Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 08:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da mauro89 Visualizza messaggio
Dopo qualche tempo in cui non sono potuto recarmi sul pendio, sabato ho fatto una capatina al Tuscolo....
Sono rimasto inorridito !!!
Il contropendio non viene piu' chiamato, la gente atterra senza neanche avvertire facendo slalom tra le persone, si fanno picchiate da quote assurde sopra le teste della gente per richiamare e passare a 1 o due metri(quando va bene) dalle teste di chi pilota e di chi guarda, picchiate verso il pendio e looping sopra la testa a bassissima quota....

Uno swift distrutto per radio ammutolita (MA ALLORA SUCCEDE!!!) ed un blade esploso sulle rocce per cabrata in volo rovescio...e per fortuna che era appena fuori dal pendio (non piu' di 7 metri di distanza)...
un altro modello su un albero perche' ha perso la batteria in volo.............

Ma il cervello lo volete usare? Non lasciatelo a casa che si rovina anche stando fermo!!!
E ricordate
Se facciamo male a qualcuno (e speriamo che si rimanga sulle ferite senza arrivare ad uccidere qualcuno) ci cacciano dal pendio e comunque facciamo una figura di mxxda con chi invece le regole le ripetta e vorrebbe lo stesso dagli altri.
La sicurezza viene PRIMA DI TUTTO.
NESSUNO puo' permettersi di fare imprudenze, neanche il campione del mondo
perche' il guasto, l'interferenza sono sempre in agguato (SPECIALMENTE AL TUSCOLO) ...
E vorrei sapere quanti di questi signori sono assicurati
Scusate ma chi mi ha mostrato le prime volte come volare, e' stato molto rigido proprio sul fattore sicurezza.
Grazie

mauro89
Non ho letto tutte le risposte precedenti che sono state date ma sinceramente mi viene da metterci del mio.....
1) il contropendio viene sempre dichiarato, quelle poche volte che non si fà è perchè non c'è bisogno, vuoi perchè gli altri alianti sono molto esterni, vuoi perchè in quel momento non c'è nessun'altro che vola o vuoi perchè potrebbero mancare le condizioni e uno si trova in situazione di emergenza....
2) Gli atterraggi vengono sempre fatti in sicurezza perchè quando uno deve atterrare chiede il supporto degli altri compagni per far spostare le eventuali persone che potrebbero trovarsi sulla traiettoria di discesa e quando uno atterra, lo dichiara sempre AD ALTA VOCE, e se non hai sentito "ATTEROOOOO" forse dovresti curare maggiormente l'igene dei condotti auricolari.
3) le picchiate si fanno, è vero, ma VENGONO SEMPRE DICHIARATE e anche in questo caso SEMPRE AD ALTA VOCE... Poi credo che tu abbia una percezione delle distanze estremamente controversa, 1 o 2 metri dalla testa delle persone... mi lasci basito.
4) Per lo swift distrutto, avresti dovuto specificare che è caduto sul colletto che si trova a oltre 200 metri e non 20 cm dalle persone e poi è andato distrutto per un semplice motivo, il servo dell'elevatore si è bloccato in cabrata e ha mandato il modello in stallo. Avaria che non è minimamente prevedibile da nessuno.
5) il blade... il volo rovescio era fatto molto oltre i 7 metri dichiarati (anche in questo caso marcata distorsione della percezione delle distanze).

