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Vecchio 16 gennaio 15, 01:01   #851 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Spero che siano passati i fumi dello spumante, come diceva Maurizio nel post precedente e vediamo allora di continuare il discorso.

Prendo atto che per quanto riguarda la scala siete tutto sommato abbastanza concordi che un minimo di controlli debbano esistere e che, anzi non ci si debba scandalizzare se la direzione di gara effettua qualche controllo, tutto sommato comunque "il Pelizza" è nato come gara tra riproduzioni e una se pur piccola regola che stabilisce un riferimento o limite ritengo giusto che ci sia.
Propongo di rendere obbligatorio il rispetto del 10% sull' apertura alare utilizzando come riferimento il fattore di scala calcolato con la lunghezza della fusoliera del Full Size/modello. Qualcuno potrebbe obiettare sul non controllo della corde alare e del piano di quota ma propongo per ora di limitare questa sola misurazione.


Passiamo oltre:

Peso;
Questo parametro era stato inserito per rendere possibile il traino in sicurezza con le potenze installate sui trainatori in uso negli anni 80, personalmente propongo di lasciare i 10Kg in modo di limitare in modo automatico l'apertura alare. Oppure eliminare il peso ma introdurre una limitazione dell' Aperura alare (5,5-6 m??) vediamo cosa ne pensate a riguardo.

Punteggio;
Punto dolente... Personalmente ritengo che i millesimi siano più utili che un punteggio stile F1 e cerco di spiegarmi meglio: Con i millesimi si danno punti a tutti i concorrenti e in modo proporzionale alle capacita e condotta di gara premiando molto se i tempi di volo sono molto vicini fra loro (tra concorrenti...) viceversa penalizzando altrettanto pesantemente errori o tattiche sbagliate. Ovviamente per funzionare correttamente senza penalizzare i concorrenti i tempi di attesa devono essere veramente minimi e i trainatori devono essere estremamente efficienti.
Il metodo dei punti minimizza molto errori tattici ma di contro dovendo per forza decidere il numero massimo dei concorrenti che avranno un punteggio (10-12-15???) oltre in numero prefissato il punteggio assegnato oltre il 10° ad esempio non permette di classificare il fondo classifica, inoltre si deve stabilire una corretta sequenza (1°:50pt, 2° 35, 3° 20..... ???) con valori che permettano comunque di premiare il primo senza però penalizzare troppo o troppo poco i restanti...

Per oggi basta così e come sempre resto in attesa dei vostri pensieri..

Enrico
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Vecchio 24 marzo 15, 09:50   #852 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

devo cercare di incastrare un po' di gare

.....è definito il calendario Pellizza 2015?

ciao

lele
__________________
**** Gruppo Aerotraino Pedemontano****
www.aerotrainopedemontano.it
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Vecchio 24 marzo 15, 10:29   #853 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Spero che siano passati i fumi dello spumante, come diceva Maurizio nel post precedente e vediamo allora di continuare il discorso.

Prendo atto che per quanto riguarda la scala siete tutto sommato abbastanza concordi che un minimo di controlli debbano esistere e che, anzi non ci si debba scandalizzare se la direzione di gara effettua qualche controllo, tutto sommato comunque "il Pelizza" è nato come gara tra riproduzioni e una se pur piccola regola che stabilisce un riferimento o limite ritengo giusto che ci sia.
Propongo di rendere obbligatorio il rispetto del 10% sull' apertura alare utilizzando come riferimento il fattore di scala calcolato con la lunghezza della fusoliera del Full Size/modello. Qualcuno potrebbe obiettare sul non controllo della corde alare e del piano di quota ma propongo per ora di limitare questa sola misurazione.


Passiamo oltre:

Peso;
Questo parametro era stato inserito per rendere possibile il traino in sicurezza con le potenze installate sui trainatori in uso negli anni 80, personalmente propongo di lasciare i 10Kg in modo di limitare in modo automatico l'apertura alare. Oppure eliminare il peso ma introdurre una limitazione dell' Aperura alare (5,5-6 m??) vediamo cosa ne pensate a riguardo.

