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Vecchio 20 novembre 16, 20:30   #1 (permalink)  Top
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Baricentro di un aeromodello a motore

Domanda vergognosa: come si fa a capire se il baricentro di un aeromodello a motore è stato posizionato nel punto corretto?

O detto più semplicemente, come si verifica il centraggio di un modello a motore?

(Non intendo il centraggio statico che si può fare a terra, sospendendolo spudoratamente su i due pollici, ammesso che il peso e la geometria del modello lo consentano pure)
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Vecchio 20 novembre 16, 20:57   #2 (permalink)  Top
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Domanda vergognosa: come si fa a capire se il baricentro di un aeromodello a motore è stato posizionato nel punto corretto?

O detto più semplicemente, come si verifica il centraggio di un modello a motore?

(Non intendo il centraggio statico che si può fare a terra, sospendendolo spudoratamente su i due pollici, ammesso che il peso e la geometria del modello lo consentano pure)
Se vola come piace a te e' nel punto corretto
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Vecchio 20 novembre 16, 20:59   #3 (permalink)  Top
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Domanda vergognosa: come si fa a capire se il baricentro di un aeromodello a motore è stato posizionato nel punto corretto?

O detto più semplicemente, come si verifica il centraggio di un modello a motore?

(Non intendo il centraggio statico che si può fare a terra, sospendendolo spudoratamente su i due pollici, ammesso che il peso e la geometria del modello lo consentano pure)
Quando il modello è molto sensibile il CG è indietro, quando il modello stalla in decollo o appena dopo il CG è ( era ) TROPPO indietro, quando il modello diventa sordo il CG è avanti, quando il modello non decolla il CG è TROPPO avanti,quando il CG è in un qualsiasi punto intermedio tra quelli sopra esposti e soddisfa la sensibilità del pilota è nel punto giusto.
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Vecchio 20 novembre 16, 21:26   #4 (permalink)  Top
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Quando il modello è molto sensibile il CG è indietro, quando il modello stalla in decollo o appena dopo il CG è ( era ) TROPPO indietro, quando il modello diventa sordo il CG è avanti, quando il modello non decolla il CG è TROPPO avanti,quando il CG è in un qualsiasi punto intermedio tra quelli sopra esposti e soddisfa la sensibilità del pilota è nel punto giusto.
Grazie a tutti per le delucidazioni.

(Sempre detto io che l'aliante, anche se sembra più semplice, è decisamente più complicato di un modello a motore, e viceversa. Per questo mi piacciono di più gli alianti...)
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Vecchio 22 novembre 16, 21:07   #5 (permalink)  Top
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da provare senza motore...... nel senso che devi provarlo con motore al minimo (se a scoppio) o motore spento (se elettrico)..... o almeno io faccio cosi
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Vecchio 22 novembre 16, 23:38   #6 (permalink)  Top
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come mai lo tieni acceso se a scoppio e spento invece se elettrico? mi pare una cosa priva di troppo senso, anche perchè direi che il motore al minimo potrebbe agire dinamicamente sulle superfici di coda ed influire negativamente sul centraggio.

boh…
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 10:43   #7 (permalink)  Top
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come mai lo tieni acceso se a scoppio e spento invece se elettrico? mi pare una cosa priva di troppo senso, anche perchè direi che il motore al minimo potrebbe agire dinamicamente sulle superfici di coda ed influire negativamente sul centraggio.

boh…
Forse perche' far ripartire in volo un motore a scoppio non e' semplicissimo?
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Vecchio 23 novembre 16, 19:19   #8 (permalink)  Top
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Domanda vergognosa: come si fa a capire se il baricentro di un aeromodello a motore è stato posizionato nel punto corretto?

O detto più semplicemente, come si verifica il centraggio di un modello a motore?

(Non intendo il centraggio statico che si può fare a terra, sospendendolo spudoratamente su i due pollici, ammesso che il peso e la geometria del modello lo consentano pure)
Di solito ogni modello ha un suo CG, che si misura in modo "statico" a terra.
Il posizionamento di questo CG cambia a seconda che il modello sia un aereo classico, un jet, un canard, un tuttala ecc...

In un modello classico di solito il CG si trova a circa il 30% dal bordo d'entrata della corda media dell'ala (se non vado errato).

Questo come punto di partenza e per non avere grosse sorprese, poi in volo devi capire come correggerlo.
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Vecchio 23 novembre 16, 22:18   #9 (permalink)  Top
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in volo in volo rovescio é secondo me utile che il modello tenda a scendere verso il terreno, ovvero deve tenere volo rovescio con un pelino di picchia.
__________________
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michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 16, 22:24   #10 (permalink)  Top
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scusa non ho neanche chiesto che aereo fosse, se comunque é un trainer per esempio ad ala che non adora un volo rovescio come un acro allora puoi sempre fare una picchiata a circa 45 gradi e rilasciare lo stich del profondità, l'aereo con un cg "corretto" ( tra " perché il cg é corretto quando uno lo definisce tale secondo le proprie esigenze) dovrebbe continuare dritto senza cabrare o picchiare
__________________
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michele
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