In merito alla sicurezza in generale, quando arriviamo, prima del saluto chiediamo sempre la frequenza anche alle persone con cui voliamo da anni.
Quando ci sono giorni particolarmente affollati di persone NON VOLIAMO proprio per rispetto alla sicurezza, o se voliamo, ci limitiamo a modellini in depron o gommoli il cui peso è al di sotto dei 500 gr.
NOI DEL TUSCOLO SIAMO I PRIMI A REDARGUIRE SEVERAMENTE chi ha un comportamento poco consono perchè in caso di guai ci rimettiamo tutti.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 09:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Il pendio del Tuscolo, per chi non lo sapesse, è vicinissimo a Roma e io su questo pendio, negli anni che furono, ho imparato a volare (qui potete vedere di che si tratta: YouTube - Tuscolo 2 Trailer )
A quei tempi i modelli erano di dimensioni più contenute e si volava abbastanza in sicurezza. L'unico problema lo davano le antenne di Monte Cavo che spesso facevano venire giù qualche modello. Ma vuoi perchè chi lo frequentava voleva, o sapeva, atterrare solo contro pendio, di problemi che intaccavano la sicurezza non ve ne erano, o se c’erano erano minimi.
Col passare degli anni, poi, quando sono venuti i “bravi”, che hanno cominciato a far vedere che erano “bravi” facendo atterrate i loro super modelli, sempre più grandi (anche di 5 m) e pesanti, controvento e sulla cresta del pendio (lo spazio a disposizione per l’atterraggio è di una decina di metri), o addirittura atterrando di traverso alla cresta, dove lo spazio a disposizione aumenta ma la sicurezza diminuisce esponenzialmente, poiché aumentano il numero delle potenziali teste da rompere.
I “bravi” erano e sono quei piloti che, pur di atterrare, intaccando la sicurezza, e sono, spesso, per incapacità, disposti a rompere il modello, e poiché, la madre degli imbecilli è sempre incinta, c’è sempre qualche altro, “più bravo”, pronto a emularli.
Si, è pur vero che chi viene a vedere il volo di questi modelli, non sapendo quali sono i rischi e reputando un modello, che non fa rumore, un qualcosa d’innocuo, si mette negli spazi d’atterraggio, e forse, poi, si sposta.
Non dimentichiamoci che il Tuscolo fa parte del “Parco Suburbano dei Castelli Romani” e loro sono venuti a passeggiare con la loro famiglia e noi voliamo in un Parco e non su un aeroporto. Chi avrà la precedenza???
Non basta solo gridare e dire di spostarsi, spesso con arroganza , dato che in alcuni casi si ottiene proprio il contrario dalla gente.
Chi grida, come ho visto e sentito, alcune volte, lo fa solo per attrarre l’attenzione su di se o per far caciara gratuita.
Non per caso i “pendiisti del Tuscolo”, quando vanno a volare in altri siti sono denominati “i casinisti”.
Certo è che non si fa una bella figura come aeromodellisti, né nell’ambiente ne fuori dell’ambiente.
Di certo, come faccio io, si potrebbe, per stare in sicurezza, scegliere un’altro pendio.
Certo le cose non cambiano se su quel pendio, al posto delle persone che vanno a passeggiare s’incontra chi ha la nostra stessa passione, per il volo, e vola con il parapendio.
E allora, anche in questo caso: chi ha la precedenza???
Gli istruttori di volo, dei full size, dicono:"un buon pilota è colui che sa stare a terra, quando non ci sono le condizioni per volare , e non chi vuol volare a tutti i costi".
Concludo dicendo di adoperare il buon senso e la prudenza al fine di non farci cacciare e continuare ad avere dei buoni pendii a disposizione di tutti gli aeromodellisti.
Scusatemi, ma non è mia intenzione fare la paternale a nessuno.
Buoni atterraggi a tutti.
onip747
Rispondo anche a te dicendoti che se urliamo, non è per attirare l'attenzione per scena ma per avvisare dell'ipotetico pericolo. Hai dichiarato che spostiamo la gente "con arroganza"... trovo questa dichiarazione assai opinabile. Semmai l'arroganza è stata dimostrata da quelle persone alle quali abbiamo chiesto sempre con gentilezza di spostarsi e la risposta di pochi, e in particolare di un uomo dall'aspetto primitivo è stata: "MA CHE CAYYO VOI?"... accusata questa risposta abbiamo aspettato che finisse di pascolare insieme alla sua vacca piena di tatuaggi per andarsene lasciando un ecatombe di immondizia. Non voliamo per fare spettacolo ma per rilassarci e stare con gli amici.
Siamo rumorosi? è vero, mi ricordo che al vettore qualche anno fa lo speaker annunciò il nostro arrivo chiamandoci i "ECCO A VOI CACIARONI DER TUSCOLO" credo che sia stato l'anno in cui abbiamo finalmente portato un pò di allegria dalle alpi alla sicilia.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 15:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onip747
 
