Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 17, 00:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2011
Talking motori per aerotraino

Ciao a tutti! Ho un Telemaster da 2mt e un Cardinal da 2,12 mt . Di uno dei due, vorrei farne un trainatore , per alianti massimo 5/6 kg di peso. Ho un OS surpass 91 ( Telemaster ?) , ma valuterei un motore a benzina , per cui chiedo indicazioni su quale motore sia indicato per ognuno dei due modelli. Grazie per l'aiuto.
lucasni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 10:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lucasni Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho un Telemaster da 2mt e un Cardinal da 2,12 mt . Di uno dei due, vorrei farne un trainatore , per alianti massimo 5/6 kg di peso. Ho un OS surpass 91 ( Telemaster ?) , ma valuterei un motore a benzina , per cui chiedo indicazioni su quale motore sia indicato per ognuno dei due modelli. Grazie per l'aiuto.
Darti indicazioni non è facile. La base è che il trainatore deve essere il più leggero possibile.
Da noi il trainatore più piccolo è un maxi Calmato con un OS120 e ci trainiamo su alianti piccini, max 3 kg.
Poi c'è il Taxi da 2.4 mt di aa con un BGX 35 sempre OS e li non ci sono problemi fino a 5/6 kg...
Anche la combinazione pollici / trainatore / aliante ha la sua importanza ma indicativamente siamo a quanto indicato sopra.
Per un fattore di peso / potenza con modelli così piccini dubito che ci puoi far molto con un benzina che a parità di peso (nelle cilindrate piccole) è molto svantaggiato.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 17, 12:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Per la precisione:
O.S. 120 AX e BGX 35 sono dei glow due tempi.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 settembre 17 alle ore 12:46
Vecchio 24 settembre 17, 13:18   #4 (permalink)  Top
User

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Per la precisione:
O.S. 120 AX e BGX 35 sono dei glow due tempi.

Enrico
Grazie Enrico! Non è una cosa imminente da fare per cui avrò modo di valutare. Pensavo ad un benza per questioni di consumo e regolarità di funzionamento.... Tra l'altro , per il Telemaster ho fatto un dolly per usarlo come aereo madre, per cose piccine ovviamente....
Vecchio 24 settembre 17, 15:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Per una attività saltuaria e con modelli piccoli tieni in considerazione il glow, costano poco, rendono molto più dei benzina e pesano poco.
Motori 2T glow di queste cilindrate sono molto affidabili e alla fine per un pomeriggio di traino, si e no consumi un litro di miscela... Sopportabile alla fine
😐
Vecchio 24 settembre 17, 17:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Invece con i glow tieni d'occhio i consumi,io traino con un calmato 60 e motore OS 91 2 tempi e con mezzo litro di miscela faccio 4 Traini con un aliante da 2 kg il 5 traino non riesco a portarlo al termine,ho trainato fino ad un salto da 3,5 kg e penso che con attenzione si riesce a tirar su fino a 5 kg di aliante.
Vecchio 02 ottobre 17, 19:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Alla fine che considerazioni/scelta hai fatto?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 22:56   #8 (permalink)  Top
User

Talking

Alla fine penso che aspetterò il ( nostro)Mercatino di Desenzano d/ Garda, il 3/12 , e sceglierò in base alle occasioni che di certo si troveranno... Grazie a tutti per pareri e consigli, Possiamo chiudere la discussione. Ci vedremo a Desenzano, vi aspettiamo numerosi come sempre !!! Ciaoooo.Luigi.
Rispondi

Bookmarks