Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 08, 21:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Aliante da termica

ciao a tutti sto cercando di trovare una valida alternativa al mio Easy glider che non uso.
Mi piacerebbe prendere un modello da termica ma forse con motore, visto che volo in pianura.
Ho girato e mi e' capitato l'occhio dul Bliss o Swich della Top model, ma non so.
Arrivando dall'easy glider come prossimo passo volevo qualcosa di performante che mi facesse divertire nelle belle giornate di termica, ma nella stesso tempo non fosse cosi caro da allestire.
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
ciao a tutti sto cercando di trovare una valida alternativa al mio Easy glider che non uso.
Mi piacerebbe prendere un modello da termica ma forse con motore, visto che volo in pianura.
Ho girato e mi e' capitato l'occhio dul Bliss o Swich della Top model, ma non so.
Arrivando dall'easy glider come prossimo passo volevo qualcosa di performante che mi facesse divertire nelle belle giornate di termica, ma nella stesso tempo non fosse cosi caro da allestire.
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
Luca
Perchè non vai a fare un giro al campo di Truffo ???

Li di alianti da termica potrai fartene un'idea moooolto più precisa .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Quandoi vuoi venire..... Domenica mattina ci sara' una sessione di allenamento F3J , potrebbe essere un'ottima occasione

Gruppo Aeromodellistico "VOLARE su TETTI" > Home trovi le indicazioni per raggiungerci
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
alianti da termica

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Perchè non vai a fare un giro al campo di Truffo ???

Li di alianti da termica potrai fartene un'idea moooolto più precisa .

Antonio.
per i dettagli vedi qua :
Gruppo Aeromodellistico "VOLARE su TETTI" > Contatti

Denis è persona moolto disponibile, avrà piacere di incontrarti, e di farti vedere i vari tipi di alianti da termica, cosa ci fanno, e tanto altro.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
per i dettagli vedi qua :
Gruppo Aeromodellistico "VOLARE su TETTI" > Contatti

Denis è persona moolto disponibile, avrà piacere di incontrarti, e di farti vedere i vari tipi di alianti da termica, cosa ci fanno, e tanto altro.

Antonio.
Come vedi, non ho fatto nemmeno in tempo a trovare i riferimenti.....

Ciao Denis,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 23:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Antonio si riferisce al campo Volare Su Tetti (Neirotti) di Rivoli, ma se non ricordo male Luca è dall'altro lato della città.

nella fascia 100-150eu, modelli che ho visto o che ho sentito che vanno bene:
bliss topmodel
Topmodel - Home

sweet topmodel
FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante SWEET ELECTRO

eviterei invece lo swish che è più adatto a correre che non a termicare.

thermik art-hobby
FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: ART HOBBY :: Kit modello Aliante J.K. THERMIC 2.5M Thermal Duration
questo è più robusto dei precedenti ma necessita di un poco di lavoro per essere portato in volo, diciamo che è ARC anzichè ARF anche se si può evitare di rivestirlo.

poi ce ne sono ovviamente anche altri, se l'obiettivo è il volo in pianura o pendio con condizioni deboli eviterei di andare su modelli più robusti e pesanti.

per l'allestimento dipende se vuoi usare il motore solo per salire oppure anche per fare velocità, ma non mi sembrano questi i modelli adatti.
comunque sia prevedi una cinquantina di eu per motore (anche meno con una cineseria), 15 per l'elica, 4servi classe 9-15g (50eu se di marca) e regolatore sui 15-30A (dipende dalle prestazioni che cerchi), + batterie e rx.

poco oltre i 150eu c'è anche l'elipsoid
Topmodel - Home

valuta anche un DLG come il longshot
Topmodel - Home
in questo caso devi prevedere 4 servi classe 6-9g, una batteria 4x350mah e la rx che sia taglia R700-electron6 o più piccola.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 01:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
F3K ... che classe!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Antonio si riferisce al campo Volare Su Tetti (Neirotti) di Rivoli, ma se non ricordo male Luca è dall'altro lato della città.

nella fascia 100-150eu, modelli che ho visto o che ho sentito che vanno bene:
bliss topmodel
Topmodel - Home

sweet topmodel
FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante SWEET ELECTRO

eviterei invece lo swish che è più adatto a correre che non a termicare.

thermik art-hobby
FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: ART HOBBY :: Kit modello Aliante J.K. THERMIC 2.5M Thermal Duration
questo è più robusto dei precedenti ma necessita di un poco di lavoro per essere portato in volo, diciamo che è ARC anzichè ARF anche se si può evitare di rivestirlo.

poi ce ne sono ovviamente anche altri, se l'obiettivo è il volo in pianura o pendio con condizioni deboli eviterei di andare su modelli più robusti e pesanti.

per l'allestimento dipende se vuoi usare il motore solo per salire oppure anche per fare velocità, ma non mi sembrano questi i modelli adatti.
comunque sia prevedi una cinquantina di eu per motore (anche meno con una cineseria), 15 per l'elica, 4servi classe 9-15g (50eu se di marca) e regolatore sui 15-30A (dipende dalle prestazioni che cerchi), + batterie e rx.

poco oltre i 150eu c'è anche l'elipsoid
Topmodel - Home

valuta anche un DLG come il longshot
Topmodel - Home
in questo caso devi prevedere 4 servi classe 6-9g, una batteria 4x350mah e la rx che sia taglia R700-electron6 o più piccola.

ciao
davide
L'altro giorno sono stato ad una manifestazione tenutasi sulla pista del gruppo waco (Roma).
La manifestazione era completamente dedicata a modelli elettrici di qualsiasi categoria.
Immaginate voi tra combat, acro, eli, velocità, maxi ecc. quanti sorrisi e domande da parte del pubblico.

L'ora di pranzo dettava una pausa, ai piloti ma anche al pubblico.

Pista libera o quasi (un easy glider faceva da scuola agli aspiranti piloti prenotatesi).

Ebbene ...

Scende in pista, approfittando della pausa, un F3K: lo spritz, magistralmente accompagnato, da quello che poi ho scoperto essere Mau.

Insomma ...

Dopo tanto motore, anche se elettrico (era presente anche Samodel con maxi katana da 15000€) un pilota mentre con una mano tiene la radio (oltre che appesa al collo) e con l'altra l'estremità alare di un aliante di 1,5 mt. di apertura e dal design essenziale, corre in avanti di qualche passo, gira su se stesso e lancia a mò di giavellotto lo "sventurato aliante" che si innalza per una cinquantina di metri per iniziare poi la ricerca di una termica.

Mancata! 1-2 minuti è di nuovo in avvicinamento ...

Il pilota lo punta verso se stesso affinché lo possa prendere in mano se non addirittura rilanciare al volo con il solito girotondo.

Non vi dico l'interesse del pubblico per questa interazione stretta uomo-macchina.

Quasi si sperava che il pilota non agganciasse una termica per rivedere sempre più spesso questa leggera ed elegante manovra del rilancio ...

Insomma ... per chi fosse interessato a termicare, consiglio vivamente un aliante F3K.

YouTube - F3K - Veleggiatori RC da lancio a mano
YouTube - F3k italy

Appena posso lo farò anche io.

Ciao a tutti.

Maurizio
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 01:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Ant
[...]

thermik art-hobby
FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: ART HOBBY :: Kit modello Aliante J.K. THERMIC 2.5M Thermal Duration
questo è più robusto dei precedenti ma necessita di un poco di lavoro per essere portato in volo, diciamo che è ARC anzichè ARF anche se si può evitare di rivestirlo.
[...]

La versione elettrica di tale modello è il Castor. Il JK thermic non si può motorizzare a meno che non si costruisca un pod nuovo. Mi sembra anche poco probabile lanciarlo col verricello, anche se, quando il mio sarà finito, una prova ce la farò. A differenza degli altri, come dice Davide, c'è un sacco di lavoro da fare per portarlo in volo.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 03:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
tagliare il musetto non è cosa complicata, e si risparmiano quasi 50eu.
ne ho visti due giusto domenica volare molto bene ad una gara di autonomy.
il castor inoltre ha un muso molto corto che crea problemi di bilanciamento se si usano celle leggere

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
La versione elettrica di tale modello è il Castor. Il JK thermic non si può motorizzare a meno che non si costruisca un pod nuovo. Mi sembra anche poco probabile lanciarlo col verricello, anche se, quando il mio sarà finito, una prova ce la farò. A differenza degli altri, come dice Davide, c'è un sacco di lavoro da fare per portarlo in volo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 07:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lucamarti
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Piemonte
Messaggi: 431
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
aliante

....grazie, grazie a tutti per i consigli...
La mia idea era anche quella di prendere un'alinate a lancio a mano F3k, ma non oso tanto visto che sicuramente neccessita di settaggi e tecnica particolari.
Devo valutare se prendere modelli tipo top model Bliss o simili o lanciarmi nell'F3K.
Io comunque sono vicino a Rivoli e al campo di Truffo sono gia andata parecchie volte qualdo era gestito da Af model.
Saluti
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante x caccia alla Termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 21 10 novembre 08 17:00
aliante da termica quale ? oscar77 Aeromodellismo Alianti 4 01 luglio 08 11:58
Aliante da termica (Flamingo) mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 86 01 dicembre 06 12:58
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50
aliante da pendio o da termica?? doctorwho Aeromodellismo Alianti 12 14 agosto 05 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002