Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 16, 08:34   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Posso provare ad andare controcorrente e riabilitare Bernoulli?
Finora, parlando dell'effetto omonimo, ci si è concentrati solo sulla depressione sul dorso dell'ala, dando quasi per scontato che la pressione sul ventre fosse dovuta solo allo spostamento dell'aria verso il basso, spostamento dovuto alla forma del profilo.
Abbiamo invece accertato che, nel ventre, l'aria ha un movimento relativo in avanti, quindi "rallenta" la sua velocità. Questo fenomeno è confermato dalle foto colorate ottenute in galleria del vento e riportate nel documento che avete linkato, in cui si vede che il flusso che scorre sopra il dorso esce con notevole anticipo rispetto a quello che esce dal ventre (a dispetto delle teorie e delle simulazioni al computer che, invece, dicono che debba uscire dopo). Queste foto confermano, peraltro, la teoria della circolazione, intesa ovviamente come vettorialmente sommata allo scorrere laminare dell'aria proveniente da davanti.

Se applichiamo Bernoulli al ventre del profilo con la nuova velocità più bassa rispetto a quanto ipotizzato finora, dovremmo trovare che abbiamo una pressione discretamente maggiore di quella precedentemente calcolata.

Visto che la contestazione maggiore verso la risoluzione mediante Bernoulli è, se non ho capito male, che da solo non giustifica la quantità di portanza effettivamente ottenuta dal profilo, se tenessimo in conto il nuovo valore di portanza del ventre, calcolati in base alla nuova velocità dell'aria ventrale, pensate che i conti potrebbero quadrare?

Carlo
p.s. aggiungo che, probabilmnete, anche il valore della portanza del dorso deve essere ricalcolato, proprio in virtù della maggiore velocità del flusso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 10:20   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Esatto. Il messaggio è proprio quello, Bernoulli ha delle limitazioni ("irrotational", incompressibile e senza attrito). Escludiamo quindi transizione laminare - turbolento, separazione (stallo, ecc.). Il concetto funziona e spiega in maniera semplice e approssimativa il concetto di sostentamento dell'ala ma non può essere utilizzato per i nostri scopi. Di fatto programmi tipo xflr5 usano altri sistemi.

Stefano

Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Interessante, però la pagina che hai linkato parla di metodi di calcolo usati nelle simulazioni al computer, che permettono di calcolare la distribuzione delle velocità senza impiego di bernoulli (meno male) e senza ricorrere alle equazioni di navier stokes.
Dev Cad ci aveva linkato una serie di documenti che descrivono il panel metod impiegato da Drela per airfoils.

Io ho anche linkato i pdf delle sue lezioni al MIT, che mettono in luce il suo approccio alla teoria della portanza.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 10:25   #443 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
... Il concetto funziona e spiega in maniera semplice e approssimativa il concetto di sostentamento dell'ala ma non può essere utilizzato per i nostri scopi. Di fatto programmi tipo xflr5 usano altri sistemi.

Stefano
XFLR5 (se non ha cambiato drasticamente) usa lo stesso codice fortran di XFoil tradotto in C per i calcoli di base delle polari. Poi applica altre funzionalita' per passare dall'analisi 2D di XFoil a quella 3D sulla intera superficie alare.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 10:55   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Esatto, codice fortran che si basa sul metodo/modello (fluidodinamico) indicato nel mio link precedente (votex panel method).

Stefano

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
XFLR5 (se non ha cambiato drasticamente) usa lo stesso codice fortran di XFoil tradotto in C per i calcoli di base delle polari. Poi applica altre funzionalita' per passare dall'analisi 2D di XFoil a quella 3D sulla intera superficie alare.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 17:29   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Esatto, codice fortran che si basa sul metodo/modello (fluidodinamico) indicato nel mio link precedente (votex panel method).

Stefano
XFLR5 usa VLM (vortex lattice method) per la resistenza indotta, con una traduzione in C del codice di Xfoil per la resistenza viscosa (come ha detto devcad). Oppure, per le sole ali (non modelli completi), può usare LLT o un metodo a pannelli 3D.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 20:15   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La pressione statica è quella determinata dall'altezza del fluido in quiete rispetto ad un piano di riferimento.
Avendo l'ala un certo spessore la pressione statica SOTTO l'ala è più alta di quella SOPRA essendo la differenza data da gamma*Spessore ala ( gamma=peso specifico del fluido ). Non fa una piega

