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Ho detto grandi fesserie? ...e Buona Pasqua a tutti! |
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Io vedo una fermata dell'autobus e quindi "presumo" che vi sia un autobus. |
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Letteralmente. :) |
Geko, forse l'esempio non è proprio quello giusto, ma in normale planata si suppone che la portanza sia uguale al peso, quindi sul tuo modello, su ogni dmq "succhiano" 40 grammi. Immagina ora un picchiatone a 200 km/h e una bella cabrata per riprendere quota quei 40 grammi aumentano di brutto! Edi |
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Edi |
Non ha senso parlare di "particelle" in questo contesto. Un fluido e' da considerare un mezzo continuo. Propriamente si deve parlare di elementi infinitesimi di fluido che esercitano forze ben definite sull'ala in relazione alla distribuzione di velocita' intorno al profilo. Forze di pressione, forze inerziali, forze viscose e gravita'. Sul dorso, le forze viscose sono essenziali per curvare le linee di flusso e generare una depressione rispetto alla p del fluido imperturbato. Ma quanto e' grande la depressione media? Facciamo un conto della serva. Prendiamo un'ala con una massa di 1 kg, una superficie di 1 m^2 e che vola livellata. La portanza L e' quindi uguale al peso P (se no salirebbe o scenderebbe di quota), cioe' L = P = mg = 10 N circa. Se assumiamo che tutta L sia dovuta alla depressione sul dorso, la depressione dp e' al massimo dp ~ 10N/1m^2 = 10 Pa. Ora 1 atm = 1.05x10^5 Pa. Cioe' la depressione e' al piu' 1/10.000 della p atmosferica. E' piccola. Nel filmato dello slopero, si vede la nube di vapore acqueo che condensa nella zona di depressione sopra l'ala. Infatti se la pressione diminuisce, cala anche la tensione di vapore e condensa se diventa soprasaturo. |
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E cioe' che le due cose non si sommano, ma sono approcci diversi per risolvere lo stesso problema? |
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Vale anche in acqua. Se vado giù giù nella fossa delle marianne nell'acqua immota e idealizzo un mio cubetto d'acqua, osserverò che sta fermo al suo posto poichè riceve la stessa spinta (pressione) da tutte le parti (nessun cubetto o sfera vuol far incazzare Pascal). Nei pressi passa come un siluro Ormatoghtleton Laminario Bernoullio, il nobile fusiforme pesce veloce veloce degli abissi, noto per la capacità di creare al suo passaggio un flusso laminare irrotazionale, e più non dimandar. Le particelle del flusso sono in movimento, cioè hanno velocità maggiore di quelle ferme nell'acqua immota circostante. Dai lati dove non è successo niente la particella ha la stessa pressione di prima, dalla parte del passaggio del pesce veloce c'è un flusso, cioè acqua in movimento. A velocità maggiore, in un flusso ordinato corrisponde una diminuzione di pressione. tutte le particelle immote sono attirate verso la zona di minor pressione, accelerate dalla maggiore pressione che hanno dal lato opposto, quella statica dell'oceano immoto. La pressione è diminuita dal lato del flusso accelerato. Differenza, o gradiente, di pressione, ecco quello che conta. Le particelle sono accelerate verso la zona di minor pressione. |
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E' quindi evidente che sono i cappelli che volano via la causa della portanza. |
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