25 ottobre 18, 18:05 | #222 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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se si eccettua il fatto che stiamo dando per scontato che il nastro eguaglia lo spostamento dell'aereo e non il rotolamento delle ruote. ma mi pare che ormai le carte in tavola sono state pilotate in quella direzione. (un po' come il profesur del video che decide che le velocità sono inconsistenti). in tal caso non mi serve il responso ufficiale, lo immagino già, e vi saluto. in caso si volesse interpretare le parole per quelle che sono allora il responso come già detto non esiste, perchè il quesito sarebbe inconsistente. e vi saluto uguale quindi. p.s. faccio notare che nella seconda parte della "spiegazione" l'aereo ed il nastro già non hanno più la stessa velocità, quindi il cardine del quesito è già violato. vediamo dove si vuole guidare il risultato, siamo già ad una libera interpretazione e ad una violazione dei cardini del quesito. Ma sembra accettabile a quanto pare. Ultima modifica di Mach .99 : 25 ottobre 18 alle ore 18:10 | |
25 ottobre 18, 18:12 | #223 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul primo ho ancora difficoltà a comprendere: ( A questa domanda rispondete voi ) significa che si possono fare due ipotesi? una con mozzi alla stessa velocità del tappeto e cioè ruote ferme e aereo che va all'indietro rispetto a terra l'altra con le ruote che hanno velocità periferica uguale alla velocità del tappeto e quindi aereo fermo rispetto terra Nel secondo caso l'aereo è fermo e quindi non decolla mentre nel primo l'aereo va all'indietro, può decollare?
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25 ottobre 18, 18:39 | #224 (permalink) Top |
User |
Prima di criticare una spiegazione... io aspetterei la fine. Per il momento ci è stato solo chiesto se siamo d'accordo con determinate affermazioni.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
25 ottobre 18, 18:39 | #225 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Solo che qualche post fa Hesti ha scritto che le velocità della ruota (intendo periferica), la velocità del tappeto e quella del mozzo siano uguali... Questo può essere solo se la ruota non ruota, è questo ciò che mi ha portato ad una seconda conclusione che però è sbagliata perché al post 10 hestikatzi ha specificato che il tappeto si muove in senso contrario al velivolo, cosa che avevo dimenticato. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
25 ottobre 18, 19:03 | #227 (permalink) Top | |
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25 ottobre 18, 19:24 | #228 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
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Allora, nel tuo aereo immagino che la velocità espressa sia in nodi o kmh. Quindi condocordi con me che la velocità che ti danno è quella dell'aereo a terra e quindi di fatto la velocità dei mozzi. Del resto, se dividiamo la ruota in tanti elementi finiti e sommiamo i valori di velocità di tutti gli elementi, otteniamo di fatto la velocità del mozzo. Ora supponendo che ad una determinata velcità a terra corrisponde una velocità angolare della ruota e questa poi la riportiamo nel caso in esame, vuol dire che alla velocità del mozzo bisogna togliere quella del tappeto. Se queste si equivalgono la velocità risultante è 0 e quindi non decolla. Ciao. | |
25 ottobre 18, 19:48 | #229 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Se non si capisce che in una ruota appoggiata al terreno, che sia terra o nastro mobile non importa, la velocità periferica è uguale a quella del mozzo se non c'è strisciamento, non è possibile accettare le semplici conclusioni di questa discussione. Esco dal tema che riprenderò nel messaggio successivo con un discorso leggermente più complicato, niente di che però. Il grafico velocità periferica-spazio di una ruota appoggiata al terreno è una sinusoide che parte da velocità zero, arriva ad un massimo pari al doppio della velocità del mozzo o periferica della ruota e ritorna a zero dopo un giro completo. Per essere più chiaro allego questa immagine e un testo ricavato da Progetto Fisica V2.0 trovato tramite Google. Combinando la velocità tangenziale di rotazione e la velocità di traslazione e sommandoli troviamo la velocità totale di ogni punto della ruota. In particolare nel punto più alto della ruota la velocità tangenziale è pari a v=ωr e la velocità di traslazione è \displaystyle {{v}_{trasl}}=\omega r La somma di queste due velocità dà la velocità effettiva che sarà perciò pari a \displaystyle {{v}_{tot}}=v+{{v}_{trasl}}=\omega r+\omega r=2\omega r Al contrario nel punto più basso della ruota la velocità di traslazione è pari a ωr, ma la velocità tangenziale è diretta in senso opposto alla traslazione: v è quindi pari a -ωr. Sommando le due velocità come abbiamo fatto per il punto più alto troviamo che \displaystyle {{v}_{tot}}=v+{{v}_{trasl}}=\omega r-\omega r=0 La velocità nel punto più basso è quindi nulla e il punto è fermo, quest’aspetto può risultare controintuitivo: com’è possibile che parti diverse della ruota si muovano a velocità differente? Dobbiamo però ricordare che, se la velocità nel punto più basso non fosse nulla, ossia non in contatto statico con il terreno, la ruota slitterebbe e l’attrito che permette alla ruota di girare sarebbe attrito dinamico, non statico. Questa forma di attrito, che compie un lavoro positivo su di noi opera anche quando camminiamo: le suole delle scarpe, così come il punto più basso della ruota, sono istantaneamente ferme. |
25 ottobre 18, 19:58 | #230 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Eravamo arrivati qui: Abbiamo sempre il nastro che si muove a 100 km/h. Prendiamo il Boeing sistemato su una pista normale e posizioniamo le manette in modo che si sposti con una velocità di 40 km/h. Lo riposizioniamo sul nastro e vediamo che il Boeing non si sposta come prima verso destra a 100 km/h portato dal nastro, ma a 100-40 = 60 km/h differenza delle velocità di uno e dell'altro. Viene quindi investito da un flusso d'aria in coda che ha questa velocità. " Ed arrivato al fin della licenza io tocco " diceva Cyrano. Riprendiamo il Boeing e togliamolo dal nastro, spingiamo avanti le manette fino a far sì che l'aereo, a terra, si sposti in avanti a 100 km/h, velocità dei mozzi ( solidali al resto dell'aereo ) e velocità periferica della ruota. Prendiamolo e posiamolo sul nastro, si sposterà ancora verso destra ? Se rifacciamo il calcolo troviamo che la sua velocità rispetto ad un osservatore esterno ( leggasi terreno e atmosfera ) sarà 100-100 = 0 Km/h, quindi niente flusso d'aria da dietro e niente da davanti. Visto che siamo tutti aeromodellisti non credo sia necessario aggiungere altro. |
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