Punteggio;
Punto dolente... Personalmente ritengo che i millesimi siano più utili che un punteggio stile F1 e cerco di spiegarmi meglio: Con i millesimi si danno punti a tutti i concorrenti e in modo proporzionale alle capacita e condotta di gara premiando molto se i tempi di volo sono molto vicini fra loro (tra concorrenti...) viceversa penalizzando altrettanto pesantemente errori o tattiche sbagliate. Ovviamente per funzionare correttamente senza penalizzare i concorrenti i tempi di attesa devono essere veramente minimi e i trainatori devono essere estremamente efficienti.
Il metodo dei punti minimizza molto errori tattici ma di contro dovendo per forza decidere il numero massimo dei concorrenti che avranno un punteggio (10-12-15???) oltre in numero prefissato il punteggio assegnato oltre il 10° ad esempio non permette di classificare il fondo classifica, inoltre si deve stabilire una corretta sequenza (1°:50pt, 2° 35, 3° 20..... ???) con valori che permettano comunque di premiare il primo senza però penalizzare troppo o troppo poco i restanti...

Per oggi basta così e come sempre resto in attesa dei vostri pensieri..

Enrico
Riguardo l'apertura max: se uno vuol venire con un modello da 9 metri saranno poi affari suoi rimanere dentro il rettangolo largo 10.
Apertura minima: va bene quella stabilita.
Verifiche: più che l'apertura alare hanno importanza le corde.

Calendario: cosa aspettiamo ? ormai ogni domenica ha una gara di traino
Mi ha detto Elio che si è proposta la, una volta sè dicente, "Accademia del traino".
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 13:23   #854 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Riguardo l'apertura max: se uno vuol venire con un modello da 9 metri saranno poi affari suoi rimanere dentro il rettangolo largo 10.
Apertura minima: va bene quella stabilita.
Verifiche: più che l'apertura alare hanno importanza le corde.

Calendario: cosa aspettiamo ? ormai ogni domenica ha una gara di traino
Mi ha detto Elio che si è proposta la, una volta sè dicente, "Accademia del traino".

C'è un regolamento aggiornato da qualche parte?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 20:19   #855 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Regolamento

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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
C'è un regolamento aggiornato da qualche parte?
Al msg 848 di questa discussione viene allegato il file contenente il regolamento.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 20:46   #856 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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... vi ho letto tutti da stamattina, ma rispondere da un cellulare era dura... alcune risposte veloci e poi con calma più tardi. Purtroppo stasera ho una riunione con il mio gruppo e sono già in ritardo...

Per L-Golf le date sono quelle fissate ovvero:

26 aprile : Pieve di Compito Lucca
10 maggio: Carpi in casa dell' "ACCADEMIA DEL TRAINO" e qui vi vorrei vedere tutti..!
21 giugno: Guargnento (AL)

Eventuale recupero:
13 settembre. (luogo da decidere, uno dei 3 precedenti )

Per Giobalde:
Nessuna modifica al regolamento, solo il tassativo rispetto delle regole già stabilite soprattutto la tolleranza nelle misure e il rispetto del termine "riproduzione"

Per beppe46:
Il regolamento lo trovi nelle pagine precedenti (circa inizio 2014).
Comunque più tardi pubblico di nuovo tutto compreso un semplice programma per il calcolo delle tolleranze ammesse.

Per Beppe:
Concordo assolutamente su quanto hai scritto circa le misure . Le date sono pubblicate già dal 12 novembre...!!!!

Ciao a tutti.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 21:36   #857 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Per Beppe:
Concordo assolutamente su quanto hai scritto circa le misure . Le date sono pubblicate già dal 12 novembre...!!!!

