:14
ihihihih... lo sto usando per un aletta....
Il 374 su di un'aletta?
Mmmmmm....
Dipende da che modello; è molto veloce?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 23:13   #79 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
240 cm circa senza terminali.
devo ancora vedere che fusoliera, ma pensavo qualcosa di filante con coda a T.

e si lo voglio veloce.
Vecchio 21 settembre 05, 23:29   #80 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by twentynine@21 settembre 2005, 23:13
240 cm circa senza terminali.
devo ancora vedere che fusoliera, ma pensavo qualcosa di filante con coda a T.

e si lo voglio veloce.
Scusa mah.... ora non seguivo molto l'altra discussione ma un modello veloce e reattivo non lo vedo con molto allungamento come mi pare te stia facendo..... l'efficienza ti serve per termicare non per fare le corse e le acrobazie.... poi tutto si può fare, ma l'impostazione iniziale mi pare non coerente.... ed inoltre per qualcosa che corre molto meglio coda a croce o a V.... lieto di essere contraddetto ma queste mi sembrano le impostazioni dei full size con velleità velocistiche ed acrobatiche.... la coda a T su veleggiatori per far lavorare il piano di quota in aria "fresca" e quindi migliorarne l'efficienza... giusto Franco?

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks