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Vecchio 01 ottobre 08, 18:26   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione SB-10

A volte capita di non avere un trainatore a disposizione
per questo voglio motorizzare il mio SB-10
il modello aa. 4,77m peso 4 Kg da aliante puro

Il motore a mia disposizione E-flite 46 power
E-flite - Advancing Electric Flight

con regolatore da 60 A
Non essendo esperto di elettrici cosa mi consigliate come
elica e pacco batterie?
Meglio 4S e più ampere o 5S e meno ampere?

Grazie a chi mi piò aiutare

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 01 ottobre 08, 19:47   #2 (permalink)  Top
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A volte capita di non avere un trainatore a disposizione
per questo voglio motorizzare il mio SB-10
il modello aa. 4,77m peso 4 Kg da aliante puro

Il motore a mia disposizione E-flite 46 power
E-flite - Advancing Electric Flight

con regolatore da 60 A
Non essendo esperto di elettrici cosa mi consigliate come
elica e pacco batterie?
Meglio 4S e più ampere o 5S e meno ampere?

Grazie a chi mi piò aiutare

Daniele
Ciao. forse è un po' piccolino, starei su qualcosa di più grosso (anche se io preferisco sovramotorizzare, di solito ) Io avevo progettato di mettere su di un tre metri un AXI 4130/16 con 16 celle ed elica 14/10..... Il motore che hai scelto tu lo vedo abbastanza con il collo tirato, in caso di necessità, magari un Cyclon 60 o similari....
Per le celle direi 4S ed elica più grande, visto che la velocità non è l'obiettivo da perseguire. idealmente anche tre celle ed un'elica tipo 18/16 o maggiore.
Cmq sarebbe un bel modellone per le gare di autonomy (vedi in Aeromodellismo-Categorie, il maggior numero di voli da 6 minuti con un'unica carica di batterie) Se vuoi venire a giocare con noi....
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Vecchio 02 ottobre 08, 06:14   #3 (permalink)  Top
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Ciao. forse è un po' piccolino, starei su qualcosa di più grosso (anche se io preferisco sovramotorizzare, di solito ) Io avevo progettato di mettere su di un tre metri un AXI 4130/16 con 16 celle ed elica 14/10..... Il motore che hai scelto tu lo vedo abbastanza con il collo tirato, in caso di necessità, magari un Cyclon 60 o similari....
Per le celle direi 4S ed elica più grande, visto che la velocità non è l'obiettivo da perseguire. idealmente anche tre celle ed un'elica tipo 18/16 o maggiore.
Cmq sarebbe un bel modellone per le gare di autonomy (vedi in Aeromodellismo-Categorie, il maggior numero di voli da 6 minuti con un'unica carica di batterie) Se vuoi venire a giocare con noi....
Ripensandoci, forse il motore non è poi così sottodimensionato, specialmente a 3 celle con elica quasi quadra di grande diametro. Prova magari a scaricare MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software, è gratis per 30 gg e ti da' un'idea (almeno a spanne) di come si dovrebbe comportare in volo il gruppo motore-elica-regolatore-batterie e così puoi provare ad ottimizzare. Un controllo con pinza amperometrica dal vero è però necessario in ogni caso. Ciao!
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Vecchio 02 ottobre 08, 20:10   #4 (permalink)  Top
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Sarò imbranato ma da motocalc tiro fuori un mare di numeri che non riesco ad interpretare.
Quel poco che penso di aver capito sia 3S ed elica 13x13 o ho capito male?
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Vecchio 02 ottobre 08, 22:34   #5 (permalink)  Top
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Sarò imbranato ma da motocalc tiro fuori un mare di numeri che non riesco ad interpretare.
Quel poco che penso di aver capito sia 3S ed elica 13x13 o ho capito male?
Aspe.... faccio due conti e ti dico!
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Vecchio 02 ottobre 08, 22:55   #6 (permalink)  Top
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Aspe.... faccio due conti e ti dico!
allora....
3 celle , elica 15/10 hai 45 A di picco e una spinta statica di 2031 g, con una velocità all'elica di 21,1 m/s ed una velocità di salita apporssimata di 2,8 m/s.
Una buona combinazione. Se poi metti una capacità di circa 4800 mAh, puoi avere un'autonomia di circa 6,5 minuti a manetta che non è male. teoricamente potresti salire fino a 1100 m in un unica rampa. 10 risalite da 100 metri non te le toglie nessuno e in chiave Autonomy potresti già essere competitivo per un piazzamento sfruttando qualche termicuccia
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un pò poco...

ciao,
secondo me è troppo piccolo per decollare in sicurezza!
ti serve un classe 60 non un 40/45...
scegline uno con 600 Kv e potenza nominale 1.000/1.100W continui, Amax continui 60/70 e cerca di usare da 5 a 6 celle così hai più potenza con assorbimenti umani e non stressi le celle!

Ciao
Claudio
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Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
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Vecchio 04 ottobre 08, 13:30   #8 (permalink)  Top
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allora....
3 celle , elica 15/10 hai 45 A di picco e una spinta statica di 2031 g, con una velocità all'elica di 21,1 m/s ed una velocità di salita apporssimata di 2,8 m/s.
Una buona combinazione. Se poi metti una capacità di circa 4800 mAh,
Oggi passo da FlyNow prendo le pale 15x8 15x10 e 16x8 per fare delle prove
come batterie pensavo a delle 5000 3S 15C/20C su Ebay
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Vecchio 04 ottobre 08, 13:57   #9 (permalink)  Top
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Oggi passo da FlyNow prendo le pale 15x8 15x10 e 16x8 per fare delle prove
come batterie pensavo a delle 5000 3S 15C/20C su Ebay
Come diceva drago, preparati ad una salita NON da F5B..... dove però puoi già cercare le termiche .
Le batterie le vedo bene.
Fammi sapere!
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Vecchio 04 ottobre 08, 20:22   #10 (permalink)  Top
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Io mi accontento di salire in quota non ho fretta,
mi basta volare quando manca un trainatore e non restare a guardare
2/3 risalite a 300 metri mi vanno bene.

Daniele

ps mi sono aggiudicato il pacco lipo da 5000mAh 3s 15C/20C a €41
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