Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 20, 11:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Riguardo alla mia proposta di procedimento di calcolo Autocad della MAC di un'ala ellittica (messaggio n° 57), con il senno di poi, potrei aver elaborato una proposta probabilmente errata, comunque di grande inutilità pratica.
Infatti seguire l'andamento della linea dei fuochi condurrebbe agli stessi risultati per qualsiasi ala ellittica, allorquando i pesi delle superfici parziali avessero sempre lo stesso andamento esponenziale, da usare nella formule della media ponderata, che continuo a ritenere valida.
La posizione della MAC sarebbe praticamente sempre circa al 53% della semiapertura, con la lunghezza sempre circa l'85% della corda alla radice.
Come si siano calcolati questi valori resta per me un mistero, ma ci credo come atto di fede, data la mia dimenticanza dello studio degli integrali.
Bravo a chi ha calcolato i valori.
Pertanto non perdete ulteriore tempo in inutili ciacole.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 17:16   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 224
Tuttavia il problema si ripresenta con ali multicombinate, es. trapezio + ellisse, magari ellisse terminale a freccia.
E' come una ricaduta del coronavirus.
A parte il fatto che la vera MAC possa variare per svergolamenti, diversi profili alari lungo l'apertura, etc., mi resta pur sempre qualche dubbio teorico.
Trovatemi un vaccino.
mattafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 18:42   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.875
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Tuttavia il problema si ripresenta con ali multicombinate, es. trapezio + ellisse, magari ellisse terminale a freccia.
E' come una ricaduta del coronavirus.
A parte il fatto che la vera MAC possa variare per svergolamenti, diversi profili alari lungo l'apertura, etc., mi resta pur sempre qualche dubbio teorico.
Trovatemi un vaccino.
Il vaccino lo stiamo testando, ti posso dare una terapia:
Il centro di tutta l'ala ce lo da autocad ed abbiamo l'asse che è la cosa più importante. Per la corda, se non vuoi fare troppe costruzioni, dai per buona la superficie/l'apertura Sbagli meno di un 3%. E, se non vola bene, non è colpa della posizione del centro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 19:10   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Tuttavia il problema si ripresenta con ali multicombinate, es. trapezio + ellisse, magari ellisse terminale a freccia.
E' come una ricaduta del coronavirus.
A parte il fatto che la vera MAC possa variare per svergolamenti, diversi profili alari lungo l'apertura, etc., mi resta pur sempre qualche dubbio teorico.
Trovatemi un vaccino.
Si suddivide l'ala nei vari tronconi.
La teoria e la pratica ci sono per entrambe le casistiche.
I tronchi di ellissi possono essere risolti esattamente per via analitica, quelli trapezoidali ancor meglio, sia in via analitica che grafica.
Una volta ottenuto per ogni troncone, in via analitica e grafica la cma e la sua superficie esatta, la formula originale di favonio funziona eccome e restituisce la cma totale per cui serve solo cercare la posizione sull'ala.
Peraltro se si vede che è compresa tra le due corde di un troncone trapezoidale è immediato trovarla, se cade in un tratto ellittico potrebbe leggermente più complicato se non si vogliono fare due calcoli in croce con excel, ma anche qui con 2-3 mosse del CAD si isola la posizione.

Per il resto sto lavorando per voi.
Sto scoprendo corse interessanti: non create regioni e aree "uniche" con il CAD, vi piazza un punto di base che può trarre in inganno...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 19:26   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.875
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
non create regioni e aree "uniche" con il CAD, vi piazza un punto di base che può trarre in inganno...
Scusami non ho capito. Il baricentro di un'area "unica" dovrebbe essere esatto, poi per la corda media si è un altro discorso ma, quale che sia, l suo centro va sempre sul baricentro o sbaglio?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 19:44   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Il baricentro è giusto ma il punto che crea per tirare e spostare la figura, scalarla ecc. lo piazza in un punto vicino al baricentro ma non sul baricentro.
Uno potrebbe essere tentato di usare quel punto e di conseguenza sbaglia.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 21:25   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Ho elaborato i due file allegati.

Secondo me adesso la cma e il baricentro vengono individuati con molta precisione ma ritengo che tutto il procedimento sia inutilmente laborioso.

In pratica dimostra con metodo grafico sufficientemente preciso benchè approssimato che il calcolo analitico è rigoroso.
Files allegati
Tipo file: dwg Corda media ellittica.dwg‎ (186,2 KB, 45 visite)
Tipo file: pdf Corda media ellittica.pdf‎ (17,1 KB, 69 visite)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 21:50   #68 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ho elaborato i due file allegati.

Secondo me adesso la cma e il baricentro vengono individuati con molta precisione ma ritengo che tutto il procedimento sia inutilmente laborioso.

In pratica dimostra con metodo grafico sufficientemente preciso benchè approssimato che il calcolo analitico è rigoroso.
Ripeto, non sto seguendo con molta attenzione, ma a me il CG risulta nel centro del cerchio.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 22:22   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Il CG risulta a 1/3 (valore "abitrario") della CMA che si trova "esattamente" al 53% della semiapertura e misura l'85% della corda alla radice.

Ripeto, il sistema non è altro che un laborioso ma sufficientemente approssimato metodo grafico per risolvere l'integrale definito da radice ed estremità della funzione corda al quadrato quando la funzione corda è un ellisse.

Punto. Nè più nè meno.

Ma come ripeto dall'inizio non serve: sai già che per un'ala ellittica la cma è l'85% della corda alla radice posta al 53% della semiapertura.
Basta andare a vedere con il CAD al 53% quando vale la corda (che DEVE valere l'85% della corda alla radice) è piazzare il CG su quella corda lì alla percentuale che uno desidera.
Fatto ciò basta trasportare la posizione trovata alla radice.
Ari-punto.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 20, 23:37   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ala ellittica

...da quello che ho capito, si evince che:
- la C.M.A. ha corda sul 53% della semiapertura
- la C.M.A. è pari all'85% della Cr
-queste non sono altro che proprietà intrinseche all'ellisse...
probabilmente sono % con numeri arrotondati, per esempio ho scoperto che la C.M.G. è sempre a quasi il 62%...

se ho capito bene, il baricentro del semiellisse è a circa il 42%... voi che avete dei cad più evoluti, confermate?
io ho un cad 2D con funzioni base...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 08 aprile 20 alle ore 23:41
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CMA = Corda Media Aerodinamica Peppe46 Categoria Rc-Combat 65 06 aprile 21 21:08
calcolo corda media aerodinamica w-lo-sport Aeromodellismo Alianti 9 18 settembre 13 12:25
centine a pacchetto con ala ellittica GMATTEO Aeromodellismo Alianti 0 20 settembre 10 18:50
come si calcola la Corda Aerodinamica Media? agozi Aeromodellismo 5 04 gennaio 09 17:39
si puo' iniziare con un modello a scoppio ad ala media?? Topflyrc Aeromodellismo Principianti 6 30 maggio 08 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002