Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 18, 14:17   #221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2016
Residenza: Firenze
Messaggi: 7
chiedo venia ho sbagliato a scrivere volevo scrivere:
il quesito posto prevede che le ruote abbiano la stessa velocità del tappeto, non dell'aereo
ppaolo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 18:05   #222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Siamo arrivati ad un punto tale che certi interventi mi sembrano più un tentativo di trollaggio che di interesse vero verso l discussione. L' unica cosa che diversifica il problema da me posto rispetto all' originale è che mi sono dimenticato di indicare la direzione dell' aereo rispetto a quella del nastro, cosa rimediata col riferimento al tema originale , e che ho aggiunto qualcosa percercare di evitare interpretazioni errate che invece si sono regolarmente verificate.
Vedo che non ci sono contestazioni alla seconda parte del mio esempio. La sua approvazione o contestazione ci porterebbe rapidamente alla fine.
ok
se si eccettua il fatto che stiamo dando per scontato che il nastro eguaglia lo spostamento dell'aereo e non il rotolamento delle ruote.

ma mi pare che ormai le carte in tavola sono state pilotate in quella direzione. (un po' come il profesur del video che decide che le velocità sono inconsistenti).
in tal caso non mi serve il responso ufficiale, lo immagino già, e vi saluto.

in caso si volesse interpretare le parole per quelle che sono allora il responso come già detto non esiste, perchè il quesito sarebbe inconsistente.
e vi saluto uguale quindi.

p.s.
faccio notare che nella seconda parte della "spiegazione" l'aereo ed il nastro già non hanno più la stessa velocità, quindi il cardine del quesito è già violato.

vediamo dove si vuole guidare il risultato, siamo già ad una libera interpretazione e ad una violazione dei cardini del quesito.
Ma sembra accettabile a quanto pare.

Ultima modifica di Mach .99 : 25 ottobre 18 alle ore 18:10
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 18:12   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto, e qui può sorgere la domanda: quale velocità ? quella periferica o quella del mozzo ? ( A questa domanda rispondete voi )

Anche se avete già scritto e riscritto su questo argomento non siate pigri o restii, scrivete.
Il secondo punto credo sia stato rispettato (così come la finalità della discussione).....

Sul primo ho ancora difficoltà a comprendere: ( A questa domanda rispondete voi ) significa che si possono fare due ipotesi?
una con mozzi alla stessa velocità del tappeto e cioè ruote ferme e aereo che va all'indietro rispetto a terra
l'altra con le ruote che hanno velocità periferica uguale alla velocità del tappeto e quindi aereo fermo rispetto terra

Nel secondo caso l'aereo è fermo e quindi non decolla mentre nel primo l'aereo va all'indietro, può decollare?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 18:39   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Prima di criticare una spiegazione... io aspetterei la fine.
Per il momento ci è stato solo chiesto se siamo d'accordo con determinate affermazioni.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 18:39   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Il secondo punto credo sia stato rispettato (così come la finalità della discussione).....

Sul primo ho ancora difficoltà a comprendere: ( A questa domanda rispondete voi ) significa che si possono fare due ipotesi?
una con mozzi alla stessa velocità del tappeto e cioè ruote ferme e aereo che va all'indietro rispetto a terra
l'altra con le ruote che hanno velocità periferica uguale alla velocità del tappeto e quindi aereo fermo rispetto terra

Nel secondo caso l'aereo è fermo e quindi non decolla mentre nel primo l'aereo va all'indietro, può decollare?
Anche io ho dato in prima istanza questa interpretazione.

Solo che qualche post fa Hesti ha scritto che le velocità della ruota (intendo periferica), la velocità del tappeto e quella del mozzo siano uguali... Questo può essere solo se la ruota non ruota, è questo ciò che mi ha portato ad una seconda conclusione che però è sbagliata perché al post 10 hestikatzi ha specificato che il tappeto si muove in senso contrario al velivolo, cosa che avevo dimenticato.


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 18:41   #226 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
.. nel primo l'aereo va all'indietro, può decollare?
Se hai i retrovisori adatti puoi provare a fare il canard. E' lateralmente che sono cavoli.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 19:03   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Solo che qualche post fa Hesti ha scritto che le velocità della ruota (intendo periferica), la velocità del tappeto e quella del mozzo siano uguali... Questo può essere solo se la ruota non ruota, è questo ciò che mi ha portato ad una seconda conclusione che però è sbagliata perché al post 10 hestikatzi ha specificato che il tappeto si muove in senso contrario al velivolo, cosa che avevo dimenticato.
Credo che solo a tappeto fermo e ruote ferme le tre velocità sono uguali, ma il tappeto si muove verso il muso dell'aereo quindi o i mozzi o le ruote.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 19:24   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Abbi pazienza, perché nel mio piccolo aereo (come in qualsiasi aereo commerciale) ho dei sensori che si chiamano "wheel speed sensor" e leggono la rotazione delle ruote, non lo spostamento del mozzo nello spazio.

