BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Problema aerodinamico (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/356564-problema-aerodinamico.html)

frank 26 febbraio 12 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3062443)
l.m.a. viene definito più indietro come mean aerodynamic chord.
e nella simbologia introduce un rapporto lma/l dove l è la lunghezza della fusoliera senza dargli un simbolo.
d CmG/dCl è l'inclinazione della curva di momento relativamente al coefficiente di portanza.

Va beh, io continuerò sul mio Etkin.

LV-GDG 20 marzo 12 16:22

domanda e risposta

mi e' stato chiesto di inoltrare all'ing Pajno la seguente domanda:

"come si fa a determinare il DIEDRO LONGITUDIALE (DL) ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile"

e mi e' stato risposto:

"Caro amico
Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.
Detto questo la prima cosa da fare è calcolare la polare del modello.
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno"

Personalmente, credo che 5° di DL complessivo sono un po' tanti per i nostri modelli... a voi le cosnsideraizoni e i comenti...

Ste41 20 marzo 12 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 3105199)
"Caro amico
Inanzitutto bisogna rendersi conto che quanto si fà oggi è ancora approssimato. Anche le misure fatte in volo sono difficili da fare e.........approssimate. E' difficile paragonare quanto si calcola con quanto si ottiene in realtà ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Spiegare in una e-mail il come e il perchè di fatti complessi è arduo.

Chi cazz è non lo so, ma quoto queste due cosucce :P

gattodistrada 20 marzo 12 16:56

Citazione:

"come si fa a determinare il DIEDRO LONGITUDIALE (DL) ( angolo compreso tra la corda del profilo dell'ala e quella del profilo del piano di coda-simmetrico ) di maggiore efficienza e quello di velocità minima di caduta per un'ala di allungamento dato e con data rastremazione con profilo costante su tutta apertura e senza svergolamento supponendo di avere CG e rapporto volumetrico tali da assicurare la stabilità dinamica dell'aeromobile"

e mi e' stato risposto:

"Caro amico
Da questa risulta quale è l'angolo di planata di massima efficienza e quindi con un operazione di disegno si può determinare il calettamento dell'ala rsipetto alla LCO o Linea di Costruzione Orizzontale.
In un aliante questo angolo è di circa 3° ( positivo ) in un modello invece non saprei dire in quanto bisogna avere polare e disegno sotto mano ma penso che, se si vuol veleggiare, 3° - 3.50° al massimo dovrebbero andare bene mentre se si vuol volare veloci 2° dovrebbero essere appropriati.
Sempre rispetto alla LCO il calettamento dell'impennaggio orizzontale dovrebbe essere compreso tra i - 2° e i
- 2.50° .Penso che 2° negativi bastino per un modello anche di apertura alare di 10 metri.
Conclusione : + 3° all'ala e -2° all'impennaggio orizzontale ; questo diedro trasversale dovrebbe funzionare ma è soggetto a prove di volo. Ad ogni modo modificare il calettamento dell'orizzontale è facile.
Cordiali saluti
V.Pajno"

Personalmente, credo che 5° di DL complessivo sono un po' tanti per i nostri modelli... a voi le cosnsideraizoni e i comenti...

+3 + -2 = +1 ....

frank 20 marzo 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3105248)
+3 + -2 = +1 ....

Eh no...

frank 20 marzo 12 17:06

Citazione:

+3 + -2 = +1 ....

Eh no... o meglio, +3 - (-2) = +5

grifonevolante 20 marzo 12 17:10

Citazione:

+3 + -2 = +1 ....

Sti ingenieri ,hanno fatto algebra?
:lol::icon_rofl

gattodistrada 20 marzo 12 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3105264)
Eh no...

mah io ho capito che da +3 all'ala e poi toglie -2 al quota..

partendo da un ipotetico 0... se da una parte metto a +3 e dall'altra metto -2..

ma forse mi sono incasinato la vita... :D :D :D

gattodistrada 20 marzo 12 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da grifonevolante (Messaggio 3105270)
Sti ingenieri ,hanno fatto algebra?
:lol::icon_rofl

io sicuramente no.. ma non sono manco ingegnIere :D

Personal Jesus 20 marzo 12 20:56

Citazione:

e mi e' stato risposto:

"Caro amico
Cordiali saluti
V.Pajno"

Oh là! Queste sono le cose che danno soddisfazione e tirano su dopo una giornata di duro lavoro (anche altre cose per la verità).

Alla peggio si può sempre fare come un "famoso" aeromodellista trentino (si dice il peccato ma non il peccatore e comunque non è chi potreste pensare).
Non di rado, quando l'ho incontrato a raduni e gare, lo sentivo imprecare "Ma che caxxo c'ha sto modello! Eppure andava bene" mentre scampanava allegramente in termica e non in termica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002