Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 17:52   #1 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Profili2.....Stefano,aiutoooooooooo

Tempo fa in un'altra discussione hai spiegato come far calcolare la polare a Re*Cl^-.5 = cost a Profili2 scrivendo così.

In Profili o Profili Pro:

Polari -> Impostazioni XFoil -> Tipo di elaborazione

possibili valori:

Type parameters held constant varying fixed
---- ------------------------ ------- -----------
1 M , Re .. lift chord, vel.
2 M sqrt(CL) , Re sqrt(CL) .. vel. chord, lift
3 M , Re CL .. chord lift , vel.

Poi occorre forzare la rielaborazione del calcolo delle polari


ora,seguendo le tue indicazioni di partenza,a me appare la schermata che allego.
Dove trovo la parte scritta in inglese ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 10:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 17:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Tempo fa in un'altra discussione hai spiegato come far calcolare la polare a Re*Cl^-.5 = cost a Profili2 scrivendo così.

In Profili o Profili Pro:

Polari -> Impostazioni XFoil -> Tipo di elaborazione

possibili valori:

Type parameters held constant varying fixed
---- ------------------------ ------- -----------
1 M , Re .. lift chord, vel.
2 M sqrt(CL) , Re sqrt(CL) .. vel. chord, lift
3 M , Re CL .. chord lift , vel.

Poi occorre forzare la rielaborazione del calcolo delle polari


ora,seguendo le tue indicazioni di partenza,a me appare la schermata che allego.
Dove trovo la parte scritta in inglese ?
La parte inglese la trovi in Xfoil... mi sa che in Profili devi andare alla cieca. Metti TYPE 2 e dovrebbe andare bene.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 11:54   #3 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La parte inglese la trovi in Xfoil... mi sa che in Profili devi andare alla cieca. Metti TYPE 2 e dovrebbe andare bene.
Giusto, In Profili trovi solo citato:
Type 1
Type 2
Type 3

La descrizione l'avevo aggiunta qua solo per spiegare il significato dei vari tipi, come riportato nella documentazione di XFoil

Esti, se le domande le poni qua software_profili : Software Profili
avrai piu' facilmente risposte senza dovermi 'svegliare' via email

Ho qui allegato zippata anche la documentazione di XFoil

salam
Files allegati
Tipo file: zip xfoil_doc.zip‎ (26,7 KB, 25 visite)
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 13:51   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Giusto, In Profili trovi solo citato:
Type 1
Type 2
Type 3

La descrizione l'avevo aggiunta qua solo per spiegare il significato dei vari tipi, come riportato nella documentazione di XFoil

Esti, se le domande le poni qua software_profili : Software Profili
avrai piu' facilmente risposte senza dovermi 'svegliare' via email

Ho qui allegato zippata anche la documentazione di XFoil

salam
non ho ancora letto la documentazione,per cui ,da vecchietto bolso e pigro,approfitto del fatto che tu l'hai sicuramente fatto e hai pure digerito il tutto.
Premetto anche che scrivo qui per evitare di scrivere in inglese..........per ovvi motivi.
Allora,durante il calcolo delle polari di tipo 2 ,sulla schermata che riporta i valori e l'andamento delle velocità locali,si legge,in alto a destra:
Re*Cl^.5= al valore impostato di Re per il calcolo delle polari normali:100K,200K ecc.ecc.
Ma*Cl^.5= 0

cosa significhi Ma proprio non so.
In ogni caso non ne esce una polare singola che tiene conto del comportamento del profilo nelle varie condizioni di velocità per fornire una Portanza costante ( Re*Cl^.5=cost.) ,ma diverse polari ,una per ogni numero di Re impostato.

Ergo:non è quello che sto cercando.

I casi sono due:
1) sono diventato un coccio
2) tu e Frank mi nascondete qualcosa
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non ho ancora letto la documentazione,per cui ,da vecchietto bolso e pigro,approfitto del fatto che tu l'hai sicuramente fatto e hai pure digerito il tutto.
Premetto anche che scrivo qui per evitare di scrivere in inglese..........per ovvi motivi.
Allora,durante il calcolo delle polari di tipo 2 ,sulla schermata che riporta i valori e l'andamento delle velocità locali,si legge,in alto a destra:
Re*Cl^.5= al valore impostato di Re per il calcolo delle polari normali:100K,200K ecc.ecc.
Ma*Cl^.5= 0

cosa significhi Ma proprio non so.
In ogni caso non ne esce una polare singola che tiene conto del comportamento del profilo nelle varie condizioni di velocità per fornire una Portanza costante ( Re*Cl^.5=cost.) ,ma diverse polari ,una per ogni numero di Re impostato.

Ergo:non è quello che sto cercando.

I casi sono due:
1) sono diventato un coccio
2) tu e Frank mi nascondete qualcosa
Nulla nascondo
La questione è semplice: quando imposti XFoil/Profili per le polari di tipo 2, il valore numerico che nelle polari di tipo 1 viene associato al numero di Reynolds viene qui associato al prodotto Re*Cl^.5. Quindi è inutile che poi tu chiedi a XFoil/Profili di calcolarti una famiglia di polari, perché sarebbero corrispondenti non all'inviluppo di volo di un singolo modello, ma a tanti inviluppi di modelli diversi (per massa o superficie alare). Naturalmente dovrai calcolarti tu il prodotto Re*Cl^.5 corrispondente al tuo modello, io mi sono ricavato questa formula:



Dove L è la corda media dell'ala, m la massa del modello, g l'accelerazione di gravità, rho la densità dell'aria e S la superficie alare, il tutto in unità coerenti.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 15:18   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Nulla nascondo
La questione è semplice: quando imposti XFoil/Profili per le polari di tipo 2, il valore numerico che nelle polari di tipo 1 viene associato al numero di Reynolds viene qui associato al prodotto Re*Cl^.5. Quindi è inutile che poi tu chiedi a XFoil/Profili di calcolarti una famiglia di polari, perché sarebbero corrispondenti non all'inviluppo di volo di un singolo modello, ma a tanti inviluppi di modelli diversi (per massa o superficie alare). Naturalmente dovrai calcolarti tu il prodotto Re*Cl^.5 corrispondente al tuo modello, io mi sono ricavato questa formula:



Dove L è la corda media dell'ala, m la massa del modello, g l'accelerazione di gravità, rho la densità dell'aria e S la superficie alare, il tutto in unità coerenti.
come non nascondi ?
dove vado a trovare io una formula come quella ?
Ora è tutto chiaro.

FINALMENTE
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
come non nascondi ?
dove vado a trovare io una formula come quella ?
Ora è tutto chiaro.

FINALMENTE
La formula me la sono ricavata, ecchecredi? Se hai un account su Google trovi tutto qui: http://docs.google.com/Doc?id=dds9cdtw_88d7bzbkdn
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 16:30   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La formula me la sono ricavata, ecchecredi? Se hai un account su Google trovi tutto qui: Calcolo di Re*sqrt(Cl)
sei un bravo ragazzo.

adesso ancora una domanda per Stefano:
perchè non riesco ad ottenere,se non in casi sporadici non dipendenti dalla mia volontà, delle polari che vadano oltre i 3-4 gradi negativi nonostante imposti per esempio -10 ,+15 in tutti i campi possibili e in quello delle impostazioni di Xfoil mi mantenga sui valori di default ?
Poi perchè il passo per Alfa nel quadro di prima è impostato a 0,1 e negli altri quadri di impostazione salta sempre fuori 0,2 ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raidentech aiutoooooooooo! stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 giugno 08 19:36
Aiutoooooooooo _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 1 28 marzo 08 23:51
aiutoooooooooo marcolo Aeromodellismo 10 01 luglio 07 20:07
Walkera 5v4 Aiutoooooooooo!!!!! BORE870 Elimodellismo Principianti 2 24 giugno 06 23:32
STAMPARE CON PROFILI2 GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 gennaio 05 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002