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Vecchio 22 agosto 08, 00:00   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
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Aiuto FLAP

Salve a tutti,
ho una domandina da farvi, probabilmente è già stato chiesto qualcosa del genere...

Possiedo un Erwin XL, e mi domandavo, se quando faccio una picchiata voglio che vada più veloce ancora di quanto non va adesso, è possibile che alzando un pochino alettoni e flap questo vada più veloce?
Me lo chiedevo, perchè sulle istruzioni danno il settaggio di Flap positive, che dicon di abbassare gli alettoni 3mm per termicare con relativa compensazione di profondità, e flap negative, dove dicono di alzare di 2,,.... Il settaggio Flap negative quando si usa???


Grazie delle info

Dam
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Vecchio 22 agosto 08, 00:19   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
ho una domandina da farvi, probabilmente è già stato chiesto qualcosa del genere...

Possiedo un Erwin XL, e mi domandavo, se quando faccio una picchiata voglio che vada più veloce ancora di quanto non va adesso, è possibile che alzando un pochino alettoni e flap questo vada più veloce?
Me lo chiedevo, perchè sulle istruzioni danno il settaggio di Flap positive, che dicon di abbassare gli alettoni 3mm per termicare con relativa compensazione di profondità, e flap negative, dove dicono di alzare di 2,,.... Il settaggio Flap negative quando si usa???


Grazie delle info

Dam

Mah, il modello non lo conosco, ma direi che alzando i flap aumenti la resistenza e dunque la velocità non può che diminuire.

Alzare i flap di solito serve appunto per frenare, diminuendo nel contempo la portanza dell'ala; utile per atterrare, più che altro... o levarsi in fretta da una termica se stai salendo troppo e rischi di non vederlo più.
__________________
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Vecchio 22 agosto 08, 01:19   #3 (permalink)  Top
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Mah, il modello non lo conosco, ma direi che alzando i flap aumenti la resistenza e dunque la velocità non può che diminuire.

Alzare i flap di solito serve appunto per frenare, diminuendo nel contempo la portanza dell'ala; utile per atterrare, più che altro... o levarsi in fretta da una termica se stai salendo troppo e rischi di non vederlo più.
Damiano,
Mi sento di dissentire da quanto dice Luca (scusa Luca...) .

I modelli a profilo "variabile" come l'Erwin, hanno proprio in questa caratteristica (il profilo variabile), la prerogativa di poter variare in volo il profilo in funzione del task desiserato.
Ad esempio :
- può essere desiderabile avere una o + fasi di "termica" (o variabile con continuità entro un certo range,...), proprio per poter sfruttare meglio le correnti ascensionali, per fare quota il + rapidamente possibile, o per risalire ad un'atterraggio "sicuro" al calar della condizione....
- può altresì essere desiderabile avere una fase "speed", proprio per poter sfuggire ai "buchi", per eseguire dei traversoni il + veloce possibile, per compiere le basi della prova di Velocità, per eseguire un'acrobazia + pulita proprio rendendo il profilo + simmetrico possibile, ecc...
- può essere desiderabile adottare il mixaggio Snap-Flap (Quota/Flap + Quota/Alettoni), sia per ottimizzare l'efficenza in Virata, che in DS, come altresì nell'Akrobazia

Quindi SI : Flappando in negativo dovrebbe diminuire un "pelino" la resistenza del profilo, e "parecchio" quella indotta, e quindi permettterti una maggior velocità di punta !!!!

OCCHIO PERO' :
La quantità di Flappatura in Positivo o Negativo, non è propriamente libera, ma ha dei limiti ben definiti in + o -, a seconda del profilo stesso, delle corde, e del modello "tutto".
Quindi :
- sarà possibile Flappare il BU in Positivo per la Termica di MAX un tot di mm verso il basso
- sarà possibile Flappare il BU in Negativo per la Speed/Akro di MAX un tot di mm verso l'alto
Andare oltre questo MAX deteriorerà "bruscamente" i miglioramenti auspicati/voluti .

Anticipo già che profili come :
- l'RG15 non amano molto essere Flappati , nel senso che non trovano gran giovamento nella Flappatura
- mentre profili + moderni ed appositamente studiati per essere flappati, come gli HQxxxx, gli HNxxxx, AHxxxx, ed altri .... permetteranno di apprezzare le notevoli variazioni di prestazione ottenibili in funzione del Flappeggio , pur mantenendo alte l'efficenza del volo in generale anche aper ampie variazioni applicate al BU.

