Citazione:
Originalmente inviato da blinking frena frena! il valore 1/3 riportato delle istruzioni è una misura "empirica" che non ha alcun senso aerodinamico visto che è relativo alla corda radice (e non a quella media aerodinamica) e parte dal bordo d'uscita. E' solo un modo "strano" per dirti che il CG sta a tot mm dal bordo d'uscita sulla corda alla radice.
Comunque vai tranquillo che motore o no, il CG mettilo dove è scritto da istruzioni, poi semmai potrai modificarlo di pochi mm alla volta se non dovesse andare bene, ma la presenza o meno del motore sappi che centra poco. |
Grazie...non so..magari il tipo di profilo alare che è fatto per esser spinto e non per veleggiare,porta ad un diverso CG.adesso farò delle prove intano ho impostato il V tail sulla MX12 e mi son ritrovato cabra/picchia ed alettoni tutti sullo stick di sinistra...sapete come fare per avere cabra picchia su stick di SX e alettoni su stick di DX?
Scusate se sono OT ma nn ho avuto mai un tuttala