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Vecchio 19 aprile 20, 10:35   #11 (permalink)  Top
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Scusate ma io non cos'è il fuoco dell'ala.
E' grave?.
Comunque sono curioso di approfondire la cosa.
Mi date qualche riferimento per studiare?.
Posso continuare a volare (dopo la pandemia) o è meglio che prima studio?.
Ciao a tutti.
E' il punto G del modello. Il punto rispetto al quale si annullano tutti i momenti. E' fisso per tutti gli assetti più comuni. Come il fulcro di una bilancia...più o meno.
Se vuoi studiare, che è sempre cosa buonissima e giustissima, cercati il diagramma di Crocco.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 19 aprile 20, 10:52   #12 (permalink)  Top
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Scusa. Specfico meglio. C'è quello dell'ala e quello del modello intero che alla fine è il più importante.
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Vecchio 19 aprile 20, 13:21   #13 (permalink)  Top
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Angelo,
il centro aerodinamico o fuoco di un profilo non è una cosa semplice, ma puoi vedere:
https://digilander.libero.it/pa.poggio/ca.htm
Studiare di più è certamente meglio, ma credo che si possa volare anche studiando di meno.

Favonio,
1)il tuo tipo di file: zip Baricentro b.xls.zip‎ (788 Bytes)
è per me inaccessibile.
Puoi indicarmi un miglior collegamento?

2) dissento dalla tua spiegazione di fuoco dell'ala, perché nel fuoco dell'ala può esserci un momento anche non nullo, in funzione del tipo di profilo, momento
che però si potrebbe annullare nel punto neutro dell'aereo, ove un eventuale posizionamento del CG renderebbe la stabilità indifferente...
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Vecchio 19 aprile 20, 15:28   #14 (permalink)  Top
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Angelo,
il centro aerodinamico o fuoco di un profilo non è una cosa semplice, ma puoi vedere:
https://digilander.libero.it/pa.poggio/ca.htm
Studiare di più è certamente meglio, ma credo che si possa volare anche studiando di meno.

Favonio,
1)il tuo tipo di file: zip Baricentro b.xls.zip‎ (788 Bytes)
è per me inaccessibile.
Puoi indicarmi un miglior collegamento?

2) dissento dalla tua spiegazione di fuoco dell'ala, perché nel fuoco dell'ala può esserci un momento anche non nullo, in funzione del tipo di profilo, momento
che però si potrebbe annullare nel punto neutro dell'aereo, ove un eventuale posizionamento del CG renderebbe la stabilità indifferente...
L'albatros non ha fatto nemmeno la sQuola media.
Per la verità mi riferivo al fuoco del modello intero.
Prova a cercare questo.
cgcalc_vivace_126
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Vecchio 19 aprile 20, 16:56   #15 (permalink)  Top
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Grazie Favonio, ma la ricerca di cgcalc_vivace_126 non mi funziona
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Vecchio 19 aprile 20, 18:08   #16 (permalink)  Top
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Grazie Favonio, ma la ricerca di cgcalc_vivace_126 non mi funziona
CGcalc_vivace 126
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Vecchio 19 aprile 20, 18:21   #17 (permalink)  Top
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Sei proprio sicuro che il file zippato non si apre?
é un file protetto quindi Excell ti chiede se vuoi veramente aprirlo.
Può essere che l'antivirus lo ritenga pericoloso e lo blocchi.
__________________
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Vecchio 19 aprile 20, 19:30   #18 (permalink)  Top
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CGcalc_vivace 126 si apre, grazie, mentre il collegamento zippato non mi funziona, tuttavia non sono particolarmente bravo con i PC ed invero non voglio studiare troppo.
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