Discussione: Aereo alettoni "sordi"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 23, 13:45   #5 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.286
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un Super Cub che ha la caratteristica di non sentire gli alettoni, le virate sono quasi impossibili senza accompagnarle in maniera sostanziale col timone.

Avendo altri modelli con la stessa configurazione (monomotore, ala alta, bicicli ecc.) mi chiedevo perchè questo ha questa caratteristica e gli altri no? cosa lo differenzia dagli altri?

Io ho pensato una diversa distribuzione del peso, in particolare il baricentro basso..

ciao e grazie
Sicuramente l'aumento di stabilitá dato dal baricentro basso limita la sensibilitá agli alettoni. Gli alettoni sui modelli con profilo non simmetrico devono avere corse differenziate. Maggiore quando si alza minore quando si abbassa. Questo é necessario sia per favorire l'imbardata sia per permettere al comando che lavora nella zona di depressione, di avere la stessa autoritá di quello che lavora nella zona di pressione.
La situazione migliora ulteriormente se installi un turbolatore 1cm dietro al punto di massimo spessore dell'ala.
Basta attaccare un filetto adesivo decorativo tipo quelli da auto per tutta l'apertura dell'ala.
Questo ritardando la formazione della bolla di separazione aumenta la pressione sul dorso dell'ala nella zona degli alettoni rendendo il comando piú autoritario.
NON DIMENTICARE MAI che anche sugli aerei veri le virate si fanno con la pedaliera e non con la cloche quindi il direzionale lo DEVI saper usare!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando