Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 08, 14:08   #5 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non ho ancora letto la documentazione,per cui ,da vecchietto bolso e pigro,approfitto del fatto che tu l'hai sicuramente fatto e hai pure digerito il tutto.
Premetto anche che scrivo qui per evitare di scrivere in inglese..........per ovvi motivi.
Allora,durante il calcolo delle polari di tipo 2 ,sulla schermata che riporta i valori e l'andamento delle velocità locali,si legge,in alto a destra:
Re*Cl^.5= al valore impostato di Re per il calcolo delle polari normali:100K,200K ecc.ecc.
Ma*Cl^.5= 0

cosa significhi Ma proprio non so.
In ogni caso non ne esce una polare singola che tiene conto del comportamento del profilo nelle varie condizioni di velocità per fornire una Portanza costante ( Re*Cl^.5=cost.) ,ma diverse polari ,una per ogni numero di Re impostato.

Ergo:non è quello che sto cercando.

I casi sono due:
1) sono diventato un coccio
2) tu e Frank mi nascondete qualcosa
Nulla nascondo
La questione è semplice: quando imposti XFoil/Profili per le polari di tipo 2, il valore numerico che nelle polari di tipo 1 viene associato al numero di Reynolds viene qui associato al prodotto Re*Cl^.5. Quindi è inutile che poi tu chiedi a XFoil/Profili di calcolarti una famiglia di polari, perché sarebbero corrispondenti non all'inviluppo di volo di un singolo modello, ma a tanti inviluppi di modelli diversi (per massa o superficie alare). Naturalmente dovrai calcolarti tu il prodotto Re*Cl^.5 corrispondente al tuo modello, io mi sono ricavato questa formula:



Dove L è la corda media dell'ala, m la massa del modello, g l'accelerazione di gravità, rho la densità dell'aria e S la superficie alare, il tutto in unità coerenti.
frank non è collegato   Rispondi citando