BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   motori per aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/372563-motori-per-aerotraino.html)

lucasni 23 settembre 17 23:38

motori per aerotraino
 
Ciao a tutti! Ho un Telemaster da 2mt e un Cardinal da 2,12 mt . Di uno dei due, vorrei farne un trainatore , per alianti massimo 5/6 kg di peso. Ho un OS surpass 91 ( Telemaster ?) , ma valuterei un motore a benzina , per cui chiedo indicazioni su quale motore sia indicato per ognuno dei due modelli. Grazie per l'aiuto.

enrico58 24 settembre 17 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da lucasni (Messaggio 5062988)
Ciao a tutti! Ho un Telemaster da 2mt e un Cardinal da 2,12 mt . Di uno dei due, vorrei farne un trainatore , per alianti massimo 5/6 kg di peso. Ho un OS surpass 91 ( Telemaster ?) , ma valuterei un motore a benzina , per cui chiedo indicazioni su quale motore sia indicato per ognuno dei due modelli. Grazie per l'aiuto.

Darti indicazioni non è facile. La base è che il trainatore deve essere il più leggero possibile.
Da noi il trainatore più piccolo è un maxi Calmato con un OS120 e ci trainiamo su alianti piccini, max 3 kg.
Poi c'è il Taxi da 2.4 mt di aa con un BGX 35 sempre OS e li non ci sono problemi fino a 5/6 kg...
Anche la combinazione pollici / trainatore / aliante ha la sua importanza ma indicativamente siamo a quanto indicato sopra.
Per un fattore di peso / potenza con modelli così piccini dubito che ci puoi far molto con un benzina che a parità di peso (nelle cilindrate piccole) è molto svantaggiato.

Enrico

enrico58 24 settembre 17 11:42

Per la precisione:
O.S. 120 AX e BGX 35 sono dei glow due tempi.

Enrico

lucasni 24 settembre 17 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5063031)
Per la precisione:
O.S. 120 AX e BGX 35 sono dei glow due tempi.

Enrico

Grazie Enrico! Non è una cosa imminente da fare per cui avrò modo di valutare. Pensavo ad un benza per questioni di consumo e regolarità di funzionamento.... Tra l'altro , per il Telemaster ho fatto un dolly per usarlo come aereo madre, per cose piccine ovviamente....

enrico58 24 settembre 17 14:32

Per una attività saltuaria e con modelli piccoli tieni in considerazione il glow, costano poco, rendono molto più dei benzina e pesano poco.
Motori 2T glow di queste cilindrate sono molto affidabili e alla fine per un pomeriggio di traino, si e no consumi un litro di miscela... Sopportabile alla fine
😐

runnerfly67 24 settembre 17 16:34

Invece con i glow tieni d'occhio i consumi,io traino con un calmato 60 e motore OS 91 2 tempi e con mezzo litro di miscela faccio 4 Traini con un aliante da 2 kg il 5 traino non riesco a portarlo al termine,ho trainato fino ad un salto da 3,5 kg e penso che con attenzione si riesce a tirar su fino a 5 kg di aliante.

enrico58 24 settembre 17 20:30

Per quanto riguarda il bgx con un litro si fanno tranquillamente 8/9 traini con alianti da 4 m e sgancio a 200 - 220 m.
Ovvio che se poi dopo lo sgancio il trainatore si perde in acro o altro le cose cambiano
Il benzina ha dei costi di acquisto (motore, modello, servi ecc. ecc) più alti e se si fanno i soliti 10 / 15 traini il costo della miscela glow non è poi male.
Abbiamo cercato un benzina da mettere sul Taxi ma alla fine devi mettere un 55 che pesa un botto (ricordarsi che poi c'è la centralina e relative batterie) vibra e l'elica é decisamente grossa, e comunque costicchia.
Se qualcuno ha suggerimenti o esperienza con modelli da 2/2,4 m di aa e motori a benzina sarei curioso di sentire la loro esperienza a riguardo.
Giudizio personale è che non ci puoi fare una manifestazione di aerotraino con un glow ma per un pomeriggio tra amici alla fine ci sta.
Per capirci abbiamo anche il Pilatus da 2.8 per 14 kg di peso e motorizzato con un 55 boxer per alianti più grossi ma i costi per allestirlo sono stati molto più alti, con 800cc di benzina ci fai comunque non più di 10/12 traini e la differenza è di 2€ lt per benzina e 4€ lt per i glow...
E per ultimo, ma non meno importante, è che con il Taxi in macchina ci metto anche l'aliante, con il Pilatus é dura portare due modelli. 😐

