| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2008
| lipo su aliante
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio volevo utilizzare un pacco lipo per alimentare la rx del mio fox (2.20 m) solo che non so su che amperaggio del pacco orientarmi... ho visto questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it voi che ne dite?? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Mah... dico che bisogna quindi aggiungere anche un regolatore di tensione che ha lo sporco compito di assorbire in qualche modo (calore) la tensione in più.... una cosa che usando un normale pacco è perfetta ed inoltre forniscono già la giusta corrente... bo, io sugli alianti, anche fino a 4 metri e mezzo, il massimo che ho continuo ad usare con felicità le NIMH a 4,8 volt. Unica cosa, da poco uso una piccola ed intelligente centralinetta Robbe con due pacchi collegati (che sullo Swift da 3 mt sono perfetti per centrarlo) che gestisce l'alimentazione dai due pacchi, passando al secondo in caso di avaria del primo... ma non sempre la uso.. e comunque, non scendo mai sotto 1,7 Amp di batteria...
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
ciao, sul spirit ho un pacco da 3 celle da 1500, collegato con un circuitino che mi fornisce i 5v alla ricevente, come assorbimento siamo abbondantemente sotto l'ampere quindi potri volare per 2 e più ore senza ricaricare , ho comunque 50 grammi di peso in punte, peccato che la 2000 non mi stà in fusoliera
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
anche una lipetta da 2 celle va bene,e se non hai tanti servo puoi usare anche un regolatore micro da 12A che pesa una diecina di grammi..sempre se il peso è un tuo problema...diversamente metti un 40A che ti dovrebbe dare sufficente Ampere per 4 e più servo
__________________ Blizzard MPX - Easyglider MPX - Tuttala Ala400 - Mini Fox - DepronFox - Yak540 shockflyer - Rainbow Trainer - Speedo Thermo Glider MKII (coming soon) - Suocera (ancora da collaudare in pendio) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
ma, non vorrei fare il saccente ma mi sembrate fuori strada... ecco il perchè.. Avere un batteria da 7, 11, 15, 19 volt se il voltaggio lo devi comunque ridurre a 5 volt non ha alcun senso!! Solo stressi maggiormente il regolatore di tensione che deve smaltime un voltaggio eccessivo, e questo lo fa trasformando la corrente in calore..... ma come tutte le cose che scaldono, c'è rischio che si bruci... quindi, se devi ridurre la tensione, fallo del meno che puoi!! Quindi usa al massimo una due celle (una due celle 2000 mah costa una sciocchezza ormai). L'ameraggio che serve è molto inferiore a quello che hai scritto.. quando hai 5-8 amp sai servi che fai andare? Poi sono Amp ora, quindi a livello di servi soi molto sotto tali assorbimenti... Un servo standard assorbe circa 600-800 mA di spunto, i digitali possono arrivare a 2 A. fatti i tuoi calcoli.... quello che dico... non ha sensa montare mega batterie... esagerando di volataggio per poi stare bassi di amperaggio.! sbaglio??
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Alcune riceventi di alta fascia hanno già l' ingresso per le 2 Lipo, addirittura doppio. Se no si prende il riduttore A 6 VOLT perchè se uno usa 5 celle Nimh (che vanno meglio di 4) ha 6 Volt nominali. Il buono delle Lipo è che pesano meno delle altre a parità di capacità, quindi per molti modelli sono il non plus ultra, ad es. nei motoalianti (che hanno già la batteria principale a fare da zavorra), nei pluri ecc. Devo dire che sugli alianti da pendio non ci vedo poi sta gran utilità, a meno che uno non voli 4 ore di fila con un modello da 5 metri con 8 servi digitali...... E' anche vero che in pendio il peso spesso non è una discriminante, cominque stiamo parlando di poche decine di grammi. Per certi alianti può essere una questione di spazio, io sul Blade elettrificato non avevo spazio per la batteria ausiliaria standard, ho preso una Lipo da 350 mAh e un riduttore di tensione, sono talmente piccoli che li puoi attaccare alla capottina col velcro..... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-05-2005
![]() |
Io le uso sul Blade 2.5. Piccola centralina che riduce il voltaggio e via!! Di comodo hanno in particolare che non devi ricaricare se non le usi. Se oggi non voli perchè non c'è condizione, la prossima settimana sono ancora cariche... così come tra un anno... Cosa che invece, anche se le ultime sono migliorate parecchio, le nimh non fanno. Il peso alla fine è cmq inferiore... anche se di pochi grammi, è vero che hai del piombo in più, ma mettendolo in punta ne usi cmq meno che nel vecchio modo... Ma si parla veramente di differenze delle quali ci si accorge si e no su un hlg...
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AAfirma palindroma.... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Mi ero dimenticato che in effetti è un pregio non da poco il non doversi preoccupare della ricarica del pacco! Io sulla Tx ho "lipato" subito la Royal Evo, ho 2 pacchi da 2000, li ricarico con il CB, e le rare volte che mi trovo con la Tx giù di voltaggio in 15 minuti sono già in volo, e se per 2 mesi non uso la radio non mi calano di niente..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |