Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 18, 10:22   #301 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Altra domanda...
Se atterro con un aereo che va a 100Km/h su un nastro che mi viene incontro sempre a 100 Km/h, che succede?

1) Mi fermo appena le ruote toccano il nastro?

2) Continuo a viaggiare a 100 Km/h con le ruote che vanno a 200 Km/h?
la 2 ovviamente.. stressando non poco le gomme..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:22   #302 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non ho capito se nel quesito è previsto un ragionamento logico intorno a questioni reali oppure se devo solo attenermi alla fantasia che tappeto e ruote si copiano sempre a velocità costante..
perchè la condizione che tappeto e ruote si copiano qualsiasi sia la loro velocità vale solo se l'aereo è legato a terra.
se l'aereo è libero il tappeto se lo porta via a ruote ferme
se l'aereo da motore decolla e se ne va..

se poi devo solo prendere in considerazioneo che il tappeto copia sempre la stessa velocità delle ruote allora l'aereo non decolla perchè significa che l'hanno legato al suolo.
Pagine e pagine scritte per niente probabilmente perchè lette con scarsa attenzione o non lette assolutamente.
Pazienza
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:26   #303 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Altra domanda...
Se atterro con un aereo che va a 100Km/h su un nastro che mi viene incontro sempre a 100 Km/h, che succede?

1) Mi fermo appena le ruote toccano il nastro?

2) Continuo a viaggiare a 100 Km/h con le ruote che vanno a 200 Km/h?
Avevo scritto: prendiamo l'aereo e portiamo le manette nella posizione che gli consente di viaggiare su terreno a 100 km/h, poi lo prendiamo e lo mettiamo sul nastro.
Non è un atterraggio ?
Qual'era la risposta ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:27   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non ho capito se nel quesito è previsto un ragionamento logico intorno a questioni reali oppure se devo solo attenermi alla fantasia che tappeto e ruote si copiano sempre a velocità costante..
perchè la condizione che tappeto e ruote si copiano qualsiasi sia la loro velocità vale solo se l'aereo è legato a terra.
se l'aereo è libero il tappeto se lo porta via a ruote ferme
se l'aereo da motore decolla e se ne va..

se poi devo solo prendere in considerazioneo che il tappeto copia sempre la stessa velocità delle ruote allora l'aereo non decolla perchè significa che l'hanno legato al suolo.
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le inerzie non contano nell'indovinello in questione, d'altra parte chi ha mai visto un tappeto mobile che può sostenere in Boeing e poi che senso avrebbe ? per non parlare poi della difficoltà di modificare in modo pressochè istantaneo la velocità del tappeto in modo da renderla sincrona con quella dell'aereo.
Sono esercizi mentali, vanno presi come tali, così gli esempi proposti non devono aggiungere altri elementi al problema, possibile, per esempio, che non si possa comprendere il movimento di un carrello su un nastro dopo che sono passati pochi istanti iniziali ed il moto è divenuto uniforme, mai visto niente del genere nella realtà ?
Beh insomma, è un indovinello, lo sto dicendo da giorni anche io che va capito e trattato come tale.
Solo che però devo dare IN PARTE ragione a MACH .99 , l'indovinello e la sua soluzione nascondono un inghippo logico che ho già palesato nei giorni scorsi e che ritirerò fuori solo dopo che avremo capito che:
|V1|= velocità del tappeto misurata rispetto al sistema di riferimento solidale con i supporti del tappeto
|V2|= velocità del mozzo rispetto allo stesso sistema di riferimento
|V3|= velocità periferica della ruota misurata sempre da terra

|V1|=|V2|=|V3| è FALSA
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:32   #305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Avevo scritto: prendiamo l'aereo e portiamo le manette nella posizione che gli consente di viaggiare su terreno a 100 km/h, poi lo prendiamo e lo mettiamo sul nastro.
Non è un atterraggio ?
Qual'era la risposta ?
Era li che volevo arrivare....
La risposta era che l'aereo rimane fermo, ma è un esercizio di logica, nella realtà mi viene difficile pensare che la massa di un aereo lanciato a 100 Km/h si fermi di botto.
Giusto?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:38   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Un'ultima considerazione

Nastro a 100
Aereo a motori spenti
Aero va indietro a 100

Nastro a 100
Aereo a 100
Aereo fermo


dunque l'aereo è paragonabile all'automobile?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:42   #307 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Oramai questa discussione mi ha intrappolato e non posso più sfuggire. La missione adesso è farti capire che le tre velocità non sono uguali, per poi arrivare a ribadire che l'indovinello, come tanti indovinelli, è un paradosso perchè impossibile nella realtà se non si coinvolgono gli attriti.


