Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Trainatore elettrico

Sapete se gli amici di Bologna usano ancora i trainatori elettrici che pubblicarono tempo fà sulle riviste di aeromodellismo?

Cosa ne pensate attualmente dei trainatori elettrici?


Grazie e buoni voli

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Sapete se gli amici di Bologna usano ancora i trainatori elettrici che pubblicarono tempo fà sulle riviste di aeromodellismo?

Cosa ne pensate attualmente dei trainatori elettrici?


Grazie e buoni voli

Roberto
Orrimo esercizio tecnico, ottime prestazioni, ma se l'attivita' di traino e' sostenuta, a mio avviso sono ancora molto penalizzati dall'autonomia e dai tempi/costi di 'rifornimento'.

Se al contrario l'attivita' di riduce a pochi traini giornalieri, se si accetta il costo della motorizzazione (motore/batterie/regiolatore/caricabatterie) possono essere interessanti.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Orrimo esercizio tecnico, ottime prestazioni, ma se l'attivita' di traino e' sostenuta, a mio avviso sono ancora molto penalizzati dall'autonomia e dai tempi/costi di 'rifornimento'.

Se al contrario l'attivita' di riduce a pochi traini giornalieri, se si accetta il costo della motorizzazione (motore/batterie/regiolatore/caricabatterie) possono essere interessanti.
Da voi ne avete qualcuno?

Quale combinazione modello/motore/batterie/regolatore consiglieresti per trainare modelli fino a 4m di apertura alare, del peso massimo intorno ai 5 Kg?

Per il momento siamo solo in due e dovremmo fare solo pochi traini in una giornata.

Grazie

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Da voi ne avete qualcuno?

Quale combinazione modello/motore/batterie/regolatore consiglieresti per trainare modelli fino a 4m di apertura alare, del peso massimo intorno ai 5 Kg?

Per il momento siamo solo in due e dovremmo fare solo pochi traini in una giornata.

Grazie

Roberto
No, da noi non ce ne sono. Fino allo scorso anno glow ed ora tutti benzina.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 08:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Orrimo esercizio tecnico, ottime prestazioni, ma se l'attivita' di traino e' sostenuta, a mio avviso sono ancora molto penalizzati dall'autonomia e dai tempi/costi di 'rifornimento'.

Se al contrario l'attivita' di riduce a pochi traini giornalieri, se si accetta il costo della motorizzazione (motore/batterie/regiolatore/caricabatterie) possono essere interessanti.
Noi a Ghisalba ne abbiamo uno da 240 cm di AA, Elektro WP della Graupner, con Hacker A60, regolatore Jeti da 90A e 10S da 4500 20C.
Abbiamo trainato alianti fino a 8 kg senza problemi.
Con un pacco facciamo 6 traini in sicurezza. Siccome è piaciuto ad altri abbiamo fatto colletta e con 70 euro a cranio ora abbiamo 4 pacchi lipo, per cui 24 traini al giorno sono assicurati, nel frattempo almeno 2 pacchi riusciamo a ricaricarli x cui si arriva a 36. Non mi sembra male !!!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Noi a Ghisalba ne abbiamo uno da 240 cm di AA, Elektro WP della Graupner, con Hacker A60, regolatore Jeti da 90A e 10S da 4500 20C.
Abbiamo trainato alianti fino a 8 kg senza problemi.
Con un pacco facciamo 6 traini in sicurezza. Siccome è piaciuto ad altri abbiamo fatto colletta e con 70 euro a cranio ora abbiamo 4 pacchi lipo, per cui 24 traini al giorno sono assicurati, nel frattempo almeno 2 pacchi riusciamo a ricaricarli x cui si arriva a 36. Non mi sembra male !!!
Molto interessante.
Tralasciando il rapporto costo/prestazioni, che vantaggi trovate rispetto al benzina ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 01:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Molto interessante.
Tralasciando il rapporto costo/prestazioni, che vantaggi trovate rispetto al benzina ??
La praticità d'uso!
0 problemi di carburazione
0 problemi di accensione
0 tempi di pulizia a fine giornata (e d'inverno con poche ore di luce lo si apprezza parecchio)
Coppia paurosa fin dai primi metri di pista percorsa.
Coppia costante anche a basso numero di giri, necessaria ad esempio nel traino di vintage o comunque modelli piccoli e leggeri.
Risposta prontissima ai colpetti di gas durante l'avvicinamento x l'atterraggio.
Io sono cmq di parte essendo elettricaro convinto da sempre, tuttavia ha suscitato interesse e soddisfazione anche da parte degli scoppiettari più integralisti.
Per le prestazioni tieni conto che montiamo una Menz 22x8 e trainiamo gli stessi modelli di un MVVS 43 benzina con Canister!
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 08:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Trainatore elettrico

Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Noi a Ghisalba ne abbiamo uno da 240 cm di AA, Elektro WP della Graupner, con Hacker A60, regolatore Jeti da 90A e 10S da 4500 20C.
Abbiamo trainato alianti fino a 8 kg senza problemi.
Con un pacco facciamo 6 traini in sicurezza. Siccome è piaciuto ad altri abbiamo fatto colletta e con 70 euro a cranio ora abbiamo 4 pacchi lipo, per cui 24 traini al giorno sono assicurati, nel frattempo almeno 2 pacchi riusciamo a ricaricarli x cui si arriva a 36. Non mi sembra male !!!


Ciao Reste, potresti darmi qualche info in più sul trainatore elettrico?
a) HACKER a60 S, M o L ?
Il modello e' il Kadett 2400 suppongo
C) Avete dovuto fare delle Modifiche sul modello ?
Grazie giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 19:18   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
dato l'argomento penso che questo link possa interessarvi, ci sono anche i disegni da scaricare Bostok, avion remorqueur électrique
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio trainatore blanik64 Aeromodellismo Aerotraino 26 21 aprile 22 09:18
Trainatore Cap 20L Silvagni Aeromodellismo Aerotraino 141 25 aprile 10 02:58
trainatore davidef Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 26 02 settembre 09 23:09
trainatore montaviale Aeromodellismo Alianti 9 07 febbraio 07 12:04
Trainatore elettrico! td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 31 gennaio 05 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002