Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 12:32   #81 (permalink)  Top
simone76
Guest

Per Ehstì: da un forum, in particolare questo, piu' che qualche chiacchera non si cava fuori. Allora tanto vale continuare a fare chiacchere....

Per Blinking: il regolamento dice semiriproduzioni, è vero che non ci sono controlli sistematici, ma siccome ci sono dei giudici, se queti a loro insindacabile giudizio ritengono un modello non conforme al regolamento e allo spirito della competizione, possono non ammetterlo. Mi risulta che sia gia' successo almeno una volta.

Per Reste: visto il tipo di gara, la riproduzione non viene valutata come si farebbe in F4C perchè per un aliante è importante la resa in volo. E' richiesto che il modello "somigli" al vero, nelle forme e proporzioni. Io continuo a ritenere che un minimo (ma proprio un minimo) di valutazione a terra porterebbe ad avere modelli un piu' belli. Se un modello ha i flap e non li ha il vero, semplicemente avra' un bonus statico inferiore. Sarebbe anche un modo per fare delle scelte strategiche e ponderate. Fermo restando la ricerca di semplicita' e oggettivita'.

Ultima modifica di simone76 : 25 ottobre 08 alle ore 12:38
Vecchio 25 ottobre 08, 13:04   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Per Ehstì: da un forum, in particolare questo, piu' che qualche chiacchera non si cava fuori. Allora tanto vale continuare a fare chiacchere....

Per Blinking: il regolamento dice semiriproduzioni, è vero che non ci sono controlli sistematici, ma siccome ci sono dei giudici, se queti a loro insindacabile giudizio ritengono un modello non conforme al regolamento e allo spirito della competizione, possono non ammetterlo. Mi risulta che sia gia' successo almeno una volta.

Per Reste: visto il tipo di gara, la riproduzione non viene valutata come si farebbe in F4C perchè per un aliante è importante la resa in volo. E' richiesto che il modello "somigli" al vero, nelle forme e proporzioni. Io continuo a ritenere che un minimo (ma proprio un minimo) di valutazione a terra porterebbe ad avere modelli un piu' belli. Se un modello ha i flap e non li ha il vero, semplicemente avra' un bonus statico inferiore. Sarebbe anche un modo per fare delle scelte strategiche e ponderate. Fermo restando la ricerca di semplicita' e oggettivita'.
Concordo con tutto e aggiungo che probabilmente nel corso degli anni, per cercare di non perdere e/o facilitare l'ingresso di nuovi concorrenti, si è chiuso un occhio e a volte tutti e due, dando interpretazioni lasche del regolamento.
Questo alla fine ha forse dato un effetto positivo al momento, ma alla lunga ha creato un disinteresse o comunque un allontanamento dalla categoria.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 13:07   #83 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
A proposito di F3I , ho visto il Vz-Max e mi è subito piaciuto ma prima di pensare solo lontanamente all'acquisto vorrei delle info sul modello,specialmente sapere se ha difetti gravi e come vola ma non ho trovato nulla (tranne poche informazioni in un forum francese dal quale sembra che la meccanica del comando elevatore sia da rivedere).
Sembrerebbe un galleggione di quelli in grado di correre (le ali sono quelle del bigCeres).
Grazie

potrebbe essere un modello simpatico e godibile in aerotraino, ma di certo non sodisfa i requisiti per prendere parte a gare di F3I/P.
Vecchio 25 ottobre 08, 13:57   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
mah
allora anche il profilo è sempre diverso da quello dell'originale.
..... ... bhe allora ... tutto buono !
...sarebbe interessante capire quali sono le caratteristiche che deve avere una semiriproduzione, ovvero quali sono le "licenze" che ci si può permettere rispetto alla riproduzione in scala.

ciao Patton
Vecchio 25 ottobre 08, 19:47   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

in effetti:
5 I/P.2 CARATTERISTICHE DEI MODELLI
5 I/P.2.1 Alla gara sono ammessi esclusivamente modelli di aliante
riproduzione o semiriproduzione, con un peso massimo non
superiore a 8 kg e con apertura alare minima di 3.75 m.
5 I/P.2.2 Sono tassativamente esclusi modelli che non rispondano
ai requisiti esposti nel precedente punto, ed è facoltà del direttore
di gara di verificare ed escludere modelli dubbi, per i quali non sia
fornita a corredo una documentazione composta da trittico, tabella
con dimensioni, caratteristiche, costruttore ed almeno una foto
dell’aliante originale, alla quale il modello deve essere
proporzionato, nonché i modelli che siano palesemente posticci
e/o potenzialmente pericolosi per costruzione approssimata.
Vecchio 29 ottobre 08, 00:05   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

....senza andare a cercare strane combinazioni, ecco un modello perfetto ed economico per la formula Pelizza:
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC

ciao Patton
Rispondi

Bookmarks