Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Messaggi: 12
Costruire aeromodello motore motosega

Salve a tutti..

Ho recuperato il motore da una vecchia homelite super XL12..
Dovrebbe essere un 58cc..
caratteristiche tecniche..

Model Profile: XL-12

(in realtà queste non sono della mia "super", che dovrebbe essere 4cc +grossa)

Insomma.. pesa 2.8 kg, potenza non so.. 3-4cv, forse anche di piu (credo/spero)
Ci si può fare qualcosa?

Cosa verrebbe fuori ad occhio? 2.5m di apertura alare?
Deve solo alzarsi da terra! non ho intenzione di fare acrobazie e non dev'essere assolutamente veloce..
Più rustico e semplice possibile, grazie!
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Un bel piper da 2,2 m?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 19:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Messaggi: 12
il più banale che riuscite a consigliarmi!
non dev'essere necessariamente una riproduzione.. bastano le ali!
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Per me nò non conviene,ossia apparte che il motore gira in senso orario,in una motosega,e non in senso antiorario quindi devi per forza di cose trovare un elica differente dalle solite,poi quella più che una motosega è un cesso,terzo sarà molto difficile allegerire e adattare i carter della motosega per adattarli al parafiamma ai voglia a limare e filettare ti verrebbe una cosa troppo pesante.Meglio un buon decespugliatore come ho fatto io,è già pronto di suo quanto lo smonti di tutto e lasci solo l'essenziale,peccato che non ho ancora ordinato la centralina per l'accensione.Ps io mi stò organizzando per fare un bel(si fà per dire patchwork) su cui montarlo,abastanza semplice nella costruzione,

Ultima modifica di imperatore82. : 25 luglio 11 alle ore 19:38
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Per me nò non conviene,ossia apparte che il motore gira in senso orario,in una motosega,e non in senso antiorario quindi devi per forza di cose trovare un elica differente dalle solite,poi quella più che una motosega è un cesso,terzo sarà molto difficile allegerire e adattare i carter della motosega per adattarli al parafiamma ai voglia a limare e filettare ti verrebbe una cosa troppo pesante.Meglio un buon decespugliatore come ho fatto io,è già pronto di suo quanto lo smonti di tutto e lasci solo l'essenziale,peccato che non ho ancora ordinato la centralina per l'accensione.Ps io mi stò organizzando per fare un bel(si fà per dire patchwork) su cui montarlo,abastanza semplice nella costruzione,
un "cesso" mi pare forse eccessivo.. per che motivo, in particolare?
Ho gia liberato il motore da tutti i carter della motosega, lavorando esattamente come dicevi sopra.. adesso "nudo" pesa 2.8kg.. non mi pare neanche tantissimo per un 58cc..
Adesso semmai bisogna pensare all'alleggerimento.. per prima cosa ad esempio l'eliminazione del volano..
(te lo chiedo da ignorante.. se l'elica ipoteticamente la montassi al contrario? stessa cosa no? oppure non ne esistono di apposite?)
inoltre..
primo: questo è il mio progetto.. mi informavo solo sulla possibilità della realizzazione

secondo: il motore che ho a disposizione è questo, non mi metto certo a distruggere il mio husqvarna spalleggiato per costruire un bel giocattolo!
(anche se quel motore va da paura resta comunque un potente e pesante 55cc..)

Ultima modifica di marconikkor : 25 luglio 11 alle ore 20:04
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 19:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Messaggi: 12
ho trovato questo..

‪Ultra Spad Stick Giant Homelite RC airplane 30cc‬‏ - YouTube

Il tizio ha avuto quest'idea prima di me.. nelle note c'è anche scritto che andrà a sostituire il motore nel video (30cc) con un 58cc di una poulan..

Non pretendo un'aereo performante o veloce! mi sembrerebbe fantastico vederlo alzarsi da terra con quel vecchio motore! tutto li..
ed è questo che cerco di fare!
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 21:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Onestamente di quelle dimensioni di eliche non sò se ce ne sono per lo scopo che servono a te,non mi sono mai preoccupato di cercarle,credo che se giri semplicemente l'elica al controrio non lavora bene non ha il giusto tiro è questo il problema,tanta spesa poca resa.Il perchè quel motore è un cesso scusa il termine è perchè sono di parte,visto che per lavoro vendo ed aggiusto macchine da giardinaggio e forestali e chi più ne ha più ne metta,per me l'unica macchiana degna di essere chiamata motosega è l'husquarna,poi un pò la sthil ma solo pochi modelli.Nò nò non toccare il tuo spalleggiato che sei matto....con quello che costa.Il mio 35cc del decespugliatore tutto pulito e pronto per essere motato pesa 1.3kg si è più piccolo del tuo ma penso che per aver un buon compromesso di peso dovresti cercare di arrivare almeno a 2/2.2kg

