Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 17, 00:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Collaudo k6 scala 1/2 di Enrico

Ecco il collaudo del K6 di Enrico fatto presso il nostro campo di Pontecurone con un trainatore un po' particolare, ecco il video;
https://youtu.be/laEjC6DezyE
__________________
G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
io non ero così... sono state le cattive compagnie
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Altra prospettiva del traino

https://youtu.be/7HbEjLrH1U8

Che razza di sbandati che siamo
__________________
G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radolena
 
Data registr.: 01-05-2009
Residenza: trieste e dintorni
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
Altra prospettiva del traino

https://youtu.be/7HbEjLrH1U8

Che razza di sbandati che siamo
Bravi bravi ma a quando il traino tradizionale complimenti rado
radolena non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
Ecco il collaudo del K6 di Enrico fatto presso il nostro campo di Pontecurone con un trainatore un po' particolare, ecco il video;
https://youtu.be/laEjC6DezyE
Perdonatemi,ma è un delitto trainare un modello cosi' importante !! E poi per fare 200m di planata?
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 18:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Bellissimo ! complimenti Enrico..............
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Perdonatemi,ma è un delitto trainare un modello cosi' importante !! E poi per fare 200m di planata?
Da un certo punto di vista sì.
Ma la giornata di ieri è stata ricca di indicazioni preziose.
Faccio un po' di sintesi con serietà, il resto dell'emozione e un po' di giustificata allegria.
Resoconto:
1-traino umano: confidavo che si sarebbe sollevato con la sola velocità della corsa; i ragazzi sono stati fantastici, ma avevo esagerato, e non si è staccato. Però gli alettoni e la deriva erano pienamente efficaci sin da subito (10-15 km/h) per controllare il rollio e la leggera imbardata a destra dovuta all'eccentricità del gancio.

2- primo traino motorizzato: la progressione della moto è stata molto blanda e ho dovuto dare una tiratina per staccarlo. Appena in aria ha mostrato un lieve eccesso di D.L. (elevone troppo a cabrare) e ho dovuto picchiare leggermente per tenerlo livellato. Il piccolo urto dovuto all'atterraggio non ha sovrastressato il meccanismo di fissaggio delle ali, ricalcato dal full scale con modifiche e anche il gancio ha retto bene.

3- secondo traino motorizzato: ho dato qualche tick di trim a picchiare (peraltro previsto in sede teorica) e abbiamo concordato una accelerazione più decisa della moto; il modello si è staccato molto presto (30 km/h), con un leggero invito da parte mia che si è tradotto in una salita piuttosto ripida. Livellato, ha continuato da solo quasi senza correzioni una planata lenta e regolare senza evidenziare tendenza allo stallo, nè a voler atterrare tanto presto. La discesa più ripida che si vede nel finale del filmato corrisponde all'estrazione dei diruttori fabbricati da me su licenza Brembo, perché appena fuori ha dato una panciata a terra che ho cercato di mitigare col cabra.

4- terzo traino motorizzato: sostanzialmente la fotocopia del precedente, con in più il distacco da terra del tutto autonomo, senza alcun incoraggiamento con il cabra.

Sintesi:
La ripetizione del comportamento negli ultimi traini suggerisce che non si tratti di impressioni completamente soggettive, e quindi lascia intravedere il carattere del modello.
Il centraggio è stato fatto completamente in digitale con XFLR5, e i risultati sembrano confermare la buona attendibilità del metodo, migliore quanto più accurata è la modellazione.
La struttura ha retto in ogni sua parte, e il dubbio che avevo non era proprio scontato perché il progetto è nato un po' meticcio, un po' bastardo: ho scalato a 2 un progetto a 3 di Jilles Smits (santo subito) mescolandolo con i disegni della Schleicher gentilmente offerti.
Ma siccome aumentando la scala le superfici aumentano al quadrato (come le sezioni delle strutture cui sono proporzionati gli sforzi), ma la massa aumenta al cubo e ad essa le sollecitazioni sono proporzionate, il rischio è trovarsi con una struttura sottodimensionata. Certo che avevo fatto i conti! ma...sai com'è.

La più profonda gratitudine agli amici presenti a non; guardando i filmati, specialmente il secondo percepisco chiaramente un senso come di irrealtà, qualcosa che sta a mezza via tra un film di Bunuel e le comiche di Buster Keaton. e Voi?
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 12:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Dopo aver visto e rivisto i filmati la mia impressione è che voli a c--o basso, mi sa che dovrò togliere un altro po' di diedro longitudinale.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Dopo aver visto e rivisto i filmati la mia impressione è che voli a c--o basso, mi sa che dovrò togliere un altro po' di diedro longitudinale.
Non sono così convinto che voli con il c**lo così basso....... magari solo una piccolissima correzione e basta, penso invece voli proprio proprio bene.
__________________
G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 17, 11:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Io non toccherei nulla Enrico, farei solo un vero traino e magari con le giuste velocità verificherei meglio il tutto.......considera che avrà acquistato la sua velocità di volo giusta solo per qualche metro............ancora complimenti, vola già benissimo e potrà solo migliorare, spero un giorno di vederlo di persona.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video collaudo DG-200 in scala 1:2,5 quenda Aeromodellismo Alianti 11 06 ottobre 08 23:31
Saluto ad Enrico Mascalzone Volante Incontri Modellistici 6 24 settembre 07 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002