Ora il profilo dell'ERWIN-XL "dovrebbe" essere lo sconosciuto VS1 !!!
Suppongo (ma gradirei essere corretto/precisato...) che il VS1 sia derivato dall'HQ1,5/7 come peraltro già adottato con successo dall'ERWIN.
SE tanto mi da tanto, posso illazionare che sia di quelli adatti allo scopo !!!!

Ad ogni modo, se non si conoscono esattamente le coordinate dei profili usati, la pianta alare, il braccio si coda e le caratteristiche del quota, oltre all'impiego di XFLR5 o simili, diventa difficile stabilire le esatte quantità di Flappatura da impiegare a seconda del task.
Pertanto è di gran lunga preferibile chiedere direttamente al fornitore (in tal caso a Podivin...), le giuste quantità (sempre che non siano già riportare sulle istruzioni) ed attenersi rigorosamente ad esse.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 09:30   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
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ecco!

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Damiano,
Mi sento di dissentire da quanto dice Luca (scusa Luca...) .

I modelli a profilo "variabile" come l'Erwin, hanno proprio in questa caratteristica (il profilo variabile), la prerogativa di poter variare in volo il profilo in funzione del task desiserato.
Ad esempio :
- può essere desiderabile avere una o + fasi di "termica" (o variabile con continuità entro un certo range,...), proprio per poter sfruttare meglio le correnti ascensionali, per fare quota il + rapidamente possibile, o per risalire ad un'atterraggio "sicuro" al calar della condizione....
- può altresì essere desiderabile avere una fase "speed", proprio per poter sfuggire ai "buchi", per eseguire dei traversoni il + veloce possibile, per compiere le basi della prova di Velocità, per eseguire un'acrobazia + pulita proprio rendendo il profilo + simmetrico possibile, ecc...
- può essere desiderabile adottare il mixaggio Snap-Flap (Quota/Flap + Quota/Alettoni), sia per ottimizzare l'efficenza in Virata, che in DS, come altresì nell'Akrobazia

Quindi SI : Flappando in negativo dovrebbe diminuire un "pelino" la resistenza del profilo, e "parecchio" quella indotta, e quindi permettterti una maggior velocità di punta !!!!

OCCHIO PERO' :
La quantità di Flappatura in Positivo o Negativo, non è propriamente libera, ma ha dei limiti ben definiti in + o -, a seconda del profilo stesso, delle corde, e del modello "tutto".
Quindi :
- sarà possibile Flappare il BU in Positivo per la Termica di MAX un tot di mm verso il basso
- sarà possibile Flappare il BU in Negativo per la Speed/Akro di MAX un tot di mm verso l'alto
Andare oltre questo MAX deteriorerà "bruscamente" i miglioramenti auspicati/voluti .

Anticipo già che profili come :
- l'RG15 non amano molto essere Flappati , nel senso che non trovano gran giovamento nella Flappatura
- mentre profili + moderni ed appositamente studiati per essere flappati, come gli HQxxxx, gli HNxxxx, AHxxxx, ed altri .... permetteranno di apprezzare le notevoli variazioni di prestazione ottenibili in funzione del Flappeggio , pur mantenendo alte l'efficenza del volo in generale anche aper ampie variazioni applicate al BU.

Ora il profilo dell'ERWIN-XL "dovrebbe" essere lo sconosciuto VS1 !!!
Suppongo (ma gradirei essere corretto/precisato...) che il VS1 sia derivato dall'HQ1,5/7 come peraltro già adottato con successo dall'ERWIN.
SE tanto mi da tanto, posso illazionare che sia di quelli adatti allo scopo !!!!

Ad ogni modo, se non si conoscono esattamente le coordinate dei profili usati, la pianta alare, il braccio si coda e le caratteristiche del quota, oltre all'impiego di XFLR5 o simili, diventa difficile stabilire le esatte quantità di Flappatura da impiegare a seconda del task.
Pertanto è di gran lunga preferibile chiedere direttamente al fornitore (in tal caso a Podivin...), le giuste quantità (sempre che non siano già riportare sulle istruzioni) ed attenersi rigorosamente ad esse.

