![]() |
Citazione:
|
Può essere. Comunque, come già detto, ho anche dubbi sul segno dei coefficienti di momento che ci ha infilato dentro. Ripeto. A me, calcolando il DL per un Cl qualsiasi o viceversa vengono fuori risultati "strani". |
Citazione:
|
Citazione:
Comunque, riguardando appunto la figura, mi viene il dubbio che il DL che viene calcolato o considerato, sia rispetto alla direzione di portanza nulla dell'intero aeromobile che, con una certa approssimazione, si potrebbe prendere pari a quello del profilo scelto. Così facendo, i miei risultati sarebbe un po' meno strampalati, ma comunque leggermente anomali ancora rimarrebbero. Ripeto, invito qualcuno a cimentarsi nei calcoli, a costo di sbagliare o approssimare, così da avere un confronto. |
Citazione:
Il DL dovrebbe essere una differenza tra due angoli, quindi dovrebbe essere indifferente quale sia il punto zero, purché sia scelto con coerenza per entrambi gli angoli. Però dal disegno riportato da Beppe non sembra che L.M.A. possa essere la corda media aerodinamica. |
Citazione:
Per contro, come dici tu, la formula dovrebbe essere "immune" anche da tale "confusione" e restituire un angolo "relativamente assoluto". |
Sempre sulla l.m.a.: guardando la 6-32, l'analisi dimensionale vorrebbe che l.m.a. fosse un numero puro... mah ci capisco troppo poco. |
Citazione:
Perciò si adimensionalizza. Comunque, da un lato ti ammiro sul fatto che ti stai a crucciare. Io l'ho già fatto più di dieci anni fa. Poi ho concluso che quel libro lì, sta meglio vicino alla tazza del water piuttosto che sulla libreria. |
Citazione:
|
Citazione:
e nella simbologia introduce un rapporto lma/l dove l è la lunghezza della fusoliera senza dargli un simbolo. d CmG/dCl è l'inclinazione della curva di momento relativamente al coefficiente di portanza. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002