Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 23, 07:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoextra
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 78
Problema cabrapicchia

Buondì,
Sul mio decathlon ho un problema nuovo, mai successo prima.
Improvvisamente noto che un semicabrapicchia è più lento rispetto all altro.
Mi spiego meglio, il cabrapicchia è composto da due parti mobili mosse da due servocomandi hs-77bb uno montato opposto all altro e entrambi collegati appunto tramite una Y INVERTITA, tutto ha sempre funzionato poi invece ieri sera ho notato questo nuovo difetto.
Premetto che le batterie sono cariche.
Sapreste dirmi un vostro parere a riguardo?
marcoextra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 23, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
La prima cosa che mi viene in mente è di controllare che i comandi di entrambi siano fluidi allo stesso modo, magari uno dei due ha qualcosa che lo rende più ruvido nel movimento. Scartata questa ipotesi farei un controllo delle geometria, ti allego una foto per capire cosa intendo. se vuoi approfondire ti metto il link https://www.mini-iac.it/_files/ugd/0...62ebd23060.pdf
Se il problema è questo puoi risolverlo anche via software radio, nel servo setup, dovrebbe esserci la funzione bilanciamento.
Riguardo alle y per invertire i servi mai usate, non le conosco, quindi non ho idea se il problema potrebbe essere li.
A mio parere è sempre meglio avere ogni servo su un canale separato in modo da poterlo gestire in modo autonomo nella sua inversione.
Con una y come fai a gestire il sub trim dei servi in modo autonomo? Quando ne tocchi uno influisce sull’altro o sbaglio?
Credo che non puoi neanche gestire il bilanciamento.



Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 23, 10:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da marcoextra Visualizza messaggio
Buondì,
Sul mio decathlon ho un problema nuovo, mai successo prima.
Improvvisamente noto che un semicabrapicchia è più lento rispetto all altro.
Mi spiego meglio, il cabrapicchia è composto da due parti mobili mosse da due servocomandi hs-77bb uno montato opposto all altro e entrambi collegati appunto tramite una Y INVERTITA, tutto ha sempre funzionato poi invece ieri sera ho notato questo nuovo difetto.
Premetto che le batterie sono cariche.
Sapreste dirmi un vostro parere a riguardo?
Può anche darsi che un servo dell'elevatore abbia avuto qualche probema, se non sbaglio gli ingranaggi sono in nylon oppure stia forzando per probemi al rinvio.

Mi è successo anni fa sempre su un elevatore con due servi ed era colpa di un rinvio che sforzava e piegava il bowden.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 23, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoextra
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 78
Ciao ragazzi,
Ci ho volato per anni e tutto ha sempre funzionato o cosa molto più grave sarebbe se non mi sono mai accorto di questa differenza, la y invertita che utilizzo appunto serve perché essendo montati uno opposto all altro quando trimmi e quando sai comando si muovono tutti e due allo stesso modo, non so più cosa controllare è tutta sera notte e mattina che faccio prove credo che se persiste cambio entrambi i servocomandi e riprovo....
marcoextra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 23, 13:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 491
Prova a invertire i servi e vedi se cambia il lato in cui si muove più lentamente.
Comunque i piani separati dietro hanno sempre una leggere differenza di movimento, basta che sia diverso lo spazio di come sono incollate le cerniere, oppure una squadretta della parte mobile non allineata ti cambia tutta la geometria.
Se invece ti sembra che sia un servo che si muove più lentamente, basta smontarli e fare un test a vista su un foglio bianco con un segno.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 23, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoextra
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 78
Ottima idea non ci avevo pensato
marcoextra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51
regolazione direzionale e cabrapicchia degios Aeromodellismo Principianti 4 06 marzo 11 10:37
configurazione doppio cabrapicchia con dx7 marcoextra Aeromodellismo 2 28 marzo 09 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002