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| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.076
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pero' c'e una cosa che non mi torna... Ap alare= 1400mm Peso = 7kg Superficie alare = 1 mq. Velocita' di decollo a elastico 20 m/s in volo 38 m/s Cp 0,6 a 5 gradi di incidenza se calcolo la portanza mi da: P= 0,6 x 0,125 x 20² x 1 P= 0,6 x 0,125 x 400 x 1 30 kg Invece la Vmin mi risulta 9,6 m/s ma non e' cosi, stalla molto piu' veloce. l'ala e' calettata a zero gradi, ho ipotizzato di volare a 20 m/s a 5 gradi di incidenza. ma in volo non si comporta cosi' |
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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Comunque, ricostruendo, 7 kg è un bel peso. Con le tue dimensioni un carico alare di 70 gr/dmq è un valore decisamente elevato per un tuttala, a maggior ragione per un delta la cui portanza è diminuita rispetto a quella di un'ala normale a causa di vortici di estremità più imponenti. Pensare che un modello con quel carico alare possa avere una Vmin di 10 m/s= 36 km/h è pura utopia anche applicando questi valori ad un'ala con elevato allungamento. L'ala a delta ha bisogno di volare con Cm positivo e questo si ottiene solo con profili reflex o ruotando il BU di un comune profilo sia questo simmetrico che asimmettrico. Nel secondo caso la rotazione deve essere maggiore. E' chiaro quindi che i Cp che si possono aspettare da un profilo originale non sono per niente utilizzabili con queste condizioni. Per concludere nella formula della portanza manca 1/2. | |
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| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.076
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Ho rifatto i calcoli, e ora corrispondono a quello che vedo in volo. (si l'ho fatto con naca 8% come avevo scritto) la mia idea e' ottimizzarlo. secondo i calcoli ho una Vmin a 9,75 ms e mi corrisponde perfettamente con i Log in volo . Durante il lancio con catapulta arrivo a 10 ms ecco perche' sono molto tirato. a 10 ms genero una portanza di 7,3 kg su 7 kg di peso. tutto torna con il Profilo Sd6060 la Vmin scende a a 8,67 ms quindi ho del margine sul lancio e la portanza generata a 10ms sale a ben 9.3 kg. la velocita' di crocera dai log risulta 30 ms di media e 35 ms di picco. Gia' sostituendo il profilo alare avrei un buon incremento delle prestazioni. per progetto dovrei aumentare ancora un po' il peso invariando la superfice alare ma la vedo dura.. perche' andrei su profili con piu' CP ma con molta piu' resistenza. Ho notato che il CP e' molto piu' influente della superficie alare, ho provato ad aumentare di 0.12 mq e non e' cambiato molto. a 30ms sviluppo una portanza di 22 kg quindi , come costatato dai test di volo, la criticita' risulta il lancio. SD6060 mi sembra davvero un buon profilo e lo avevo gia' usato nei pylon con molto successo. ci sono altri buoni profili tipo Eppler 205 che ha un camber di 2.5 e il CP salirebbe da 0.6 a ben 0.81 ma onestamente non saprei se avrei delle controindicazioni nel volo E205 (10.48%) (e205-il) Ultima modifica di fabionet31 : 06 luglio 23 alle ore 19:00 |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
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Se non è motorizzato, ma anche se lo fosse, la vedo dura che un delta con profilo simmetrico voli con gli elevoni perfettamente a zero. Un po’ di positivo dovranno averlo per dare quel tanto di reflex da trasformare l’intera ala in qualcosa con coefficiente di momento almeno leggermente positivo e posizione del baricentro di conseguenza. Comunque 30 m/s di velocità di volo sono quasi 110 km/h: se è un aliante “complimenti” e anche se è motorizzato “complimenti” lo stesso, anche se il tutto sarebbe comunque abbastanza coerente al carico alare di 70 gr/dmq. |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
| Citazione:
Guarda qua https://xoomer.virgilio.it/nosi/ Ricorda che quando confronti i profili quello piú sottile andrá piú veloce mentre quello con piú camber svilupperá piú portanza. Per sapere tra due profili quale effettivamente va meglio, devi modificarne uno dei due perché abbia lo spessore ed il camber dell'altro. In queste condizioni le differenze si riducono molto ma ci sono. Quando hai confrontato le polari del 6060 con il NACA 009 le differenze erano enormi ma il NACA é al 9% di spessore con camber zero perché é simmetrico. Qualunque profilo piú spesso é piú curvo se lo mangiá ma andrá sempre piú lento del NACA. Claudio
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