Ciao a tutti.
Se le avessi in qualche modo rilevate avrei chiesto lo spostamento di quella del 26 Aprile, il 25 c'è il Non Raduno al mio campo ed il 26 l'Alz Heimer a Ghisalba, inoltre, ma devo chiedere conferma a mia moglie, mi pare che il 10 Maggio sono invitato ad un matrimonio.

Pelizza ti saluto.
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Vecchio 25 marzo 15, 00:16   #858 (permalink)  Top
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Se le avessi in qualche modo rilevate avrei chiesto lo spostamento di quella del 26 Aprile, il 25 c'è il Non Raduno al mio campo ed il 26 l'Alz Heimer a Ghisalba, inoltre, ma devo chiedere conferma a mia moglie, mi pare che il 10 Maggio sono invitato ad un matrimonio.

Pelizza ti saluto.
Mi spiace Beppe, ho notato la data del Non raduno, ma da parte mia ho cercato di tenere le stesse date dello scorso anno proprio per dare modo di incastrare al meglio le date delle varie manifestazioni. Sia come GAB che come Pelizza ho sempre cercato di non spostare le date delle gare proprio per dare modo di evitare incroci sgraditi. E proprio per quello che già a novembre avevo pubblicato le date delle gare.

Ciao Enrico
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Vecchio 09 aprile 15, 08:23   #859 (permalink)  Top
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Pelizza 2015

Scusate ma le iscrizioni per il 26 aprile a Lucca sono già aperte?
saluti Ilario
ilarioriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 03:33   #860 (permalink)  Top
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Inizio con il ringraziare tutti, concorrenti e organizzatori per l'impegno che anche quest'anno dedicherete a questa gara.

Per le iscrizioni potrei suggerire a Maurizio di permettere le pre-iscrizioni direttamente da questo forum per poi regolarizzare il tutto facendo compilare sul campo il modulo solito.
Per evitare i problemi dello scorso campionato consiglio a tutti i concorrenti di portarsi un trittico decente del modello in gara.
Ricordo che per semplificare l'eventuale controllo il fattore di scala verrà ricavato dal rapporto: Lunghezza fusoliera Full Size / lunghezza Fusoliera Modello. Il valore risultante servirà per il calcolo delle aperture e corde alari.
Ovviamente resta assolutamente valido lo spirito con il quale Dino Pelizza ha creato questa gara. Una gara con modelli "semiriproduzioni" questo vuole dire che comunque il modello deve ricalcare le linee generali del vero senza stravolgerne le linee e forme.
Come da regolamento attuale l'ultima parola spetta al giudice di gara, il quale di sua iniziativa o dietro richiesta di un concorrente potrà effettuare tutte le misure e decidere se il modello rispetta o meno lo spirito della gara.

Alcuni chiarimenti doverosi:

-- Il modello può essere deciso all'atto dell'iscrizione sul campo e pertanto nessuno vieta di arrivare sul campo con due modelli e decidere quale iscrivere all'ultimo momento scegliendo il modello in base alle condizioni atmosferiche della giornata.

-- Non è specificato e pertanto NON E' VIETATO modificare il peso del modello (Ballast) prima del lancio per adattarlo alle condizioni atmosferiche.

E visto che qualcuno ne parlava:

** Sistemi di stabilizzazione del volo non sono espressamente vietati, ma ritengo che si possono paragonare a sistemi di guida automatici (autopilota) che ovviamente gli alianti Full Size non anno e pertanto non ammessi sul modello.

** Per i carrelli ritengo che valga la regola semplice e che è già servita altre volte: si possono omettere sul modello particolari (Winglet, Flap, Carrelli, ecc, ecc.) presenti nel Full Size ma non il contrario.

Grazie per l'attenzione

Enrico

------------------------------------------------------------------

Propongo di continuare questo elenco seguendo lo schema.


Cognome Modello Frequenza
Eustacchio Nimbus2 40,885
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