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Enrico.pocopagni 12 febbraio 17 19:12

Purtroppo la seconda metà del filmato di Lippisch è senza audio

LowNR 12 febbraio 17 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 5013551)
Se si potesse, con le indicazioni di McLean, il video di Babinsky e il pdf di contestazione della teoria di Babinsky, dovremmo avere materiale canalizzato a sufficienza per una discussione "guidata".

Oh, io ci riprovo.
:)

Magari, visto il mio inglese sarebbe per me oro colato! Grazie.

Manubrio 17 febbraio 17 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5013599)
Purtroppo la seconda metà del filmato di Lippisch è senza audio

ce ne sono varie versioni, in qualcuna si blocca il video, qualcuna è buona audio e video.

faso90vr 21 marzo 17 14:11

ciao a tutti! Io sono fuori dal giro del barone da qualche anno, e piano piano sto tornado alla ribalta aeromodellistica!
Detto questo, ho da poco concluso il mio percorso di studi, che guardacaso è terminato con una esame di aerodinamica, sono stati affrontati in modo molto rigoroso tutti gli argomenti che prima Joukowski, con la sua teoria della schiera di profili, e la sua trasformazione conforme, poi Munk che con l'applicazione del risultato di Joukowski ha dato senso rigoroso al legame tra angolo di attacco e lift, passando per tutto il legame tra circuitazione locale attorno al profilo sottile, e da ultimo il buon vecchio Prandtl, che ha fatto quadrare il tutto con il moto in aria libera e quindi tutto quello che è angolo indotto dal down-wash e via dicendo.
Mi pare di capire che qui però si cerca di arrivare ad un perché del fenomeno fisico del lift, oppure ho capito male?
Beh, tutte le trattazioni fatte dai precedenti personaggi derivano SEMPRE da osservazioni sperimentali, come Joukowski ha osservato una componente di velocità verticale in galleria del vento e che ha legato a una circuitazione locale, tanto quanto Munk ha definito il profilo sottile come una lamina formata da filamenti vorticosi per giustificare la differenza di velocità tra punti omologhi del profilo.
Questo porta per forza di cose a doverci accontentare di approssimare la realtà del flusso tramite metodi a pannelli opportunamente modificati per adattarsi ai casi.
Come diceva sempre uno dei miei docenti "alla fine siamo ingengeri, la metà delle volte guardiamo come si comporta la realtà e facciamo quadrare i conti"

Ehstìkatzi 21 marzo 17 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da faso90vr (Messaggio 5026392)
ciao a tutti! Io sono fuori dal giro del barone da qualche anno, e piano piano sto tornado alla ribalta aeromodellistica!
Detto questo, ho da poco concluso il mio percorso di studi, che guardacaso è terminato con una esame di aerodinamica, sono stati affrontati in modo molto rigoroso tutti gli argomenti che prima Joukowski, con la sua teoria della schiera di profili, e la sua trasformazione conforme, poi Munk che con l'applicazione del risultato di Joukowski ha dato senso rigoroso al legame tra angolo di attacco e lift, passando per tutto il legame tra circuitazione locale attorno al profilo sottile, e da ultimo il buon vecchio Prandtl, che ha fatto quadrare il tutto con il moto in aria libera e quindi tutto quello che è angolo indotto dal down-wash e via dicendo.
Mi pare di capire che qui però si cerca di arrivare ad un perché del fenomeno fisico del lift, oppure ho capito male?
Beh, tutte le trattazioni fatte dai precedenti personaggi derivano SEMPRE da osservazioni sperimentali, come Joukowski ha osservato una componente di velocità verticale in galleria del vento e che ha legato a una circuitazione locale, tanto quanto Munk ha definito il profilo sottile come una lamina formata da filamenti vorticosi per giustificare la differenza di velocità tra punti omologhi del profilo.
Questo porta per forza di cose a doverci accontentare di approssimare la realtà del flusso tramite metodi a pannelli opportunamente modificati per adattarsi ai casi.
Come diceva sempre uno dei miei docenti "alla fine siamo ingengeri, la metà delle volte guardiamo come si comporta la realtà e facciamo quadrare i conti"

Manubrio è un artista, un filosofo, vuole entrare nel perchè delle cose ( entra volentieri anche in altri luoghi più o meno cavernosi ) non si accontenterà mai di far tornare i conti.:P

Manubrio 24 marzo 17 16:18

in effetti trovo interessante che nemmeno la nasa offra una teoria fisica conclusiva sul perchè gli aerei volano. Dice solo che occorre una deviazione del flusso perchè si crei portanza.

Trovo interessante anche il fatto che esistano così tante teorie, tutte meritevoli e di autorevoli fonti, in contrasto tra loro su ben più di un punto o due.

Babinsky, che insegna a Cambridge, salta il fosso per il lungo e sorvola da Jukowsky a Prandtl, apparentemente.

Potrebbe essere utile il punto di vista fresco di studi di Fase90vr, a proposito di Babinsky- Se guardi il video, prima scaricati gli appunti della "lezione" perchè nel video non si vedono.

Tra le varie spiegazioni, è quella più "fisica" e procede di fenomeno in fenomeno, mi sembra.
Se ci concentriamo su quella come punto di partenza, poi potremo proseguire seguendo un filone invece di aprirne mille contemporaneamente, tra i quali campeggiano inevitabili gli espedienti matematici per far tornare i conti.

Ci stai Fase?

sloper_marco 04 aprile 17 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 5027559)
....

Riguardo il contributo del dorso del profilo alla generazione della portanza (che poi è il mio cruccio), hai visto questo?
Tralascia l'inizio e salta direttamente al min. 04:00.

In sostanza, non è l'aumento della velocità del flusso a causare la diminuzione di pressione, ma la "curvatura" del flusso.
Se il flusso curva, significa che Pout>Pin.
Se Pout>Pin, significa che pressione sul dorso<pressione atmosferica.
Se pressione sul dorso<pressione atmosferica, la pressione sotto il profilo ha... buon gioco a spingerlo in su. :P

Forse è la scoperta dell'acqua calda, però mi piace!


devCad 05 aprile 17 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 5030187)
Riguardo il contributo del dorso del profilo alla generazione della portanza (che poi è il mio cruccio), hai visto questo?
Tralascia l'inizio e salta direttamente al min. 04:00.

In sostanza, non è l'aumento della velocità del flusso a causare la diminuzione di pressione, ma la "curvatura" del flusso.
Se il flusso curva, significa che Pout>Pin.
Se Pout>Pin, significa che pressione sul dorso<pressione atmosferica.
Se pressione sul dorso<pressione atmosferica, la pressione sotto il profilo ha... buon gioco a spingerlo in su. :P

Forse è la scoperta dell'acqua calda, però mi piace!

Significa che se depressurizzi l'interno dell'ala l'aereo non vola piu'? :P

sloper_marco 05 aprile 17 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5030490)
Significa che se depressurizzi l'interno dell'ala l'aereo non vola piu'? :P

Perchè no? L'interno dell'ala è un sistema del tutto isolato: puoi diminuire (o aumentare) la pressione quanto ti pare, ciò non interagirà in alcun modo con l'ambiente circostante. :)

devCad 05 aprile 17 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 5030499)
Perchè no? L'interno dell'ala è un sistema del tutto isolato: puoi diminuire (o aumentare) la pressione quanto ti pare, ciò non interagirà in alcun modo con l'ambiente circostante. :)

Eri tu che parlavi di Pout e Pin... :-)


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