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Vecchio 27 marzo 24, 11:40   #211 (permalink)  Top
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A proposito di allungamento dell'ala.
Riferimento all'estratto del libro che mi hai inviato, non riesco ad interpretare la fig 11-42 che dovrebbe dare il rendimento rispetto a lunghezza infinita.
Chiedo lumi
Marco
E' solamente una rappresentazione di come può variare la pendenza della curva del Cl al variare dell'allungamento in riferimento ad una ala di allungamento infinito con distribuzione ellittica della portanza. Niente a che vedere col rendimento.
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Vecchio 27 marzo 24, 13:15   #212 (permalink)  Top
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Quale rendimento posso ipotizzare per la mia ala 4418 da 300 mm x 80 mm?
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Vecchio 27 marzo 24, 18:33   #213 (permalink)  Top
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Quale rendimento posso ipotizzare per la mia ala 4418 da 300 mm x 80 mm?
Marco
Secondo XFLR5 questo è il grafico per la tua ala e per un'ala di apertura doppia.

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Vecchio 28 marzo 24, 10:05   #214 (permalink)  Top
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In realtà avrei voluto non il rendimento (dicitura sbagliata) ma il calo di portanza dell'allungamento reale (300) rispetto a quella teorica dell'allungamento infinito.
In pratica: per una portanza teorica di 100N quanta portanza reale avrò?
Questa percentuale sarà costante o variabile con la velocità?

Riguardo al rendimento vedo dal tuo grafico che la scelta di Alpha=2° è centrata
Marco
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Vecchio 28 marzo 24, 11:48   #215 (permalink)  Top
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In realtà avrei voluto non il rendimento (dicitura sbagliata) ma il calo di portanza dell'allungamento reale (300) rispetto a quella teorica dell'allungamento infinito.
In pratica: per una portanza teorica di 100N quanta portanza reale avrò?
Questa percentuale sarà costante o variabile con la velocità?

Riguardo al rendimento vedo dal tuo grafico che la scelta di Alpha=2° è centrata
Marco
Sono domande a cui non sono in gradi di rispondere correttamente, ci sono troppi fattori in campo che influiscono in modo maggiore o minore sul risultato. Però alla fine l'allungamento incide soprattutto sulla resistenza indotta creata dai vortici di estremità mentre la portanza dipende dalla superficie. Nel tuo caso con allungamento molto basso si possono creare scorrimenti del fluido verso le estremità interessanti buona parte della apertura e quindi anche i calcoli fatti col solo Cp teorico derivato dalle polari del profilo possono essere non corretti. Mi spiace fartelo notare, ma è così. Guarda come sono differenti gli andamenti del Cp in funzione delle due ali di cui alla puntata precedente.

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Vecchio 28 marzo 24, 13:33   #216 (permalink)  Top
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Ritengo che con un 20-25% di margine dovrei essere a cavallo
Teorico 100N , 75N (peso barca a cui sono riuscito ad arrivare) me li garantisco
Marco
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Vecchio 29 marzo 24, 09:49   #217 (permalink)  Top
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Sono domande a cui non sono in gradi di rispondere correttamente, ci sono troppi fattori in campo che influiscono in modo maggiore o minore sul risultato. Però alla fine l'allungamento incide soprattutto sulla resistenza indotta creata dai vortici di estremità mentre la portanza dipende dalla superficie. Nel tuo caso con allungamento molto basso si possono creare scorrimenti del fluido verso le estremità interessanti buona parte della apertura e quindi anche i calcoli fatti col solo Cp teorico derivato dalle polari del profilo possono essere non corretti. Mi spiace fartelo notare, ma è così. Guarda come sono differenti gli andamenti del Cp in funzione delle due ali di cui alla puntata precedente.

Ritengo che le due curve che vedo siano la portanza reale di due lunghezze d'ala 300 e 600. Giusto?
Potresti aggiungere a questo grafico la curva per lunghezza infinita?
Marco
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Vecchio 29 marzo 24, 10:09   #218 (permalink)  Top
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Ritengo che le due curve che vedo siano la portanza reale di due lunghezze d'ala 300 e 600. Giusto?
Potresti aggiungere a questo grafico la curva per lunghezza infinita?
Marco
Infinita proprio no, molto lunga. Quando torno però, vado via per qualche giorno, abbi pazienza. Non credere che ci sarà molta differenza rispetto alla 600.
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Vecchio 29 marzo 24, 11:53   #219 (permalink)  Top
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Buon divertimento, buon viaggio e Buona Pasqua!
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Vecchio 03 aprile 24, 10:26   #220 (permalink)  Top
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Ecco i grafici per 3 ali, le prime due già viste ad un'ala nuova che può corrispondere ad un allungamento infinito. I carichi unitari sono grossomodo gli stessi.

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