Data registr.: 04-06-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Rispondo anche a te dicendoti che se urliamo, non è per attirare l'attenzione per scena ma per avvisare dell'ipotetico pericolo. Hai dichiarato che spostiamo la gente "con arroganza"... trovo questa dichiarazione assai opinabile. Semmai l'arroganza è stata dimostrata da quelle persone alle quali abbiamo chiesto sempre con gentilezza di spostarsi e la risposta di pochi, e in particolare di un uomo dall'aspetto primitivo è stata: "MA CHE CAYYO VOI?"... accusata questa risposta abbiamo aspettato che finisse di pascolare insieme alla sua vacca piena di tatuaggi per andarsene lasciando un ecatombe di immondizia. Non voliamo per fare spettacolo ma per rilassarci e stare con gli amici.
Siamo rumorosi? è vero, mi ricordo che al vettore qualche anno fa lo speaker annunciò il nostro arrivo chiamandoci i "ECCO A VOI CACIARONI DER TUSCOLO" credo che sia stato l'anno in cui abbiamo finalmente portato un pò di allegria dalle alpi alla sicilia.
Quando si dice troppe volte: “a lupo, a lupo, ” poi alla fine, quando il lupo c’è davvero, non ci crede più nessuno.
Al Tuscolo, succede proprio questo, si dichiara troppo e alcune volte anche quando non c’è la necessità, facendo solo caciara inutile e mettendo in ansia chi sta volando e per guardare il suo modello, che magari si trova dalla parte opposta, non sa cosa possa capitare.
Una regola che si applica, o si dovrebbe applicare, sulle piste da sci è quella di dare la precedenza a chi ti sta davanti e scegliersi la traiettoria e la velocità di discesa giusta per sorpassarlo. Se questo non avviene, ma si dichiarasse solo: “ sto arrivando, sto arrivando”, il poveretto che ti sta davanti magari, impaurito potrebbe fare una manovra che potrebbe portare all’incidente.
Non bisogna dichiarare la manovra solo per poter dire, quando succede l’irreparabile: “te l’avevo detto quello che stavo facendo, perché non ti sei scansato?”
Un comportamento del genere me lo aspetto solo da chi, non sapendo manovrare, si aspetta che gli altri lo evitino e magari il suo intento è di far rimanere a terra quelli che lo reputano un pazzo scatenato da far sfogare.
A proposito, lo sai che scrivere in STAMPATELLO nei forum equivale a dire quella cosa come se, chi scrive, stesse gridando? Non sarà forse un'abitudine aquisita volando?
onip747
__________________
L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare.
onip747 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 22:59   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
Onor del vero ......

Io sarei il (quasi) cinquantenne che ha rotto il blade e quasi schiantato l'altro modello sul'albero dopo aver perso la batteria.

In primo luogo devo ringraziare Fabrizio per l'intervento preciso,puntuale ed attinente. poi ....

Che ci vuole a dire che volare coi modelli è pericoloso !!! anche andare sull'autostrada a 130 Km ora lo è.
Anche se volo da solo in un raggio di 5 km è ugualmente pericoloso, potrei prendermi !!!

Non ripeterò quanto già detto dai miei numerosi e stimati amici tuscolani ma, anche se non è vero che vengono chiamate tutte le picchiate e tutti i contropendio è altrettanto vero che sono dichiarate tutte quelle necessarie e, lo fanno tutti, infatti anche sabato, nessuno si è preso in volo neanche quelli che facevano combact con gli easygliders.

In due anni di intensa frequentazione del tuscolo ho visto tante minchiate e tanti modelli rompersi ma, per fortuna, mai grossi danni a cose o persone, evidentemente del buon senso, c'è !! .

Augh !!
__________________
Grazie Mario, volero' !!!
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 23:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bramante
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
E' inutile nessuno che riesca a dire qualcosa al di sopra della parti...
Il tuscolo è un ottimo pendio.. ma la densità di popolazione del fine settimana (volatori e soprattutto non volatori) ne fanno un pessimo posto dove volare.
Se ci fossero solo gli alianti nessun problema, ma purtroppo l'alto numero di persone che si fanno una scampagnata su pochissimi metri quadri di pendio sono un pericolo non considerato a dovere.
Purtroppo devo dare ragione a chi dice che mancano le condizioni per volare in sicurezza. Troppo pressapochismo, troppi novizi lasciati a fare danni, troppa sicurezza di sè in chi vola. Gente che arriva e lancia senza chiedere nulla, figuriamoci la frequenza!
e qualcuno dice che finora non sono successi incidenti.... ringraziate la fortuna e non credo sia da sfidare così spesso.
Sarebbe bene organizzarsi meglio.
Se lo conosci lo eviti... e chi venendo da fuori e vuole godersi questo pendio,
durante la settimana forse riuscirà a goderselo.

Manu
__________________
Ho troppe cose da fare..gnapossofà..
- Io uso FRONTLINE non solo per cani -
- A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone -

Ultima modifica di bramante : 26 agosto 08 alle ore 23:35
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 01:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da onip747 Visualizza messaggio
Quando si dice troppe volte: “a lupo, a lupo, ” poi alla fine, quando il lupo c’è davvero, non ci crede più nessuno.
Al Tuscolo, succede proprio questo, si dichiara troppo e alcune volte anche quando non c’è la necessità, facendo solo caciara inutile e mettendo in ansia chi sta volando e per guardare il suo modello, che magari si trova dalla parte opposta, non sa cosa possa capitare.
Una regola che si applica, o si dovrebbe applicare, sulle piste da sci è quella di dare la precedenza a chi ti sta davanti e scegliersi la traiettoria e la velocità di discesa giusta per sorpassarlo. Se questo non avviene, ma si dichiarasse solo: “ sto arrivando, sto arrivando”, il poveretto che ti sta davanti magari, impaurito potrebbe fare una manovra che potrebbe portare all’incidente.
Non bisogna dichiarare la manovra solo per poter dire, quando succede l’irreparabile: “te l’avevo detto quello che stavo facendo, perché non ti sei scansato?”
Un comportamento del genere me lo aspetto solo da chi, non sapendo manovrare, si aspetta che gli altri lo evitino e magari il suo intento è di far rimanere a terra quelli che lo reputano un pazzo scatenato da far sfogare.
A proposito, lo sai che scrivere in STAMPATELLO nei forum equivale a dire quella cosa come se, chi scrive, stesse gridando? Non sarà forse un'abitudine aquisita volando?
onip747
Gia, peccato che non ho scritto in stampatello ma semmai in maiuscolo, queste differenze si insegnano in II^ elementare!

