Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 12:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi direte...ma..Cornia è impazzito?? Direi di no, l'altro giorno, avevo mia figlia piccola ( 9 anni) con me in laboratorio, come spesso capita.
Essa è molto affascianata da questo fantastico mondo quindi in due e due quattro mi sono detto, perchè non fargli un " Balsetta" per volo libero?
Bene, in men che non ti dica assieme al fido Carlo in circa 20 min. era pronto il progettino per il piccolo modello.
Il soggetto scelto è L'ASK 13 ,ome saprete il progetto è in mio possesso, quindi ho solo dovuto ridurre la scala, cambiare le corde alari e qualche altra modifica e poi via! Di corsa in laboratorio a tagliare i pezzi ed incollarli, in 20 min. il modello era pronto al volo, uscito dalla porta del laboratorio lo abbiamo lanciato del prato del giardino eh.....vola veramente bene, l'ala è stata costruita usando centine tagliate da progetto lungo il proprio asse longitudinale, lasciando solo la parte superiore delle stesse, il dorso, sul quale andra poi incollata la pianta dell'ala costituita da balsa da 2mm.

Spero di fare cosa gradita a voi e soprattutto ai vostri bambini, postarvi il progetto di questo simpatico " Mini ASK 13" se poi alcuni ( come ho già sentito mormorare...) vorranno ingrandirlo un pochetto e renderlo radioguidato con servi da 4 gr, e rafio a 2 canali, penso che ci si possa divetire con veramente una spesa ridicola e tempo di costruzione pressochè nullo.

Un saluto

GIULIO.
Grazie Giulio, i miei figli forse sono un pochino piccoli 2 e 3 anni, pero' se non va bene per loro magari va bene per me. :-)
Intanto l'ho scaricato e poi questo inverno vediamo come butta. Magari lo faccio un po' piu' grande con due belle ali di depron e la fuso di epp, se trovo ancora l'imballo di qualche pc.

Ciao

Ale
a_faggioli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 18:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
eh eh prog. stampato pronto alla realizzazione....

Volevo chiedere una cosa...

dal prog. l'ala risulta da rivestire solo sul dorso, lasciando le centine in vista.

Secondo voi le doti di volo non sarebbero migliori chiudendo il profilo facendo un piano convesso quindi? O con balsa fina oppure con oracover trasparente?

Un altra domandina.... io riesco a trovare solo i pannelli di balsa lunghi e stretti... volendo farlo + grandicello, voi che fatte? giuntate i pannelli in testa con colla vinilica?

grazie

Michele
Ciao Michele,
Per il discorso delle centine, esse sona tagliate lungo il proprio asse orrizzontale, il profilo originale del mio ASK 13 di 4 mt è HQ 3-13, però non si prestava bene ad essere tagliato sul proprio asse, quindi ho preferito adottare in questo caso il CLARK Y . Se tu chiudi l'ala anche sotto, avrai un profilo non originale, cmq non è detto che non voli bene, però mantenendo tale dimensione andrai ad appesantire il modello e non di poco, se poi lo rivesti in oracover questo è un altro discorso, potresti provare....

Per giuntare il balsa, basta che prendi 2 tav. le unisci con del nastro di carta da carrozziere, poi le giri e ci coli nalla giuntura della ciano, metoto velocissimo con aggravio di peso min.

provare ad aumentare la scala e renderlo R.c potrebbe rivelarsi un modellino simpatico, però occhio al PESO!!


GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 22:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Michele,
Per il discorso delle centine, esse sona tagliate lungo il proprio asse orrizzontale, il profilo originale del mio ASK 13 di 4 mt è HQ 3-13, però non si prestava bene ad essere tagliato sul proprio asse, quindi ho preferito adottare in questo caso il CLARK Y . Se tu chiudi l'ala anche sotto, avrai un profilo non originale, cmq non è detto che non voli bene, però mantenendo tale dimensione andrai ad appesantire il modello e non di poco, se poi lo rivesti in oracover questo è un altro discorso, potresti provare....

Per giuntare il balsa, basta che prendi 2 tav. le unisci con del nastro di carta da carrozziere, poi le giri e ci coli nalla giuntura della ciano, metoto velocissimo con aggravio di peso min.

provare ad aumentare la scala e renderlo R.c potrebbe rivelarsi un modellino simpatico, però occhio al PESO!!


