Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Graupner ASW Perfect

Ho ricevuto in regalo questo aliante da falcorosso,non so esattamente di quale ASW si tratta,comunque è un modello della graupner abbastanza vecchio,sui 2.5 metri di apertura...

Lo stò riportando alle condizioni di volare ed ogni tanto mi sorgono dei problemini che richiedono il vostro aiuto.

Cominciando dall'ala,non capisco come erano fatti i rinvii degli alettoni.Quello che posso vedere sono un tubicino tipo bowden che entra nell'ala alla radice e un altro capo che riesce all'altezza dell'alettone in direzione della squadruccia.
Quì c'è anche un cerchio sulla superficie in legno dell'ala con un miniforo,probabilmente c'è lo snodo del comando.

Sono indeciso Se riutilizzare questo sistema che non vedo molto pratico per il montaggio dell'ala oppure mettere due servi nell'ala(che preferirei).

Nel secondo caso,come posso tagliare l'obece per far passare la prolunga del servo nel polistirolo e poi ricoprire?

Quale dei due metodi uso?


Il secondo problema sono le baionette.Due tondini da 4.8 mm...dove le trovo?Una ce già,l'altra no.
Ne ho comprata una da cinque pensando di allargare i fori,ma dalla parte dell'ala è presente un tubo di metallo nel quale inserirla che non è molto facile da allargare...come posso fare?Dove posso trovarla?

Per il momento non riesco ad uploadare le foto...

Ps. Le domande sorgono dal fatto che quando ho iniziato io il modellismo,circa 3/4 anni fa i modelli usavano già una tecnologia diversa (vedi materiali,costruzione e meccanica) ed ora non mi ci ritrovo!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 00:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziana
 
Data registr.: 22-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 215
Smile

il sistema dei rinvii, lo conosco bene,creava non pochi problemi, ossia quando le ali erano caricate, e quindi flesse, il bowden, spesso costituito da filo in acciaio, prendeva attrito e lavorava male.Ora, se vuoi avere la possibilità di utilizzare gli alettoni in modo indipendente, devi utilizzare i microservi nelle ali, per poter passare il cavo, devi utizzare la guaina del bowden esistente, devi però crearti il cavo, questo lo puoi ottenere, intrecciando tre fili di rame rivestito, per intenderci di quelli che si usano per gli avvolgimenti elettrici, devi lavorarci un bel pò, ma si può fare, ricordo di aver profato tale sistema nel calif da 4 mt. In corrispondenza della centina d'attacco, fai un foro + grande e lì dentro, annegato in resina o chiuso con un tappo, sistemerai la giunzione tra i fili di rame e il cavetto del servo con la sua spinetta.
I fili intrecciati, ti assicurano anche maggiore schermatura ai disturbi, ma ti consiglio di usare i filtri elettronici e non quella mondezza di toroidi che di solito vedo in giro, questo poichè la sezione dei conduttori risulta + piccola e i toroidi tendono a peggiorare il passaggio della corrente.
Sembra un lavoraccio, ma alla fine ti darà una tale soddisfazione, che non puoi provare quando ti limiti a installare solo la radio nei modelli moderni.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti contattami.
Nel caso invece volessi usare i sistemi originali, li ho appena smontati da un ask 14 sempre graupner del fine anni 70.
ciao.
Fabrizio
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ho ricevuto in regalo questo aliante da falcorosso,non so esattamente di quale ASW si tratta,comunque è un modello della graupner abbastanza vecchio,sui 2.5 metri di apertura...

Lo stò riportando alle condizioni di volare ed ogni tanto mi sorgono dei problemini che richiedono il vostro aiuto.

Cominciando dall'ala,non capisco come erano fatti i rinvii degli alettoni.Quello che posso vedere sono un tubicino tipo bowden che entra nell'ala alla radice e un altro capo che riesce all'altezza dell'alettone in direzione della squadruccia.
Quì c'è anche un cerchio sulla superficie in legno dell'ala con un miniforo,probabilmente c'è lo snodo del comando.

Sono indeciso Se riutilizzare questo sistema che non vedo molto pratico per il montaggio dell'ala oppure mettere due servi nell'ala(che preferirei).

Nel secondo caso,come posso tagliare l'obece per far passare la prolunga del servo nel polistirolo e poi ricoprire?

Quale dei due metodi uso?


Il secondo problema sono le baionette.Due tondini da 4.8 mm...dove le trovo?Una ce già,l'altra no.
Ne ho comprata una da cinque pensando di allargare i fori,ma dalla parte dell'ala è presente un tubo di metallo nel quale inserirla che non è molto facile da allargare...come posso fare?Dove posso trovarla?

Per il momento non riesco ad uploadare le foto...

Ps. Le domande sorgono dal fatto che quando ho iniziato io il modellismo,circa 3/4 anni fa i modelli usavano già una tecnologia diversa (vedi materiali,costruzione e meccanica) ed ora non mi ci ritrovo!
Per la baionetta puoi usare questo metodo: prendi il tondino e lo metti nel trapano ben fissato da qualche parte. Poi a bassa velocità fai ruotare e con la carta vetrata elimini quel decimo per parte che ti secca. Se hai un tornio ancora meglio!
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Per la baionetta puoi usare questo metodo: prendi il tondino e lo metti nel trapano ben fissato da qualche parte. Poi a bassa velocità fai ruotare e con la carta vetrata elimini quel decimo per parte che ti secca. Se hai un tornio ancora meglio!
Ciao!
Si,per la baionetta dovrei aver risolto,forse giovanni la ritrova nel suo garage delle magie oppure me la faccio fare al tornio da un collega!



Rimango indeciso riguardo il fatto dei servi,Se metterne uno in fuso per entrambi oppure metterne uno per ogni ala...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Asw 27 Pincue Aeromodellismo Alianti 1 25 dicembre 07 09:15
Asw 28 Hf TRUCETA Aeromodellismo Alianti 9 15 ottobre 06 08:55
asw 28 lapo92 Aeromodellismo Alianti 8 11 gennaio 06 18:17
Asw 17 DoC Aeromodellismo 11 09 dicembre 04 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002