Se poi si legge bene ciò che ho scritto, mi sono permesso di mettere in maiuscolo le parole che vengono giustamente urlate o quelle che ritengo debbano avere maggio risalto in una frase.
Per quanto io stia cercando di immedesimarmi nel ruolo di uno sciatore, non riesco a trovare un paragone logico tra alianti e sci....
Se vuoi, ti aiutiamo a capire quello che volevi spiegarci così ce lo esporrai meglio.
Proverò a spiegarmi in maniera più lapalissiana: noi andare in quota, quando essere alti, sincerare che non essere altri alianti su traiettoria, avvisare ad alta voce che essere pronti per discesa, scendere.
Questo consente,a chi si trova ad una quota inferiore, di lasciare libero il corridoio di discesa in tempo, in sicurezza e senza impaurire nessuno.
Sorvolo sull'ultimo punto: "Un comportamento ...pazzo scatenato da far sfogare" perchè anche questa non l'ho capita a meno chè tu non stia a criticare se quancuno, sfruttando magari una condizione favorevole, vuole fare un pò di sana acrobazia.


Rispondendo sinteticamente a bramante, ci sono stati episodi di pseudo-modellisti che arrivati al tuscolo hanno acceso la radio senza chiedere frequenza, hanno lanciato il modello e sono passati molto vicino alle persone per poi atterrare rovinosamente con il vento in coda, fare baracca e burattini e sparire così come sono venuti, ma come giustamente scritto prima, il tuscolo è un parco nazionale aperto a tutti e di conseguenza e purtroppo, non possiamo riservarci il diritto di selezione, quindi chi viene fa quello che vuole, è il buon senso che dovrebbe prevalere ma non c'è quando prevale la presunzione.
Comunque, non c'è mai stata una persona che venendo al tuscolo per imparare e chiedendo aiuto, non lo abbia ricevuto cominciando in primis dalle norme di sicurezza.

Non siete obbligati a venire in un posto se non vi piace, ma nessuno vi autorizza a giudicare senza avere la giusta conoscenza delle cose.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 08:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
Ma ti sei iscritto pure per scrivere QUESTE stroxxate?

Le opzioni sono 2 : 1 sei sordo, 2 sei imbecille.

vorrei escludere la 2 ma ho paura di sbagliare.

La prossima volta che verrai, prova a respirare e ad ascoltare....!


ciao
Fraspeed
E te smetti di respirare prima di offendere forse funziona
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 08:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo
 
Data registr.: 26-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 22
State boni.....state boni.......
Aldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 09:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sagola
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Carmagnola (TO)
Messaggi: 82
c'è odore di

SANGUE, SANGUE!!
Che bel thread splatter, meglio di Tarantino...
Ora compro i popcorn

(forse i toni si stanno un po' gonfiando, non sarebbe meglio pensare che se qualcuno ha qualcosa da dire, e lo dice, forse bisognerebbe concedergli il beneficio del dubbio prima di attaccare? ...e vale per tutti...)
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 10:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da sagola Visualizza messaggio
SANGUE, SANGUE!!
Che bel thread splatter, meglio di Tarantino...
Ora compro i popcorn

(forse i toni si stanno un po' gonfiando, non sarebbe meglio pensare che se qualcuno ha qualcosa da dire, e lo dice, forse bisognerebbe concedergli il beneficio del dubbio prima di attaccare? ...e vale per tutti...)


quoto pienamente d'accordo.

Io ho esperienza di forum dal 97... ho imparato che le critiche mosse da dei Sig. nessuno non vanno nemmeno prese in considerazione... Chi si nasconde dietro una tastiera normalmente vale pochino...


cmq...

__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dov'è? jo ts4n Modellismo 2 07 gennaio 08 12:35
ECO 7!!!!Dov'è?? berry87 Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 settembre 06 23:32
Dov'è l'errore? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 21 luglio 06 12:04
Dov'è l'errore? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 1 14 giugno 06 09:45
raptor 30 v2, dov'è? and729 Elimodellismo Principianti 7 05 gennaio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002