Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 09, 16:02   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
velocità aereotraino...

premesso che sono un novellino, e che da poco mi sono avvicinato al " gioco " dell'aereotraino.

ormai i traini durano in media meno di un minuto, a volte non si vira neanche
una salita a 45°, sgancio e finita lì.

mi ricordo che quando facevo il corso alianti full size la fase di traino ( che per altro "odiavo" ) durava diversi minuti...

e penso che anche con i modelli sia una parte del volo da non sottovalutare
con la sua bellezza e difficoltà

forse con la corsa agli armamenti, ai motori sempre più potenti stiamo un po' esagerando.

cosa ne pensate?
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
premesso che sono un novellino, e che da poco mi sono avvicinato al " gioco " dell'aereotraino.

ormai i traini durano in media meno di un minuto, a volte non si vira neanche
una salita a 45°, sgancio e finita lì.

mi ricordo che quando facevo il corso alianti full size la fase di traino ( che per altro "odiavo" ) durava diversi minuti...

e penso che anche con i modelli sia una parte del volo da non sottovalutare
con la sua bellezza e difficoltà

forse con la corsa agli armamenti, ai motori sempre più potenti stiamo un po' esagerando.

cosa ne pensate?
Che fa molto comodo essere appesi come dei salami ed essere perdonati di quasi tutti gli errori.
Con un buon traino full size si sale 4-5 m/s a 120 - 130 Km/h.
Per aver lo stesso angolo di salita con un modellone a 40 /50 Km/h si dovrebba salire meno di 2 m/s, in un minuto si farebbero circa 100 m di quota e le difficoltà a mantenere l' assetto sotto traino sarebbero ovvie.
Non dimentichiamo che più trainatori sono morti per errore dei trainati, immagina i problemi del trainatore, col suo bel modellozzo.
Ti dirò di più, se mi trainassero in verticale, potrei appoggiare la radio a terra, e poi una mezza scampanata evvvia.
Avrei meno pensieri di scassare chi mi traina.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 21:20   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
velocita tanta... ma costante!!

a me nulla cambia la velocita'... anche folle!! pero che sia assolutamente costante!! cambi di velocita' o direzione mettono in crisi l'autotreno!!

guillermo
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 21:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Quando non si ha a disposizione megatrainatori si sale con calma, e si dice traino realistico, certo si soffre di più bisogna prestare attenzione e non distrarsi ma poi grande soddisfazione.
Ricordo ancora il traino del mio Fox da 4,66 x 17Kg con lo Zlin 50 di Cuccolo e Zenoah 70, ha staccato lo zlin ma il fox non staccava ho dovuto tirarlo sù di cabra quando è finita la pista e con mooooooolta calma siamo saliti.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 09, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i primi traini li facevamo con il titino ed il 10cc.. 2-3 minuti di risalita per arrivare a quei 2-300metri.. devo dire che comunque insegnava molto sia al trainatore che al trainato, insegnava a stare col cavo teso, insegnava a fare le virate, insegnava a stare in quota e soprattutto insegnava a guardare il modello trainato o il trainatore per vedere cosa faceva e conseguentemente correggere, per non far danni...

ora direi che e' relativamente facile farsi tirare basta tenere leggermente lo stick del cabra, e le ali livellate.. e su a 45°.. 30 secondi e siamo a posto..
stessa cosa per il trainatore..

l'unica differenza e' che se lo fai cosi tanto per divertirti la domenica, e' bello il traino realistico, ma se sei durante una manifestazione non puoi avere il lusso di 3 minuti di traino, senno non si riesce a far fare 2 lanci a tutti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raduno aereotraino rugher Calendario Manifestazioni 0 12 febbraio 09 08:36
Aereotraino! Che Incubo...!! LV-GDG Aeromodellismo Alianti 34 10 gennaio 09 19:48
Trofeo Valdastico Di Aereotraino pippo57 Calendario Manifestazioni 0 28 dicembre 08 19:01
Trofeo Valdastico Di Aereotraino pippo57 Calendario Manifestazioni 0 18 dicembre 08 17:17
AEREOTRAINO A noventa vicentina BaroneRosso Calendario Manifestazioni 6 22 aprile 08 07:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002