| | #71 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
entro in questa discussione che ho letto solo ora con attenzione. Circa 18 anni fà con comprato la fusoliera dell' ASW 17 da Schaller e realizzato le ali secondo quanto suggeriva il meglio di allora: E387. Risultato: Volava Benissimo in pianura con verricello ed altrettanto in pendio con un bel panetto di piombo alloggiato in fusoliera. Piccola divagazione per i più giovani: l'ASW17 reale ai suoi tempi ha fatto storia per le gare di distanza sbaragliando tutti gli avversari proprio perchè aveva una fusoliera con sezione frontale ridottissima (pilota praticamente sdraiato)ed un profilo sottile a grande allungamento (era il + allungato del tempo). Torniamo al modelli ed alla realizzazione di questa semi riproduzione e delle ali se non sono ancora costruite: scusatemi, non sono un disfattista, ma non capisco la ragione di voler cambiare profilo o peggio di flapparlo: con l'E387 facevamo le gare di F3B dove ci sono basi di velocità e di distanza. A suo tempo è stato poi soppiantato dal RG14 e successivamente dal RG15 che risultavano più performanti nelle prove di distanza. Adesso chiedo: ma questo ASW17 per cosa lo si vuole utilizzare: traino - pianura - pendio ?? Consentitemi: se vogliamo teorizzare va tutto bene e possiamo parlare di qualsiasi profilo, ma se è per impiegarlo su questa fusoliera in particolare, non facciamoci delle s.. mentali. Il profilo del karman torno a dire va benissimo - se eventualmente lo vuoi rallentare usa l' E393 o il 193, senza flap o complicazioni simili (queste lasciale alle riproduzioni con HQ serie 3 nei vari spessori e con delle aperture da 350 cm in sù) ed avrai un modello che in termica, prioprio per il grande allungamento volerà da favola. Se prorio vuoi dare un tocco di modernità ritocca il karman e usa l'RG15 inspessendolo un pò altrimenti di ritrovi con un modello che se caricato, và come un treno....... Scusatemi se l'ho fatta un pò lunga, ma quanto sopra è perchè quel modello io l'ho realizzato e volato benissimo. L'ho distrutto in pendio per una panne radio (purtroppo capita). Saluti Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
| | |
| | #72 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao NACA 009 - un profilo ed una garanzia !!!!! Saluti Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
| | |
| | #73 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
e stasera le rimando... ), solo i polistiroli in styrofoam da 35. Il profilo scelto è il HQ 2-10 e all'estremità HQ 2-12.Le perplessità sono nate dall'accopiata E387 - E374 che pare non essere il massimo. Modificare un karman non è una gioia ma neanche la fine del mondo. Facendo il profilo variabile ho la possibilità di "giocare" un po' col profilo, cosa che voglio sperimentare e comunque il 387 con tutta quella curvatura sicuramente non mi soddisferà in rovescio. Non che voglia un modello estremo, per scorrazzare mezz'ora in rovescio ma neanche un modello che appena è sottosopra va giù come un sasso come ad esempio fa l'E205 sul modello che uso ora. Il 387 lo vedo più in pianura o per un volo veleggiato tranquillo, sicuramente rende bene e poi il 374 a detta di amici che lo hanno usato è un po' un disastro.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #74 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il 009 è quello previsto da Urs?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #75 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai visto che siamo riusciti a capire cosa vuoi fare con l'ASW17 - se vuoi acrobaticare in pendio il profilo migliore che ti posso consigliare è l'RG15 inspessito al 10 - 11 % - se vuoi gli dai un leggero svergolamento all'etremità e sei a posto !! Però devo dire che con questo modello potrai fare rovescio, looping, tonneaux lenti ma non inventare cose strane perchè ti saranno difficili: attento a rinforzare le ali con la fibra!!! L' E374 è un profilo dimenticato ma ti posso garantire che và benissimo per degli acrobatici da pendio: avevo uno Schweizer da 2 mt e con questo profilo faceva vedere i sorci verdi. E' stato anche utilizzato come profilo da estermità, in accoppiata con E387 - 393 etc, per creare lo svergolamente aerodinamico. Per quello del profondità, non mi ricordo se il karman era per il Naca 009 o 008, ma sicuramente per uno dei due - fai così: stampati con il programma dei profili una centina e confrontala - vedrai che è lei. Saluti Gianka
| | |
| | #76 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
I profili che ho scelto non ti piacciono? Non penso che li cambierò perché ormai mi hanno già tagliato le ali (anche se me le devono rifare in parte o tutte perché hanno un'ondulazione da cima a fondo e non mi va di impazzire a stuccare e ricostruire il profilo idel nucleo e delle controsagome. Se non sbaglio qualcuno che aveva provato l'accopiata originale 387-374 sull'Asw aveva notato il classico diedro ad M in velocità... Ormai penso di tenere l'HQ come profilo.
| | |
| | #77 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
| | #78 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Mmmmmm.... Dipende da che modello; è molto veloce? | |
| | |
| | #80 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |