Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 01:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Motoaliante per riprese aeree

Ciao a tutti, come da titolo ho intenzione di acquistare un motoaliante o aliante da motorizzare per effettuare riprese aeree.

Possiedo già un Easy Glider e un Elektro Junior con i quali mi diverto un sacco a svolazzare ed accennare qualche acrobazia. Ho già effettuato molte riprese aeree tramite la flycam con questi due modelli, ma la qualità della flycam è veramente minima, mentre le dimensioni dei 2 alianti non mi permettono di utilizzare la mia amata videocamera con hdd da 30gb dal peso di circa 250g.

Siccome vado matto per le riproduzioni, avevo già da tempo intenzione di acquistarne una (e sinceramente leggendo tutti i vari post non saprei cosa scegliere), la scelta della riproduzione cade anche a favore dello spazio in cabina, molto onesto per questo tipo di videocamera e siccome ho letto che molti usano piombare in punta, io avrei 250g di peso utile.

Ero molto tentato dall'ASW 28 JSB, molto bello dal punto di vista del prezzo ma specialmente per l'estetica.
Ho letto tutto quello che c'era da leggere sul modello e non mi ha spaventato il fatto di doverci mettere del mio per effettuare qualche rinforzo quà e la, d'altronde per il modellista anche un minimo di mano d'opera penso che faccia "parte del gioco", ma siccome lassù mi voleranno 700€ di videocamera + modello, volevo sapere se qualcuno poteva orientarmi su qualcosa di più sicuro strutturalmente parlando.

Il mio utilizzo è prevalentemente in pianura, ma non escludo qualche voletto futuro in pendio.
Il budget è di 300€ 400€ per il solo modello.

Escludendo i JSB (senza offesa ai possessori e alla ditta), mi ero orientato su questo, ma siccome sarebbe il mio primo modello in fibra, non saprei come muovermi per tagliare il muso e procedere alla motorizzazione (lo so che per alcuni è una bestemmia motorizzare riproduzioni).
Se poi mi dite che l'ASW 28 JSB potrebbe andare bene per la mia richiesta, il mio portafogli ne sarebbe molto sollevato .

Ad ogni modo, vorrei consigli su quale modello puntare e se possibile acquistare in italia.

Grazie a tutti!

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Ciao, se la memoria non mi inganna mi sembra che la HF non produca più modelli, quindi se lo trovi già a magazzino ok, altrimenti dirotta su altro.
Per quanto riguarda il taglio del muso credimi, è più facile a farsi che a dirsi. E' sufficiente fare una dima di cartone (fai un foro nel mezzo del diametro che ti serve) in cui infilerai il muso dell'aliante. Traccia il contorno sull'aliante con una matita e poi vai di dremel e disco da taglio. Alla fine rifinisci il foro con una lima.
L'ordinata su cui avviterai il motore deve essere leggermente più grande del foro. Per posizionarla con il giusto disassamento usa un'astina filettata lunga 15-20 cm che infilerai nel buco centrale dell'ordinata, facendola sporgere verso il davanti del modello, e sulla quale la fermerai usando due bulloni con eventualmente due rondelle.
Quando incollerai con epossidica rapida tieni ben controllata l'inclinazione dell'asta filettata.
Ovviamente i fori per avvitare il motore sull'ordinata vanno fatti prima di incollarla.
Buon lavoro.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 26 agosto 08 alle ore 23:11
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GRANDEMAGO
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: SV....CN....
Messaggi: 628
Ciao,,asw 28 della hf lo trovi ancora da lenger.de.
sentiti venerdi e molti modelli hf sono ancora disponibili,tra cui l'asw 28 da 3m
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Ciao, se la memoria non mi inganna mi sembra che la HF non produca più modelli, quindi se lo trovi già a magazzino ok, altrimenti dirotta su altro.
Per quanto riguarda il taglio del muso credimi, è più facile a farsi che a dirsi. E' sufficiente fare una dima di cartone (fai un foro nel mezzo del diametro che ti serve) in cui infilerai il muso dell'aliante. Traccia il contorno sull'aliante con una matita e poi vai di dremel e disco da taglio. Alla fine rifinisci il foro con una lima.
L'ordinata su cui avviterai il motore deve essere leggermente più grande del foro. Per posizionarla con il giusto disassamento usa un'astina filettata lunga 15-20 cm che infilerai nel buco centrale dell'ordinata, facendola sporgere verso il davanti del modello, e sulla quale la fermerai usando due bulloni con eventualmente due rondelle.
Quando incollerai con epossidica rapida tieni ben controllata l'inclinazione dell'asta filettata.
Ovviamente i fori per avvitare il motore sull'ordinata vanno fatti prima di incollarla.
Buon lavoro.
Ti ringrazio per l'accurata spiegazione, ma ora come ora ho solo una gran confusione in testa

Tagliare il muso con dremel mi pare una cosa molto delicata e se fatta male, ancora più faticosa da rimediare...

Detto questo, siccome passerà un po' di tempo prima dell'acquisto, volevo sapere se potevo puntare su altri modelli già motorizzati nel caso non fosse disponibile l'asw 28...

Grazie ancora.

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 08, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce la casa prodruttrice di questo modello e se si tratta di un buon prodotto:

VENTUS BX 2.6mt

Grazie
Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce la casa prodruttrice di questo modello e se si tratta di un buon prodotto:

VENTUS BX 2.6mt

Grazie
Fabio
Nessuno nessuno?
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 00:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Sembrerebbe quello prodotto dalla stessa casa che ha fatto il discus cs, non se ne era parlato benissimo, soprattutto della robustezza, il che lo taglia fuori per l'impiego che ne vorresti fare. Per riprese aeree ti consiglio aperture alari maggiori, il modello sarebbe più stabile e sopporterebbe meglio il peso aggiuntivo.
Ciao,
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Sembrerebbe quello prodotto dalla stessa casa che ha fatto il discus cs, non se ne era parlato benissimo, soprattutto della robustezza, il che lo taglia fuori per l'impiego che ne vorresti fare. Per riprese aeree ti consiglio aperture alari maggiori, il modello sarebbe più stabile e sopporterebbe meglio il peso aggiuntivo.
Ciao,
Come immaginavo, infatti puntavo sui 3 metri... grazie!

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riprese aeree... Claudio_F Elimodellismo in Generale 5 05 agosto 05 17:59
riprese aeree akrobaticone Circuiti Elettronici 15 29 gennaio 04 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002