Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 23, 17:47   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Blended Wing Body.
Mi sono chiesto come siano stabilizzati longitudinalmente i veri tuttala BWB (o HWB che dir si voglia, Hybrid Wing Body).
Ho scoperto che esistono almeno 2 modalità di profili di fusoliera, sintetizzabili nell'immagine allegata.

a) Stabilizzazione classica dei tuttala (tramite profilo ala reflex o/e ala a freccia positiva svergolata alle tips) = fusoliera a profilo biconvesso, con superficie alare che perde una percentuale della portanza.
Questa sembra la strada scelta dalla maggioranza dei dimostratori BWB, esempio Boeing X 48, Airbus Maveric, etc.

b) In altri HWB la fusoliera presenta un grosso infossamento sotto il muso, quindi con maggior pressione solo sotto il muso, esempi:
progetto NASA/Boeing N2A, SAX 40 (progetto Cambridge + MIT), BWB 300 cinese (dimostratore ridenominato SWB = Ship-shaped wing; i cinesi copiano tutto, ma ci tengono a distinguersi).
A mio avviso in tali tipi il muso diviene portante e la portanza del muso si somma a quella delle ali.
Interpreto questa situazione come una sorta di simil canard (senza alette canard e senza il downwash di disturbo sull'ala posteriore).

Rimeditando alcuni miei tuttalini del post precedente, quelli che hanno invece, dietro al muso portante, una concavità superiore (Fig. 4 mod., terza soluzione di stabilizzazione), la turbolenza nella concavità, fomentatrice di indesiderata resistenza, viene eliminata nella soluzione alternativa b), che ritengo un'idea assai geniale.
Icone allegate
portanza lastra concava-1415442383.jpg  
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 24, 17:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Configurazione tuttala a stabilizzazione canard, cioè anteriore (pur con comandi di volo posteriori).
Mi pare una scoperta rivoluzionaria, eppure pare che pochi l'apprezzino pienamente.
Il profilo della fusoliera di un tuttala Blended Wing Body come nel caso b) dell'immagine del mio post precedente pare che stabilizzi perfettamente.
Mi riferisco al tuttala N2A, nell'immagine ora di nuovo allegata.
Il profilo della fusoliera del tipo N2A permetterebbe la sostentazione con le superfici tutte portanti, come avviene nei canard, però senza avere lo sporcamento del flusso sull'ala posteriore, sporcamento che si ha nei canard.
In sostanza si dovrebbe ottenere un'efficienza aerodinamica più elevata di qualsiasi altra configurazione di aereo.
Per qualsiasi intendo convenzionale, canard usuale (ad alette anteriori) e tuttala tradizionale (a stabilizzazione reflex, cioè posteriore).
Mi sembra strano che si siano scarsamente studiati finora dei profili aerodinamici come quello della fusoliera del caso b) = N2A, o si tratta solo di mia ignoranza.
Pertanto chiedo ragguagli agli esperti di profili, riguardo al comportamento di eventuali profili già sperimentati col naso del profilo infossato sotto, come se avesse preso un "uppercut".
Icone allegate
portanza lastra concava-1415442383.jpg  
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 24, 03:59   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Direi la seconda.
Dubito che aziende, industrie &Co. divulghino (tutte) le loro ricerche...
Ad es basti cercare qcosa riguardo i profili di Liebeck.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco lastra in carbonio snapworld Compro 3 31 agosto 12 19:56
Lastra Carbonio Magopancione Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 agosto 10 21:00
lastra in carbonio e lastra in G10 rap78 Modellismo 4 09 marzo 10 21:12
DOVE TROVO PLEXIGLASS IN LASTRA DA 1 mm? gianca2 Modellismo 6 03 febbraio 10 17:36
LASTRA I - Mini Depron da sballo -Theo- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 23 marzo 04 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002