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Vecchio 03 luglio 11, 13:10   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di hunch
 
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Exclamation un grido d'aiuto!!!

il mio blizzard non ne vuol sapere di star su...
dopo il primo collaudo disastroso ho seguito il consiglio di amici;risistemare il tutto e provare con lancio senza dar motore per verificare il modello...
bene oggi finalmente mosso dallo spirito giusto ho sistemato il tutto, avanzato a 6 cm il CG,trimmato alettoni e pianetti di coda e diretto verso un campo incolto per la prova,
il risultato?
come lascia la mano il modello vira (vira comunque è riduttivo perchè si avvita proprio!) a sinistra mettendosi in coltello e piantandosi di muso a 3 mt dal distacco
ora mi chiedo:
un modello nuovo baricentrato con tutte le parti mobili a 0 pur essendo un modello che vuole velocità almeno nei primi metri non dovrebbe fare almeno un abbozzo di planata? (non dico perfetta ma almeno un abbozzo)
possibile che uno dei miei deproncini autocostruiti senza rx per un avaria sia planato da 6/7mt atterrando senza danni e un modello come questo non riesca a farlo staccare da terra?
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento per vedere di mettere in volo il modello?
a mè viene solo da guardare la tanica della nitro e sversargliela sopra...
grazie
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hunch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 11, 21:19   #82 (permalink)  Top
Nextone
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Deve correre, deve correre, deve correre.
Motore a tutta canna, e lo involi lasciandolo uscire dalla mano con un angolo di 15/20 gradi verso l'alto.

Non farti altre pippe mentali, e' un modello relativamente facile e senza grossi vizi.
Il calettamento di serie, ameno di errori grossolani e' perfetto. Vai tranquillo.
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Vecchio 03 luglio 11, 22:46   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Deve correre, deve correre, deve correre.
Motore a tutta canna, e lo involi lasciandolo uscire dalla mano con un angolo di 15/20 gradi verso l'alto.

Non farti altre pippe mentali, e' un modello relativamente facile e senza grossi vizi.
Il calettamento di serie, ameno di errori grossolani e' perfetto. Vai tranquillo.
della serie: provare per credere
anche perchè visto che con la "delicatezza" non ho ottenuto nulla...tanto vale provare le "maniere forti"
alla prima occasione ritento,grazie
__________________
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Vecchio 03 luglio 11, 23:51   #84 (permalink)  Top
Nextone
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Non e' questione di maniere forti, il modello con la motorizzazione tuning, ha un carico alare notevole. E' assurdo pensare di lanciarlo con il motore parzializzato, vuol dire stallarlo certamente.
Con la motorizzazione consigliata ti esce dalle mani pulito senza scherzi strani, lancialo leggermente verso l'alto e lo vedrai accelerare rapidamente e fare quota.

Fallo sempre correre, sopratutto in virata base, stai attento a non rallentarlo, perché questa e' la condizione dove diventa facile stallarlo.
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Vecchio 10 luglio 11, 14:09   #85 (permalink)  Top
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Blizzard, come domare la bestia

Ciao a tutti,
anche io sono un possesore del Blizzard, mi aspettavo di poter fare anche un volato docile e al momento giusto anche un volato acro.
Ho ripreso questo hobby dopo più di 15 anni di stop.
Il Blizzard mi piace come è realizzato ma questo non vuol dire che sia facile da guidare.
Ho montato un motore 1300kv 420w preso su HK. Il motore è un cassa rotante ma l'ho montato fuori dalla fusoliera.
Ho provato diverse eliche e la 9x6 sembrava giusta ma scaldava troppo il motore ed il variatore un 50/65A sempre di HK e una batteria 2700mh 3s.
Alla fine ho montato una 9x4,5 con un piccolo miglioramento, ma il top l'ho raggiunto con una 8x6 cn un 10 minuti in volo forse anche di più.
Il modello ha il baricentro tra 5 e 6 cm dal bordo d'ingreso. Ho provato a farlo volare con una 2s 2150mh ma era troppo fiacco per farlo volare.
Come voi ho notato che si avvita con una facilità incredibile e lo stallo fa venire i brividi.
Considerate che ho fatto solo 2 voli e 3 semi atterraggi di fortuna con rottura dell'elica.
Comunque lo faccio partire con motore al massimo e tenendo il dito sul comando del cabra e picchia su cui ho anche gli alettoni.
La paura è tanta anche quando sono ormai in quota perchè non è tanto semplice farlo giare in cerchio in maniera piatta. La perdita di portanza è sempre tanta che veleggiare non se ne parla proprio.
Suggerisco di ridurre le escursioni dei comandi e di utilizzare un po' di alettoni leggermente bassi per sostenerlo.
Senza motore devo cabrare molto mentre con il motore devo picchiare.
Se avete qualche dritta fatevi avanti e parliamone per migliorare il volo e renderlo facile per chi come me deve ancora prendere confidenza con il modello.
Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 15:42   #86 (permalink)  Top
Nextone
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Difficilmente il tuo modello potrà volare in modo decente. Con il tuo setup hai stravolto completamente il progetto. Dal comportamento che descrivi, si potrebbe pensare che il modello sia probabilmente troppo picchiato e non oso pensare a quanto peso hai dovuto mettere in coda per bilanciarlo.
Usi un'elica ripieghevole vero?
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Vecchio 11 luglio 11, 12:13   #87 (permalink)  Top
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Blizzard, una bestia da domare

Ciao Nextone,

allora il motore è fuori fusoliera, ho verificato il baricentro con il metodo delle due dita sotto le ali e prima dei servi alari(circa 20 cm dalla fusoliera).
Il baricentro è tra 5 e 6 cm, mi scuso per la poca precisone ma il dito ha anche il suo spessore.
Comunque, ho molto peso in punta visto che il motore è fuori fusoliera, la batteria è avanzata nella fusoliera (arriva quasi all'altezza del motore se fosse entrobordo).
Credo di aver capito il perchè del comportamento con e senza motore.
Dovrebbe trattarsi dell'angolazione del motore, la prima volta puntava in basso ora un po' in alto e questo incide moltissimo.Infatti quando spalanco il gas l'aliante inizia a cabrare fino a mettersi in verticale.
Ho sentito che qualche persona utilizza una miscelazione gas elevatore per contrastare questo fenomeno.
Per essere precisi si potrebbe correggere l'angolazione del motore e questo fenomeno sarebbe attenuato o risolto.
Avere il motore in queste condizioni mi aiuta per le partenze visto che i crash sono stati tutti dovuti a scarso tiraggio del motore o angolazione errata.
Ho paura a cambiarla ora, vorrei fare delle prove minime di spostamento del peso della batteria arretrandola un po'. Se vedo che il fenomeno si attenua allora continuo con lo spostamento del peso sino a quando non vedo che veleggia a motre spento.
Se questo non accade devo intervenire e cambiare l'angolazione.
Dovrei cercare anche un'elica pieghevole perchè ogni volta ne rompo una.
Cosa mi consigliate, come posso montarla?
Questo è il motore: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L3010B-1300 Brushless Motor (420w) (si riesce a montarlo dentro?)
Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:33   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di pedro978
 
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Non credo che un outrunner da 37 mm stia nella fusoliera del Blizzard senza far modifiche. Secondo me ti conviene comprare un Turnigy da 35 mm....
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 12:37   #89 (permalink)  Top
Nextone
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Premesso che, tutte le regolazioni per la messa a punto si fanno con le superfici di comando a zero, e che si parte dal presupposto che il calettamento del motore sia (almeno ad occhio) leggermente verso il basso (circa un grado), e che il modello in questione e' pur sempre un aliante e DEVE volare senza motore ( il motore serve solo a portarsi in quota).
Il comportamento che tu descrivi e' quello di un modello troppo picchiato.

Comincia con il sostituire l'elica con una pieghevole, poi segna sotto l'ala il punto dove deve cadere il baricentro e controllalo ( magari appoggiandolo su due matite ) il blizzard e' un modello che sente variazioni di 2 mm, sul baricentro per cui il sistema pollicio/spannometrico e' inadeguato.

Una volta messo a punto il tutto lo porti in volo, fai quota, spegni il motore e vedi come si comporta.
Fai la prova dell'affondata e correggi il baricentro come più ti piace.

Ti ripeto pero' che con il motore davanti l'ordinata parafiamma, le batterie tutte avanti, farai fatica a bilanciarlo senza aggiungere piombo in coda, con conseguente aumento del carico alare e peggioramento delle caratteristiche di volo alle basse velocità.
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Vecchio 11 luglio 11, 12:39   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
ma su un aliante come si fa a non mettere un elica pieghevole? cambiala, fai quota, leva il motore e divertiti, vedrai che quei dieci minuti scarsi diventano 20
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
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