Antonio.
E qui arriva l'interessante!
Lui spiega nelle bauanleitungen (istruzioni) i vari settaggi, butterfly, termica, ec ec.... e appunto, in "flap positive" spiega di alzarli di 2mm.. SENZA compensazione di profondità.....
teoricamente questa sarebbe la modalità ideale per tirare il classico passaggio "a stecca"??
Martedì vado su al Lema... farò tutti i test, la cosa seccante è che devo trovare un sistema per avere un interruttore in piu sulla radio, così da aggiungere 2 fasi per il test, quella di alzarli 2mm, e una da regolare in volo per vedere effetti e migliorie.... Il problema di questo modello non sta nell'atterrarlo, ma nel decollarlo, è un casino da lanciare.... Quindi per il settaggio dovro trovare il modo di atterrare il meno possibile....
Grazie mille della spiegazione, non mi resta che fare altri test e vedere le differenze.
Ultima domanda: Lo snap-flap, l'avevo già sentito nominare, ma mi domandavo: Come si regola? Ovvio che in ogni modello sarà differente, ma di solito, si regola in maniera lineare? esponenziale? più cabro e più scendono? o Appena sfioro il cabra scendon veloci? Oppure quando cabro poco non scendono, e appena passata la soglia di metà o così vengon giù di colpo?....

Qualcuno mi sa dare qualche accenno?

Dam
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Vecchio 22 agosto 08, 13:21   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
E qui arriva l'interessante!
Lui spiega nelle bauanleitungen (istruzioni) i vari settaggi, butterfly, termica, ec ec.... e appunto, in "flap positive" spiega di alzarli di 2mm.. SENZA compensazione di profondità.....
teoricamente questa sarebbe la modalità ideale per tirare il classico passaggio "a stecca"??
Martedì vado su al Lema... farò tutti i test, la cosa seccante è che devo trovare un sistema per avere un interruttore in piu sulla radio, così da aggiungere 2 fasi per il test, quella di alzarli 2mm, e una da regolare in volo per vedere effetti e migliorie.... Il problema di questo modello non sta nell'atterrarlo, ma nel decollarlo, è un casino da lanciare.... Quindi per il settaggio dovro trovare il modo di atterrare il meno possibile....
Grazie mille della spiegazione, non mi resta che fare altri test e vedere le differenze.
Ultima domanda: Lo snap-flap, l'avevo già sentito nominare, ma mi domandavo: Come si regola? Ovvio che in ogni modello sarà differente, ma di solito, si regola in maniera lineare? esponenziale? più cabro e più scendono? o Appena sfioro il cabra scendon veloci? Oppure quando cabro poco non scendono, e appena passata la soglia di metà o così vengon giù di colpo?....

Qualcuno mi sa dare qualche accenno?

Dam
Parto tra 15min per il Boletto, perchè non vieni su anche tu ?
Dovresti arrivare prima di me !!!!

Per fare DS non serve il vento da Nord, basta la dinamica naturale del pendio , e si vola fino al tramonto senza lo stress di scendere per le 17:30

Antonio.
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Vecchio 22 agosto 08, 13:58   #6 (permalink)  Top
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Anticipo già che profili come :
- l'RG15 non amano molto essere Flappati , nel senso che non trovano gran giovamento nella Flappatura

scusa..ma mi permetto di dissentire anche se non sono un esperto.
l'RG15 del blade con i flap non ha nessun problema.anzi.ne guadagni in termica abbassandoli un pò e nelle picchiate alzandoli.poi abbassandoli quando cabri fa delle virate strettissime.poi aiutano nelle virate usandoli assieme agli alettoni..in poche parole l'RG15 trova solo giovamento dai flap.

me lo ha insegnato Simone l'anno scorso a margone e devo dire che dopo i suoi consigli il blade andava che era una meraviglia.dico andava perchè causa un mio errore lo ho distrutto quest'anno.
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Vecchio 22 agosto 08, 22:08   #7 (permalink)  Top
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scusa..ma mi permetto di dissentire anche se non sono un esperto.
l'RG15 del blade con i flap non ha nessun problema.anzi.ne guadagni in termica abbassandoli un pò e nelle picchiate alzandoli.poi abbassandoli quando cabri fa delle virate strettissime.poi aiutano nelle virate usandoli assieme agli alettoni..in poche parole l'RG15 trova solo giovamento dai flap.

me lo ha insegnato Simone l'anno scorso a margone e devo dire che dopo i suoi consigli il blade andava che era una meraviglia.dico andava perchè causa un mio errore lo ho distrutto quest'anno.
Non volevo sollevare un polverone, ma la tentazine è stata irresistibile...