Ultima modifica di imperatore82. : 25 luglio 11 alle ore 21:03
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 21:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da marconikkor Visualizza messaggio
un "cesso" mi pare forse eccessivo.. per che motivo, in particolare?
Ho gia liberato il motore da tutti i carter della motosega, lavorando esattamente come dicevi sopra.. adesso "nudo" pesa 2.8kg.. non mi pare neanche tantissimo per un 58cc..
Adesso semmai bisogna pensare all'alleggerimento.. per prima cosa ad esempio l'eliminazione del volano..
(te lo chiedo da ignorante.. se l'elica ipoteticamente la montassi al contrario? stessa cosa no? oppure non ne esistono di apposite?)
inoltre..
primo: questo è il mio progetto.. mi informavo solo sulla possibilità della realizzazione

secondo: il motore che ho a disposizione è questo, non mi metto certo a distruggere il mio husqvarna spalleggiato per costruire un bel giocattolo!
(anche se quel motore va da paura resta comunque un potente e pesante 55cc..)
L'elica non puoi montarla al contrario, deve essere costuita al contrario, ovvero si deve avvitare ruotando in senso antiorario per un ipotetico pilota che la guarda dalla cabina dell'aereo. Inoltre 2.8 kg sono u n po' tantini.... considera che i motori 55 cc pesano almeno 1 kg in meno....
A parte i modi e i toni penso che il concetto di fondo sia: il gioco non vale la candela....
poi ognuno è padrone di fare quello che vuole.
Una domanda: a parte motoseghe e decespugliatori che esperienza hai nel volo?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Messaggi: 12
Beh.. non credo che il gioco non possa valere la candela.. anche perchè altrimenti dovrei acquistare anche un motore nuovo! Questo è gia smontato e pronto.

immagino che anche il peggiore dei motori per aerei rc vada meglio per quello che dovrei farci.. ma che dire..

conoscete le mie folli intenzioni!
Quello che non mi è stato ancora detto chiaramente è se il tutto possa alzarsi da terra oppure no.. se così fosse me ne fregherei del rapporto peso/potenza penoso eccetera..
Anche se volasse come un'aliante... pazienza!
Sarei soddisfatto lo stesso!

Per quanto ne so comunque i motori a due tempi, proprio per loro costruzione, possono girare indifferentemente in entrambi i sensi.. almeno questa è la teoria.
(chi non ha mai avviato la vespa al contrario a spinta, per fare un giretto in retromarcia? io no comunque...)

Guardando il volano a motore avviato, tenendolo proprio di fronte, questo gira in senso antiorario, comunque! così in effetti guardando l'albero motore sull'altro lato, quello dove era montata la frizione per la catena, l'albero gira in senso orario..

Sarebbe sufficiente montare una normale elica sul lato del volano! (come in effetti ho visto fare molte volte in conversioni di motori per il volo rc)

Per quanto riguarda la mia esperienza nel volo rc.. beh è prossima allo zero..
(questo tanto per darvi maggiori spunti per scoraggiarmi)
L'unica cosa che non mi manca è la determinazione!
Sappiate che un giorno vedrò quell'affare in aria!

che ne dite allora?!

Ah.. per quanto riguarda i motori la penso esattamente come te!
"Husqvarnista" convinto!
marconikkor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 11:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Si potrebbe provare con una motozzappa.......
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motosega+Tronco=Biplano RuPa Modellismo 3 10 settembre 10 23:06
Costruire Il Primo Aeromodello Elettrico paolo1990 Aeromodellismo Principianti 22 19 dicembre 09 15:44
Mi serve aiuto su un aeromodello da costruire! LolloDDRMaster Aeromodellismo Principianti 24 27 novembre 09 16:34
MOTORE MOTOSEGA,che farci!? Anjys Modellismo 14 11 agosto 09 12:35
Primo aeromodello per imparare a costruire e volare imperatore88 Aeromodellismo Principianti 10 28 luglio 09 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002