Nel quesito leggo lo stesso "wheel speed"

Come la mettiamo?
Hai sicuramente ragione te e non Embraer, Airbus o Boeing. scriviglielo, sono tutti coglioni

Allora, nel tuo aereo immagino che la velocità espressa sia in nodi o kmh.
Quindi condocordi con me che la velocità che ti danno è quella dell'aereo a terra e quindi di fatto la velocità dei mozzi.


Del resto, se dividiamo la ruota in tanti elementi finiti e sommiamo i valori di velocità di tutti gli elementi, otteniamo di fatto la velocità del mozzo.


Ora supponendo che ad una determinata velcità a terra corrisponde una velocità angolare della ruota e questa poi la riportiamo nel caso in esame, vuol dire che alla velocità del mozzo bisogna togliere quella del tappeto. Se queste si equivalgono la velocità risultante è 0 e quindi non decolla.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 19:48   #229 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Se non si capisce che in una ruota appoggiata al terreno, che sia terra o nastro mobile non importa, la velocità periferica è uguale a quella del mozzo se non c'è strisciamento, non è possibile accettare le semplici conclusioni di questa discussione.
Esco dal tema che riprenderò nel messaggio successivo con un discorso leggermente più complicato, niente di che però.
Il grafico velocità periferica-spazio di una ruota appoggiata al terreno è una sinusoide che parte da velocità zero, arriva ad un massimo pari al doppio della velocità del mozzo o periferica della ruota e ritorna a zero dopo un giro completo.
Per essere più chiaro allego questa immagine e un testo ricavato da Progetto Fisica V2.0 trovato tramite Google.


Combinando la velocità tangenziale di rotazione e la velocità di traslazione e sommandoli troviamo la velocità totale di ogni punto della ruota. In particolare nel punto più alto della ruota la velocità tangenziale è pari a v=ωr e la velocità di traslazione è \displaystyle {{v}_{trasl}}=\omega r La somma di queste due velocità dà la velocità effettiva che sarà perciò pari a

\displaystyle {{v}_{tot}}=v+{{v}_{trasl}}=\omega r+\omega r=2\omega r

Al contrario nel punto più basso della ruota la velocità di traslazione è pari a ωr, ma la velocità tangenziale è diretta in senso opposto alla traslazione: v è quindi pari a -ωr. Sommando le due velocità come abbiamo fatto per il punto più alto troviamo che

\displaystyle {{v}_{tot}}=v+{{v}_{trasl}}=\omega r-\omega r=0

La velocità nel punto più basso è quindi nulla e il punto è fermo, quest’aspetto può risultare controintuitivo: com’è possibile che parti diverse della ruota si muovano a velocità differente? Dobbiamo però ricordare che, se la velocità nel punto più basso non fosse nulla, ossia non in contatto statico con il terreno, la ruota slitterebbe e l’attrito che permette alla ruota di girare sarebbe attrito dinamico, non statico. Questa forma di attrito, che compie un lavoro positivo su di noi opera anche quando camminiamo: le suole delle scarpe, così come il punto più basso della ruota, sono istantaneamente ferme.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 18, 19:58   #230 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Eravamo arrivati qui:
Abbiamo sempre il nastro che si muove a 100 km/h.
Prendiamo il Boeing sistemato su una pista normale e posizioniamo le manette in modo che si sposti con una velocità di 40 km/h.
Lo riposizioniamo sul nastro e vediamo che il Boeing non si sposta come prima verso destra a 100 km/h portato dal nastro, ma a 100-40 = 60 km/h differenza delle velocità di uno e dell'altro.
Viene quindi investito da un flusso d'aria in coda che ha questa velocità.


" Ed arrivato al fin della licenza io tocco " diceva Cyrano.

Riprendiamo il Boeing e togliamolo dal nastro, spingiamo avanti le manette fino a far sì che l'aereo, a terra, si sposti in avanti a 100 km/h, velocità dei mozzi ( solidali al resto dell'aereo ) e velocità periferica della ruota.
Prendiamolo e posiamolo sul nastro, si sposterà ancora verso destra ?
Se rifacciamo il calcolo troviamo che la sua velocità rispetto ad un osservatore esterno ( leggasi terreno e atmosfera ) sarà 100-100 = 0 Km/h, quindi niente flusso d'aria da dietro e niente da davanti.
Visto che siamo tutti aeromodellisti non credo sia necessario aggiungere altro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caratteristiche di volo da aereo a aereo eros 73 Aerodinamica e meccanica del volo 6 10 settembre 16 22:39
2° Aereo BLULEADER Aeromodellismo Principianti 2 22 marzo 11 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002