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Vecchio 28 luglio 23, 10:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Aereo alettoni "sordi"

Ciao a tutti, ho un Super Cub che ha la caratteristica di non sentire gli alettoni, le virate sono quasi impossibili senza accompagnarle in maniera sostanziale col timone.

Avendo altri modelli con la stessa configurazione (monomotore, ala alta, bicicli ecc.) mi chiedevo perchè questo ha questa caratteristica e gli altri no? cosa lo differenzia dagli altri?

Io ho pensato una diversa distribuzione del peso, in particolare il baricentro basso..

ciao e grazie
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Vecchio 28 luglio 23, 10:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Profilo, diedro, differenziali, corse.
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Vecchio 28 luglio 23, 12:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Robustezza alettoni, forza del servo, flessibilità dell'ala, velocità del modello.
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Vecchio 28 luglio 23, 12:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...aggiungerei che se "fra le gambe" del modello hai un peso importante, tipo camera, ecc... può influire...
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Vecchio 28 luglio 23, 13:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un Super Cub che ha la caratteristica di non sentire gli alettoni, le virate sono quasi impossibili senza accompagnarle in maniera sostanziale col timone.

Avendo altri modelli con la stessa configurazione (monomotore, ala alta, bicicli ecc.) mi chiedevo perchè questo ha questa caratteristica e gli altri no? cosa lo differenzia dagli altri?

Io ho pensato una diversa distribuzione del peso, in particolare il baricentro basso..

ciao e grazie
Sicuramente l'aumento di stabilitá dato dal baricentro basso limita la sensibilitá agli alettoni. Gli alettoni sui modelli con profilo non simmetrico devono avere corse differenziate. Maggiore quando si alza minore quando si abbassa. Questo é necessario sia per favorire l'imbardata sia per permettere al comando che lavora nella zona di depressione, di avere la stessa autoritá di quello che lavora nella zona di pressione.
La situazione migliora ulteriormente se installi un turbolatore 1cm dietro al punto di massimo spessore dell'ala.
Basta attaccare un filetto adesivo decorativo tipo quelli da auto per tutta l'apertura dell'ala.
Questo ritardando la formazione della bolla di separazione aumenta la pressione sul dorso dell'ala nella zona degli alettoni rendendo il comando piú autoritario.
NON DIMENTICARE MAI che anche sugli aerei veri le virate si fanno con la pedaliera e non con la cloche quindi il direzionale lo DEVI saper usare!
Claudio
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Vecchio 28 luglio 23, 16:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
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grazie a tutti per i preziosi consigli, cercherò di metterli in pratica, so che anche negli aerei veri si vira col timone, infatti non è che disprezzi questa caratteristica anzi mi piace perchè rende il volo più realistico e inoltre il modello in compenso ha un'ottima stabilità. Mi chiedevo solo cosa potesse conferirgli questa particolarità rispetto ad altri pressochè identici (apparentemente almeno)
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Vecchio 28 luglio 23, 16:26   #7 (permalink)  Top
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Per prima cosa verifica il gioco tra squadretta ed alettonie.
Muovi l'alettone verso l'alto o il basso e verifica forzandolo un po' con la mano che mantenga quella posizione.
A seguire applica tutti gli altri consigli dati
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 23, 09:28   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
NON DIMENTICARE MAI che anche sugli aerei veri le virate si fanno con la pedaliera e non con la cloche quindi il direzionale lo DEVI saper usare!
Claudio
Grande verità!

Aggiungo che volare con un modello di aliante aiuta molto l'apprendimento dell'uso del direzionale.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
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