Comunque non ho dubbi su quanto dici, anzi confermo !

Insomma non dico che l'RG15 non guadagni proprio NULLA flappandolo neehhh.....
Rileggiti l'articolo do Francesco Meschia su Settimo Cielo.

Ciò che intendo è che l'RG15 originale (ma anche l'RG15mod della X-models..) non guadagna + di tanto nell'uso dei Flap, rispetto a quanto invece riescono a guadagnare profili appositamente sviluppati per sfruttare la variabilità del camber .
Questi ultimi, come ad esempio il HN507M1, non solo è come se innestassero marce anche mooolto diverse tra loro a seconda della flappatura , ma lo fanno aumentando la portanza senza deteriorare + di tanto la resistenza (flap positivo), e diminuendo la resistenza pur mantenedo elevata la portanza rispetto ad altri profili di pari flappatura/camber.
Ed oltre a ciò, variando anche di molto la flappatura di profili specifici come l'HN507M1, il Cm è studiato per compensare l'effettiva variazione di Alfa al variare della flappatura, ovvero flappando in + o in - non necessitano di correzioni apprezzabili del piano di quota !!!!!
Anche per ampie variazioni della flappatura, ad es. da -4° a + 12°
Tale caratteristica rende il modello SEEEEEPRE + efficente di altri con profili tipo l'RG15...

That's all....

Antonio.
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Vecchio 22 agosto 08, 23:13   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
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Non volevo sollevare un polverone, ma la tentazine è stata irresistibile...

Comunque non ho dubbi su quanto dici, anzi confermo !

Insomma non dico che l'RG15 non guadagni proprio NULLA flappandolo neehhh.....
Rileggiti l'articolo do Francesco Meschia su Settimo Cielo.

Ciò che intendo è che l'RG15 originale (ma anche l'RG15mod della X-models..) non guadagna + di tanto nell'uso dei Flap, rispetto a quanto invece riescono a guadagnare profili appositamente sviluppati per sfruttare la variabilità del camber .
Questi ultimi, come ad esempio il HN507M1, non solo è come se innestassero marce anche mooolto diverse tra loro a seconda della flappatura , ma lo fanno aumentando la portanza senza deteriorare + di tanto la resistenza (flap positivo), e diminuendo la resistenza pur mantenedo elevata la portanza rispetto ad altri profili di pari flappatura/camber.
Ed oltre a ciò, variando anche di molto la flappatura di profili specifici come l'HN507M1, il Cm è studiato per compensare l'effettiva variazione di Alfa al variare della flappatura, ovvero flappando in + o in - non necessitano di correzioni apprezzabili del piano di quota !!!!!
Anche per ampie variazioni della flappatura, ad es. da -4° a + 12°
Tale caratteristica rende il modello SEEEEEPRE + efficente di altri con profili tipo l'RG15...

That's all....

Antonio.
Com'è andata poi su al bolettone??
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Vecchio 22 agosto 08, 23:21   #9 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
ho una domandina da farvi, probabilmente è già stato chiesto qualcosa del genere...

Possiedo un Erwin XL, e mi domandavo, se quando faccio una picchiata voglio che vada più veloce ancora di quanto non va adesso, è possibile che alzando un pochino alettoni e flap questo vada più veloce?
Me lo chiedevo, perchè sulle istruzioni danno il settaggio di Flap positive, che dicon di abbassare gli alettoni 3mm per termicare con relativa compensazione di profondità, e flap negative, dove dicono di alzare di 2,,.... Il settaggio Flap negative quando si usa???


Grazie delle info

Dam
Se mi dai qualche informazione su profilo, superficie alare, massa, posso prepararti le polari a Re*sqrt(CL) costante e vedere subito se c'è vantaggio o no.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 23:40   #10 (permalink)  Top
Blackdam17
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se mi dai qualche informazione su profilo, superficie alare, massa, posso prepararti le polari a Re*sqrt(CL) costante e vedere subito se c'è vantaggio o no.
Tutto quel che so:

Model:
Erwin XL
Wingspan [mm]:
3.000
Aspect ratio:
14,67
Wing area [dm²]:
61,33
Wing loading [g/dm²] :
42,4-66,8
Weight [g]:
2.600 - 4.100
Airfoil:
vs 1
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