Sto guardando in TV la serie dei Soprano dove il padrino di turno frequenta una strizzacervelli per risolvere i suoi problemi esistenziali.
Mi sembra, fatte le debite differenze, di fare la parte, assieme a DevCad, della dottoressa ( discreta gnocca peraltro ) ho eliminato il televisore dalla mia vita, è per quasto che sono così assatanato col computer, il forum è la cosa più volante che posso permettermi al momento. Gnocca? Cussa l'è? Una forma contratta del teorema di Gussalapiten?
tra le righe in rosso
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 20:40   #447 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Posso provare ad andare controcorrente e riabilitare Bernoulli?
Finora, parlando dell'effetto omonimo, ci si è concentrati solo sulla depressione sul dorso dell'ala, dando quasi per scontato che la pressione sul ventre fosse dovuta solo allo spostamento dell'aria verso il basso, spostamento dovuto alla forma del profilo.
Abbiamo invece accertato che, nel ventre, l'aria ha un movimento relativo in avanti, quindi "rallenta" la sua velocità. Questo fenomeno è confermato dalle foto colorate ottenute in galleria del vento e riportate nel documento che avete linkato, in cui si vede che il flusso che scorre sopra il dorso esce con notevole anticipo rispetto a quello che esce dal ventre (a dispetto delle teorie e delle simulazioni al computer che, invece, dicono che debba uscire dopo). Queste foto confermano, peraltro, la teoria della circolazione, intesa ovviamente come vettorialmente sommata allo scorrere laminare dell'aria proveniente da davanti.

Se applichiamo Bernoulli al ventre del profilo con la nuova velocità più bassa rispetto a quanto ipotizzato finora, dovremmo trovare che abbiamo una pressione discretamente maggiore di quella precedentemente calcolata.

Visto che la contestazione maggiore verso la risoluzione mediante Bernoulli è, se non ho capito male, che da solo non giustifica la quantità di portanza effettivamente ottenuta dal profilo, se tenessimo in conto il nuovo valore di portanza del ventre, calcolati in base alla nuova velocità dell'aria ventrale, pensate che i conti potrebbero quadrare?

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
p.s. aggiungo che, probabilmnete, anche il valore della portanza del dorso deve essere ricalcolato, proprio in virtù della maggiore velocità del flusso.

Carlo
Presumo che i vari software che utilizzano (se lo utilizzano) Bernoulli considerino già il fatto che l'aria scorre più lentamente sul ventre e più velocemente sul dorso con i "nuovi valori" come di ci tu.
La velocità è un concetto "relativo", un sistema di riferimento devi pur averlo per apprezzarne gli effetti, altrimenti niente si muove e tutto sta fermo (Galileo). E il sistema di riferimento è il profilo: l'aria sul ventre è più lenta di quella sul dorso rispetto al profilo. Rispetto a cosa, sennò?

Anche se nel nostro caso qualcosa di "assoluto" c'è ed è l'accelerazione verso il basso/avanti impressa all'aria.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 21:19   #448 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Da leggere, moooolto interessante...

http://www.physicsmyths.org.uk/bernoulli.htm

In any case, it is clear that an airflow parallel to a surface can not transfer any momentum to it and therefore not exert any force on it. This invalidates Bernoulli's equation as an explanation for the aerodynamic lift. The enhanced airflow speed around certain sections of the wing is not the cause of the aerodynamic lift, but both the lift and the speed enhancement are separate consequences of the pressure changes at the different wing sections caused by the motion of the wing in the viscous air.

In pratica.
La differenza di velocità ventre/dorso non è la causa della differenza di pressione e quindi della portanza.
Al contrario, è la differenza di pressione prodotta dall'avanzamento dell'ala che causa la portanza, mentre la differenza di velocità ventre/dorso è solo un effetto secondario.

In sostanza, "Bernoulli" non è la causa della portanza, ma un semplice effetto di essa.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 21:56   #449 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Da leggere, moooolto interessante...

http://www.physicsmyths.org.uk/bernoulli.htm

In any case, it is clear that an airflow parallel to a surface can not transfer any momentum to it and therefore not exert any force on it. This invalidates Bernoulli's equation as an explanation for the aerodynamic lift. The enhanced airflow speed around certain sections of the wing is not the cause of the aerodynamic lift, but both the lift and the speed enhancement are separate consequences of the pressure changes at the different wing sections caused by the motion of the wing in the viscous air.

In pratica.
La differenza di velocità ventre/dorso non è la causa della differenza di pressione e quindi della portanza.
Al contrario, è la differenza di pressione prodotta dall'avanzamento dell'ala che causa la portanza, mentre la differenza di velocità ventre/dorso è solo un effetto secondario.

In sostanza, "Bernoulli" non è la causa della portanza, ma un semplice effetto di essa.

è come dire
è nato prima l'uovo o la gallina ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 22:10   #450 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
è come dire
è nato prima l'uovo o la gallina ?
E' nato prima l'uovo. La gallina è solo uno strumento inventato dall'uovo per potersi riprodurre.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilo biconvesso- bernoulli indianajones2 Aeromodellismo 41 17 settembre 09 07:00
Bernoulli ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 11 18 ottobre 08 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002