Alla faccenda degli attriti ho già risposto, perchè non attenersi a quanto proposto e cercare di rispondere senza introdurre nuovi elementi ? Esperimento mentale, l'ho già scritto un mare di volte, con questo metodo Einstein cavalcava la luce, più paradosso di così, ma ha trovato risposte valide ai suoi problemi.
Rispetto al quote di cui sopra, le due affermazioni sono entrambe sbagliate.
Le 3 velocità sono diverse in qualsiasi sistema di riferimento. Per cambiare sistema di riferimento, passando da un sistema ad un secondo sistema entrambi inerziali, basta sommare un vettore a tutti i vettori in esame. Dato che stiamo parlando di moduli, basta sommare algebricamente un numero che, ovviamente è diverso da 0.
Dato che la velocità che ho indicato nel mio precedente post è V=!0, allora, cambiando sistema di riferimento, V+K =! 0+K.
Nota: ho utilizzato il simbolo=! per indicare "diverso".

Vuoi provare a considerare il discorso: velocità assoluta= velocità relativa+ velocità di trascinamento ? Vettorialmente, come previsto in meccanica.

La seconda affermazione non è che sia sbagliata, è corretta, è semplicemente insensata e non pertinente. Perche? Perchè il punto di contatto col terreno con c'entra nulla con la velocità dei vari punti periferici della ruota. Leggi nel quote: di che cosa la velocità periferica non cambia?
Della velocità dei punti periferici della ruota rispetto ad un riferimento fisso solidale col terreno ne ho già parlato, su un diagramma Spazio-velocità si trova una curva che parte da un valore zero che arriva ad un max dopo una lunghezza pari a metà crf per poi ritornare a zero al compimento di un giro completo, per poi ripetersi.
Detto questo, essendo il punto di contatto della ruota col terreno il punto di istantanea rotazione della ruota ed essendo la velocità angolare sempre quella, il mozzo si sposta in orizzontale con velocità uguale a quella periferica , come esplicato anche nell'allegato.
Torniamo al nostro caso, se guardiamo il punto di contatto dall'esterno noi vediamo che questo si sposta con la velocità del nastro che ha lo stesso modulo della velocità peiferica, ma direzione opposta, ne discende che il mozzo, rispetto all'osservatore esterno è fermo mentre si muove rispetto al punto di contatto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:43   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le inerzie non contano nell'indovinello in questione, d'altra parte chi ha mai visto un tappeto mobile che può sostenere in Boeing e poi che senso avrebbe ? per non parlare poi della difficoltà di modificare in modo pressochè istantaneo la velocità del tappeto in modo da renderla sincrona con quella dell'aereo.
Sono esercizi mentali, vanno presi come tali, così gli esempi proposti non devono aggiungere altri elementi al problema, possibile, per esempio, che non si possa comprendere il movimento di un carrello su un nastro dopo che sono passati pochi istanti iniziali ed il moto è divenuto uniforme, mai visto niente del genere nella realtà ?
Ma senza quella seconda frase, che fa l'aereo?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:43   #309 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Era li che volevo arrivare....
La risposta era che l'aereo rimane fermo, ma è un esercizio di logica, nella realtà mi viene difficile pensare che la massa di un aereo lanciato a 100 Km/h si fermi di botto.
Giusto?
Infatti è un problema astratto di meccanica il che comporta LOGICA.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 10:48   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti è un problema astratto di meccanica il che comporta LOGICA.
In questo caso... tutto chiaro.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002