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Non so perchè, ma mi viene da pensare che il calcolo del DL agli effetti delle prestazioni sia, per gli 1:1, un aspetto meno importante di quello della stabilità dinamica. Le pagine di Pajno allegate a suo tempo erano tratte dal capitolo sulla stabilità. |
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Se non sbaglio, sia Quabeck che Pajno, partono dall'analisi della polare per stabilire il "punto di funzionamento" (Quabeck cerca il Coefficiente di portanza se non ricordo male), che ambo mi pare scelgano come il punto a massima efficienza. Di seguito vanno a calcolarsi il DL e il centraggio (alias stabilità) "decente"/necessario per ottenere questo "punto di funzionamento". Indi io ci vedo sia una ricerca sia delle prestazioni, e quindi del DL necessario, sia della stabilità atta ad ottenerle. |
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Basta trascurare alcuni fattori come la distribuzione della portanza, la resistenza parassita, la resistenza indotta e trovare sulle polari di Profili2 gli angoli che servono poi, fatto questo, calcolare la posizione del CG con XFoil e col programma di Quabeck e successivamente fare una media dei due in modo da avere un piano di coda che vola a zero. Insomma, dopo un gran lavoro di calcolo fatto con valori per la maggior parte stimati, si giunge alla conclusione che il CG è dove lo mettiamo di solito, a meno di 1 o 2 punti in percentuale, e che il D.L. ha i valori che solitamente usiamo in funzione del tipo di volo che ci interessa.:fiu: |
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Per il resto, se trascurando tutti fattori citati, si ottiene convergenza di risultati tra calcoli e risultati, direi che la cosa non dovrebbe essere sorprendente (ma forse lo è), bensì auspicabile. Altrimenti l'aereo volerebbe e non si saprebbe perché. E io lo troverei allora inquietante... Presa da un altro verso, se trascurando tutta la pappardella, c'è coerenza tra teoria e pratica, magari vuol soltanto dire che nelle condizioni in cui settiamo il modello tradizionalmente, tutti i contributi citati, divengono appunto trascurabili. Ma non è detto che sia l'ottimo, benché sia il "decentemente maneggiabile" per noi... |
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