GIULIO.
Un balsetta rc mi stuzzica un bel pò!
Ho bisogno di prendere un programma autocad (possibilmente recente), visto che quello che avevo se n'è andato con il reset del pc. Appena installato, me lo scarico!
Ciao Giulio e grazie... come sempre!

PS: per quanto riguarda la cnc... potresti ridurre i costi di produzione, ma vuoi mettere la precisione assoluta del taglio laser? ... si è vero che anche le ordinate tagliate "a mano" del Gitan, sono andate su perfette... ma...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 23:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Un balsetta rc mi stuzzica un bel pò!
Ho bisogno di prendere un programma autocad (possibilmente recente), visto che quello che avevo se n'è andato con il reset del pc. Appena installato, me lo scarico!
Ciao Giulio e grazie... come sempre!

PS: per quanto riguarda la cnc... potresti ridurre i costi di produzione, ma vuoi mettere la precisione assoluta del taglio laser? ... si è vero che anche le ordinate tagliate "a mano" del Gitan, sono andate su perfette... ma...
Mario
Ciao "Marione"
in effetti per i kit preferirei continuare a tagliarli al laser......la cnc la farei per uso personale, proprio stasere ne siamo andati a vedere una con Carlo fatta da alcuni modellisti....molto ma molto valida....valuteremo la cosa.

Ciao

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 09:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie mille, mio figlio è entusisasta all'idea do "costrurire" il suo modello, mi sta sempre vicino mentre faccio i miei, adesso tocca a lui !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 23:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
grazie Giulio, dato che ne dovrò fare almeno due, penso che come primo approccio per le due mie figlie questo progettino faccia proprio al caso.
Anche se son femminucce sono molto appassionate, ed io le sto coltivando... intanto che posso!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 09:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maupas
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Castelfranco di Sopra (AR)
Messaggi: 91
balsetta

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi direte...ma..Cornia è impazzito?? Direi di no, l'altro giorno, avevo mia figlia piccola ( 9 anni) con me in laboratorio, come spesso capita.
Essa è molto affascianata da questo fantastico mondo quindi in due e due quattro mi sono detto, perchè non fargli un " Balsetta" per volo libero?
Bene, in men che non ti dica assieme al fido Carlo in circa 20 min. era pronto il progettino per il piccolo modello.
Il soggetto scelto è L'ASK 13 ,ome saprete il progetto è in mio possesso, quindi ho solo dovuto ridurre la scala, cambiare le corde alari e qualche altra modifica e poi via! Di corsa in laboratorio a tagliare i pezzi ed incollarli, in 20 min. il modello era pronto al volo, uscito dalla porta del laboratorio lo abbiamo lanciato del prato del giardino eh.....vola veramente bene, l'ala è stata costruita usando centine tagliate da progetto lungo il proprio asse longitudinale, lasciando solo la parte superiore delle stesse, il dorso, sul quale andra poi incollata la pianta dell'ala costituita da balsa da 2mm.

Spero di fare cosa gradita a voi e soprattutto ai vostri bambini, postarvi il progetto di questo simpatico " Mini ASK 13" se poi alcuni ( come ho già sentito mormorare...) vorranno ingrandirlo un pochetto e renderlo radioguidato con servi da 4 gr, e rafio a 2 canali, penso che ci si possa divetire con veramente una spesa ridicola e tempo di costruzione pressochè nullo.

Un saluto

GIULIO.
Grazie Giulio, non solo fai contenti noi adulti con i tuoi stupendi "articoli, disegni e consigli" ma anche i nostri figli, e questa è cosa molto bella.
E' bene coltivarli fin da piccoli e tu ci dai una buona mano.
Ciao
Maurizio
maupas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 18:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da maupas Visualizza messaggio
Grazie Giulio, non solo fai contenti noi adulti con i tuoi stupendi "articoli, disegni e consigli" ma anche i nostri figli, e questa è cosa molto bella.
E' bene coltivarli fin da piccoli e tu ci dai una buona mano.
Ciao
Maurizio
Sono io che devo ringraziare tutti voi, ci mancherebbe, l'idea del Balsetta mi è proprio stata data da mia figlia più piccola, 9 anni, mi auguro che tutti i figli di noi modellisti apprezzino questo mio "pensierino" e speriamo di spronarli per un futuro da modellisti professionisti....

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo 5 minuti??? _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 10 04 maggio 08 15:08
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Aiuto...bambini twentynine Aeromodellismo 31 04 ottobre 06 23:30
Video Rc E Non Solo Luigi004 Modellismo 5 30 marzo 06 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002