Citazione:
Originalmente inviato da gioby Guardando vari video di alianti, ma anche di modelli classici a motore, mi sono posto la domanda del perché si adotta una determinata pianta alare piuttosto che un'altra. Perché un modello ha le ali con il bordo di entrata in linea, ed un altro ha in linea il bordo di uscita. Grazie a tutti |
Speravo ti rispondesse qualcun'altro perché la questione penso sia piú complessa di come io cercheró di spiegarla. Io ci provo ragionando sulle mie esperienze. La freccia alare comporta fondamentalmente uno spostamento di tutti i punti dove vengono applicate le varie forze. Rispetto ad un'ala rettangolare con freccia a zero, l'ala con freccia positiva vedrá arretrati sia il CG che il Cp, mentre quella con freccia negativa vedrá gli stessi avanzare. Tu dirai:" ...ed allora?" Ora immagina un'ala con freccia positiva vista da sopra: il suo CG sará arretrato e quindi in condizione di stallo la parte centrale dell'ala andrá in crisi prima dell'estremitá favorendo uno stallo piatto che ritarda l'entrata in vite. La freccia negativa si comporterá in maniera opposta diventando si piú critica della prima nello stallo presentando peró il vantaggio di stabilizzare il volo nell'asse longitudinale.
In fase di progetto la scelta della pianta alare é funzionale alla tipologia di volo che si vuole raggiungere.
Claudio
P.S. dicendo la mia sicuramente avró alzato un vespaio e forse qualcuno ti saprá spiegare meglio!