Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Ciao a tutti, ho un Super Cub che ha la caratteristica di non sentire gli alettoni, le virate sono quasi impossibili senza accompagnarle in maniera sostanziale col timone.
Avendo altri modelli con la stessa configurazione (monomotore, ala alta, bicicli ecc.) mi chiedevo perchè questo ha questa caratteristica e gli altri no? cosa lo differenzia dagli altri?
Io ho pensato una diversa distribuzione del peso, in particolare il baricentro basso..
ciao e grazie |
Sicuramente l'aumento di stabilitá dato dal baricentro basso limita la sensibilitá agli alettoni. Gli alettoni sui modelli con profilo non simmetrico devono avere corse differenziate. Maggiore quando si alza minore quando si abbassa. Questo é necessario sia per favorire l'imbardata sia per permettere al comando che lavora nella zona di depressione, di avere la stessa autoritá di quello che lavora nella zona di pressione.
La situazione migliora ulteriormente se installi un turbolatore 1cm dietro al punto di massimo spessore dell'ala.
Basta attaccare un filetto adesivo decorativo tipo quelli da auto per tutta l'apertura dell'ala.
Questo ritardando la formazione della bolla di separazione aumenta la pressione sul dorso dell'ala nella zona degli alettoni rendendo il comando piú autoritario.
NON DIMENTICARE MAI che anche sugli aerei veri le virate si fanno con la pedaliera e non con la cloche quindi il direzionale lo DEVI saper usare!
Claudio