Enrico

runnerfly67 24 settembre 17 21:36

Io il 55 dle lo metto sul mio maxilift da 2,2m, per un aereo come il pilatus da 2,8m e decisamente piccolo,consuma più per tirare su il suo stesso peso che per l'aliante trainato.

enrico58 24 settembre 17 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5063126)
Io il 55 dle lo metto sul mio maxilift da 2,2m, per un aereo come il pilatus da 2,8m e decisamente piccolo,consuma più per tirare su il suo stesso peso che per l'aliante trainato.

Mi scuso per questo parziale O.T.

Non so cosa dire, anche da noi si sono visti trainatori con più vitamine e quasi tutti giustificavano la cosa con una sicurezza durante il traino e soprattutto perché in hangar c'erano alianti con misure di 5 e più metri.
Noi con il Pilatus e quel boxer di marca sconosciuta (é rosso...:wacko:) ci trainiamo alianti da 9 Kg, come l'SHK di Fornaciari che ha un'apertura alare da 4,8m e se capita anche oltre, da oramai un paio d'anni.
Da dire che ci piace fare traino "tranquillo e con trainatori che sono riproduzioni o quasi (parcheggiato in garage c'è anche un Robin con un 80 da terminare e mettere in ordine di volo). Per tranquillo voglio dire che il circuito che si esegue è piuttosto lungo e poco ripido, il traino deve essere bello anche per l'accoppiata aliante / trainatore 30-45 secondi attaccati alla fine dei 25m di filo è parte del volo, restare allineato cercando di seguire alla perfezione il trainatore è un'arte come trovare le termiche, certo a volte qualche intoppo capita ma basta sganciarsi e ognuno per la sua strada.
Ad esempio il Nimbus 4 da 5,2m della HModel, vero che è un full fibra e pesa "solo" 6Kg, viene portato in quota tranquillamente dal Taxi e la salita regolare e tranquilla verso i 200m è uno spettacolo!
Per partecipare alla 6 ore o al quadrangolare non sono certo i trainatori ideali ma per "traini della domenica" siamo soddisfatti :wink:.

P.S. ma che peso ha alla il MaxiLift in ordine di volo?

Enrico

Ergonomix 25 settembre 17 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5063137)
Mi scuso per questo parziale O.T.

Non so cosa dire, anche da noi si sono visti trainatori con più vitamine e quasi tutti giustificavano la cosa con una sicurezza durante il traino e soprattutto perché in hangar c'erano alianti con misure di 5 e più metri.
Noi con il Pilatus e quel boxer di marca sconosciuta (é rosso...:wacko:) ci trainiamo alianti da 9 Kg, come l'SHK di Fornaciari che ha un'apertura alare da 4,8m e se capita anche oltre, da oramai un paio d'anni.
Da dire che ci piace fare traino "tranquillo e con trainatori che sono riproduzioni o quasi (parcheggiato in garage c'è anche un Robin con un 80 da terminare e mettere in ordine di volo). Per tranquillo voglio dire che il circuito che si esegue è piuttosto lungo e poco ripido, il traino deve essere bello anche per l'accoppiata aliante / trainatore 30-45 secondi attaccati alla fine dei 25m di filo è parte del volo, restare allineato cercando di seguire alla perfezione il trainatore è un'arte come trovare le termiche, certo a volte qualche intoppo capita ma basta sganciarsi e ognuno per la sua strada.
Ad esempio il Nimbus 4 da 5,2m della HModel, vero che è un full fibra e pesa "solo" 6Kg, viene portato in quota tranquillamente dal Taxi e la salita regolare e tranquilla verso i 200m è uno spettacolo!
Per partecipare alla 6 ore o al quadrangolare non sono certo i trainatori ideali ma per "traini della domenica" siamo soddisfatti :wink:.

P.S. ma che peso ha alla il MaxiLift in ordine di volo?

Enrico

quoto al 100% alla fin fine, tolto il momento del decollo, sul gancio gravano pochi grammi durante il traino e un bel traino da molta soddisfazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002