BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Problema aerodinamico (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/356564-problema-aerodinamico.html)

porcu69 24 febbraio 12 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 3056985)
..........per anni uno è rimasto convinto di dover arrivare a un profilo anche simmetrico all'estremità ed ecco che un testo professionale ti dice che in funzione antistallo devi avere un camber maggiore che alla radice e torcerlo un pò.

Ci stanno entrambe le affermazioni, con il loro contorni.........


tempo fà se ne parlò proprio quì:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ilo-swift.html

frank 24 febbraio 12 23:42

1 Allegato/i
Chiedo scusa ho fatto casino coi file. Quello che ho già postato era il volo di controllo, questo che segue invece è il volo di setup, con le irregolarità di cui parlavo.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1330119744

Ste41 25 febbraio 12 06:18

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3060734)
Ci viene fuori un'efficienza di 27.

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3060745)
Dal più al meno sì.

27 in assetto di minima caduta non male :)

Pampa 25 febbraio 12 10:43

Frank!!!
 
Sei il Dick Johnson dell'F3J!!!
Dick Johnson (glider pilot) - Wikipedia, the free encyclopedia

frank 25 febbraio 12 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3061117)

Grazie, ma io facevo solo il flight engineer, il pilota era un altro.

Pampa 25 febbraio 12 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3061120)
Grazie, ma io facevo solo il flight engineer, il pilota era un altro.

Dai, non fare il modesto...
Tu prendi le misure come le prendeva Johnson.:wink::wink::wink:

andreis 25 febbraio 12 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3061120)
Grazie, ma io facevo solo il flight engineer, il pilota era un altro.

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3061182)
Dai, non fare il modesto...
Tu prendi le misure come le prendeva Johnson.:wink::wink::wink:

Si, vero : Frank sei l'"unico" !!! B)

Il problema di Frank non è certo pilotare, quello ha ben dimostrato di saperlo fare come pochi, ma se mai la difficoltà è trovare qualcuno che gli sappia leggere ed interpretare i dati come solo lui sa fare, possibilmente Real Time...., mentre pilota lui. :wink: :fiu: :icon_rofl

Si sa mai che un US trovi qualcuno... :rolleyes:

A.

frank 25 febbraio 12 12:22

2 Allegato/i
Vabbé, grazie mille.
Comunque non sempre bisogna fare tutto al mattino prestissimo. Ieri, per dirne una, nella mia zona erano previste condizioni di inversione termica al suolo abbastanza pronunciata:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1330164664

e al mio campo il terreno era coperto di neve, per cui l'attività termica era decisamente inibita. Ho così potuto fare dei voli di prova per la minima caduta buoni quasi quanto quelli del mattino:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1330164664

Rispetto al modello di Thomas, il mio è oltre due etti più pesante, lo dico a parziale giustificazione del mio rateo di caduta che è peggiore.
Prima che giustamente Ehstì mi bacchetti per l'off-topic continuo, gli domando:

Nel testo di Pajno che hai riportato, mi mancano alcune definizioni che sicuramente ci sono nelle pagine adiacenti. Per esempio, che cos'è "m"? E "C_M0"? Anche "LCO", deve essere definito da qualche altra parte? E infine, che cos'è l'"induction coefficient f"? dovrebbe essere desunto da un grafico a pagina 177, si può vedere?
Grazie.

Ehstìkatzi 25 febbraio 12 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3061237)
..............
Prima che giustamente Ehstì mi bacchetti per l'off-topic continuo, gli domando:

Nel testo di Pajno che hai riportato, mi mancano alcune definizioni che sicuramente ci sono nelle pagine adiacenti. Per esempio, che cos'è "m"? E "C_M0"? Anche "LCO", deve essere definito da qualche altra parte? E infine, che cos'è l'"induction coefficient f"? dovrebbe essere desunto da un grafico a pagina 177, si può vedere?
Grazie.


Vorrai scherzare, vero ?

LCO, è l'asse di riferimento della fusoliera.
C-M0 è il coefficiente di momento di ala e fusoliera quando Cl=0, pare che sia normalmente compreso tra -0,03 e 0,03 con valori più elevati di questi per alianti con fusoliera a posti affiancati tipo Govier o V 5 Rondone.
Per quanto riguarda m, l'unica definizione trovata in questo capitolo è questa:
............meglio che ti alleghi la pagina,altrimenti non mi credi.
Però, visto che parla di stabilità.......hai visto mai ?

http://img43.imageshack.us/img43/8153/p2272012.jpg

http://img32.imageshack.us/img32/6733/p2272318.jpg

http://img812.imageshack.us/img812/1858/p2275332.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/6177/p2275924.jpg

frank 25 febbraio 12 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3061318)
Vorrai scherzare, vero ?

LCO, è l'asse di riferimento della fusoliera.
C-M0 è il coefficiente di momento di ala e fusoliera quando Cl=0, pare che sia normalmente compreso tra -0,03 e 0,03 con valori più elevati di questi per alianti con fusoliera a posti affiancati tipo Govier o V 5 Rondone.
Per quanto riguarda m, l'unica definizione trovata in questo capitolo è questa:
............meglio che ti alleghi la pagina,altrimenti non mi credi.
Però, visto che parla di stabilità.......hai visto mai ?

Forse ho sbagliato a chiedere perché ci capisco meno di prima.
Per LCO ho espresso male la domanda: è acronimo di che cosa?
Se il fattore "f" è quello del grafico mi sembra che sia diverso da "f" del NACA Report 665.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002