Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Differenza Baricentro Motodelta/Delta

Salve Ragazzi...siccome so di non aver fatto capire nulla nel titolo...vengo e mi spiego.

Mi è stato regalato un Tuttala a motore (modello Ala 400 della Sesto Model) che nelle istruzioni indica un baricentro localizzabile ad 1/3 dal bordo di uscita della centina centrale.Adesso questo CG dovrebbe andar bene con motore,ma siccome lo voglio smotorizzare per usarlo in pendio,il CG dovrà variare? Dovrà essere indietreggiato (cioè + vicino al bordo di uscita) o avanzato?
Grazie mille per ogni vostro parere.
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 17:08   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Non lo so, ma tu parti con un 17% della corda media alare. Il 17% si calcola partendo dal bordo d'entrata, ovviamente.
Poi piano piano lo tiri indietro, ma non oltre il 20% (già al 19% avrai la tua bella gatta da pelare...)
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza?

il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 19:30   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza?

il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 19:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
scusate l'ignoranza ma c'è differenza tra il cg di un modelloa motore e dello stesso modello senza?

il miei modelli sta cosa non la sapevano e volavano lo stesso con il cg allo stesso posto sia con il motore che senza in pendio, che faccio glielo dico che si devono comportare diversamente?
Evvabbe', dillo che hai i modelli tipo calabrone! Non dovrebbe poter volare ma vola lo stesso.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 22:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non lo so, ma tu parti con un 17% della corda media alare. Il 17% si calcola partendo dal bordo d'entrata, ovviamente.
Poi piano piano lo tiri indietro, ma non oltre il 20% (già al 19% avrai la tua bella gatta da pelare...)
Proprio questo intendevo...ho sentito in giro che se a motore si calcona un 30/33% mentre versione aliante dal 18% ai 20%.... Allora la misura consigliata dal manualetto dato che era nato per essere motorizzatosarà attestata a 30% della corda media?Bene allora basta che divido questa misura e già mi trovo il mio 15%
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 00:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
frena frena! il valore 1/3 riportato delle istruzioni è una misura "empirica" che non ha alcun senso aerodinamico visto che è relativo alla corda radice (e non a quella media aerodinamica) e parte dal bordo d'uscita. E' solo un modo "strano" per dirti che il CG sta a tot mm dal bordo d'uscita sulla corda alla radice.

Comunque vai tranquillo che motore o no, il CG mettilo dove è scritto da istruzioni, poi semmai potrai modificarlo di pochi mm alla volta se non dovesse andare bene, ma la presenza o meno del motore sappi che centra poco.

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Proprio questo intendevo...ho sentito in giro che se a motore si calcona un 30/33% mentre versione aliante dal 18% ai 20%.... Allora la misura consigliata dal manualetto dato che era nato per essere motorizzatosarà attestata a 30% della corda media?Bene allora basta che divido questa misura e già mi trovo il mio 15%
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 01:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
frena frena! il valore 1/3 riportato delle istruzioni è una misura "empirica" che non ha alcun senso aerodinamico visto che è relativo alla corda radice (e non a quella media aerodinamica) e parte dal bordo d'uscita. E' solo un modo "strano" per dirti che il CG sta a tot mm dal bordo d'uscita sulla corda alla radice.

Comunque vai tranquillo che motore o no, il CG mettilo dove è scritto da istruzioni, poi semmai potrai modificarlo di pochi mm alla volta se non dovesse andare bene, ma la presenza o meno del motore sappi che centra poco.
Grazie...non so..magari il tipo di profilo alare che è fatto per esser spinto e non per veleggiare,porta ad un diverso CG.adesso farò delle prove intano ho impostato il V tail sulla MX12 e mi son ritrovato cabra/picchia ed alettoni tutti sullo stick di sinistra...sapete come fare per avere cabra picchia su stick di SX e alettoni su stick di DX?
Scusate se sono OT ma nn ho avuto mai un tuttala
__________________
Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio)
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 01:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
devi attivare la miscelazione ELEVON
non so che nome abbia sulla mx12

la mix V tail miscela direzionale ed elevatore, tu devi miscelare alettoni ed elevatore.

oppure puoi lasciare la mix Vtail e collegare 1 servo al cabra e l'altro al canale della deriva anzichè degli alettoni, formalmente non è corretto ma funziona uguale.

Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Grazie...non so..magari il tipo di profilo alare che è fatto per esser spinto e non per veleggiare,porta ad un diverso CG.adesso farò delle prove intano ho impostato il V tail sulla MX12 e mi son ritrovato cabra/picchia ed alettoni tutti sullo stick di sinistra...sapete come fare per avere cabra picchia su stick di SX e alettoni su stick di DX?
Scusate se sono OT ma nn ho avuto mai un tuttala
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 10:36   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
E mi raccomando. Escursioni MOOOOOLTO ridotte, almeno all'inizio. Diciamo 5/6 mm max, sia per il cabra che per gli alettoni. Poi magari le aumenti, ma solo dopo che ci hai preso la mano. Se c'è una cosa che i tuttala proprio non tollerano, oltre al CG troppo arretrato, sono le escursioni esagerate. Tutto ok se c'è condizione e hai velocità, ma se stai annaspando a bassa velocità e disgraziatamente dai troppi alettoni, stalli e vieni giù in vite che è un piacere....
Se la tua radio ha le fasi di volo, fai una fase termica con escursioni di 5 mm sia sul cabra che sugli alettoni e una fase acro/velocità con alettoni anche a 45°, ma, ripeto, devi essere veloce, altrimenti il tuttala non perdona...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro ala a delta F16 Oine1648 Aeromodellismo 45 27 febbraio 08 12:57
Baricentro ala a delta MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 69 28 marzo 07 08:12
Delta peak din_s Batterie e Caricabatterie 4 10 maggio 06 11:46
disegno delta topa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 20 luglio 05 13:38
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002