| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Invece che scannarci...... riepiloghiamo: Alettone SX 1 canale Alettone DX 1 canale Elevatore 1 canale Direzionale 1 canale Flap SX 1 canale Flap DX 1 canale (potrebbero anche essere gestiti entrambi con uno unico) Aerofreno SX 1 canale Aerofreno DX 1 canale (potrebbero essere gestiti entrambi con uno unico) Quindi , se la matematica non e' un'opinione MINIMO 6 canali MASSIMO 8 canali Aggiungiamo sgancio (se vola in pianura9 carello (se vola in pianura e ha retrattile) qiomdi con 6 ci voli, se vuoi tutto e di piu' ... 10 canali Fasi di volo.... importantissime, ma gestibili anche se la radio non le ha butterfly........importante, ma gestibile anche se la radio non lo prevede Sbaglio ??? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008
|
Io chiedo scusa pubblicamente se mi son fatto prendere dall'ira. Non è mia usanza prendermela per cosi poco, ma questa volta ci son cascato. Come dice il grande Bud "non c'è cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo". Ne faro' tesoro per il futuro. Le mie sentite scuse a tutti.
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Citazione:
In quale momento del volo puo' essere utile che i flaps DX e SX siano indipendenti nel loro movimento?? .....stessa cosa per gli aerofreni.......mi pare strano che debbano essere indipendenti (ovvero gestiti da 2 canali diversi) Grazie! q | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Il modello si avvita molto più rapidamente..... Per gli aerofreni, non posso aiutarti perchè non ne vedo il motivo e perchè non li uso.... ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
come ti è stato risposto, i flap se usati in mix con gli alettoni devono avere movimento discorde... ma io metterei l'accento su un'altro punto: flap, aerofreni e semielevatori e piu' in generale tutte le parti mobili che hanno movimento concorde, è bene siano su canali indipendenti in modo che siano regolabili alla perfezione, sia a fondo corsa che nelle posizioni intermedie, per evitare che quando azionate si abbiano indesiderate componenti di rollio o di imbardata (aerofreni). E' vero che un lavoro eseguito alla perfezione non necessiterebbe in teoria di questa regolazione, ma piccole differenze ci sono sempre (basta una squadretta spostata di mezzo millimetro), e lo si avverte soprattutto sui modelli piu' raffinati. Io uso impostare identico zero, quindi il fondocorsa in modo che la deflessionesia uguale, poi testo ed eventualmente regolo la meta' corsa. | |
|
| | #6 (permalink) Top |
| User |
c'e comunque da ricordare che queste cose van fatte su alianti di un certo tipo, di certo su alianti da 3mt. sono spesso trascurabili, o di poca utilità... su questi alianti spesso non sono nemmeno presenti i diruttori , e vengono usati gli alettoni come flap, o come freni... quindi secondo me non e necessario avere 10-12 canali ovunque.. ma solo da un certo tipo di velivolo in su..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
ps ricordati che in pendio e sotto motore vola di tutto, un giorno ho volato 2 ore con un modello dove andava 1 alettone e non ho praticamente trovato differenze tranne che nel rateo di rollio, se in pianura mi andava giù l' ala sifolina lo andavo a ripigliare con il secchio..... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
io mi riferivo per lo piu' a semiriproduzioni, sotto i tre metri.. non certo agli hotliner o f3k e derivati.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
)Io mi sto accattando un 1.5 metri tuttofibra ultraleggero con piani a croce, profilo variabile ecc che con un motorello da 150W e 600 gr. di peso OdV può sia salire in verticale che galleggiare in termiche create da peti di zanzare (così almeno dice la pubblicità..... )ps che odore ha un peto di zanzara??? pps conoscendo personalmente alcuni noti termicaioli, vi chiedo questo: E' possibile che i soggetti in questione "vedano" le termiche, ovvero abbiano l' occhio per vedere le masse d' aria che si muovono, come a volte si vedono le onde di calore se ad esempio alziamo il cofano di un' auto in moto? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |