| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
| Pianta alare
Guardando vari video di alianti, ma anche di modelli classici a motore, mi sono posto la domanda del perché si adotta una determinata pianta alare piuttosto che un'altra. Perché un modello ha le ali con il bordo di entrata in linea, ed un altro ha in linea il bordo di uscita. Grazie a tutti
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
In fase di progetto la scelta della pianta alare é funzionale alla tipologia di volo che si vuole raggiungere. Claudio P.S. dicendo la mia sicuramente avró alzato un vespaio e forse qualcuno ti saprá spiegare meglio!
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
C'e' di mezzo tanta roba...la manovrabilita', lo stallo, l'efficienza, la resistenza strutturale, il cg, l'estetica, la virata, il flutter...e potrebbe mancare qcosa...(..l'effetto suolo..?..) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie per le spiegazioni, comunque chiare e di facile comprensione. Per quanto riguarda la pianta intesa come freccia positiva, negativa o neutra, ho capito le problematiche. Ora, prendendo ad esempio un aliante, perché il PITBULL ha un tipo di ala e il FOX un altro? Questo a prescindere dal profilo usato. Grazie
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |