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Vecchio 26 aprile 16, 20:40   #447 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Posso provare ad andare controcorrente e riabilitare Bernoulli?
Finora, parlando dell'effetto omonimo, ci si è concentrati solo sulla depressione sul dorso dell'ala, dando quasi per scontato che la pressione sul ventre fosse dovuta solo allo spostamento dell'aria verso il basso, spostamento dovuto alla forma del profilo.
Abbiamo invece accertato che, nel ventre, l'aria ha un movimento relativo in avanti, quindi "rallenta" la sua velocità. Questo fenomeno è confermato dalle foto colorate ottenute in galleria del vento e riportate nel documento che avete linkato, in cui si vede che il flusso che scorre sopra il dorso esce con notevole anticipo rispetto a quello che esce dal ventre (a dispetto delle teorie e delle simulazioni al computer che, invece, dicono che debba uscire dopo). Queste foto confermano, peraltro, la teoria della circolazione, intesa ovviamente come vettorialmente sommata allo scorrere laminare dell'aria proveniente da davanti.

Se applichiamo Bernoulli al ventre del profilo con la nuova velocità più bassa rispetto a quanto ipotizzato finora, dovremmo trovare che abbiamo una pressione discretamente maggiore di quella precedentemente calcolata.

Visto che la contestazione maggiore verso la risoluzione mediante Bernoulli è, se non ho capito male, che da solo non giustifica la quantità di portanza effettivamente ottenuta dal profilo, se tenessimo in conto il nuovo valore di portanza del ventre, calcolati in base alla nuova velocità dell'aria ventrale, pensate che i conti potrebbero quadrare?

Carlo
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
p.s. aggiungo che, probabilmnete, anche il valore della portanza del dorso deve essere ricalcolato, proprio in virtù della maggiore velocità del flusso.

Carlo
Presumo che i vari software che utilizzano (se lo utilizzano) Bernoulli considerino già il fatto che l'aria scorre più lentamente sul ventre e più velocemente sul dorso con i "nuovi valori" come di ci tu.
La velocità è un concetto "relativo", un sistema di riferimento devi pur averlo per apprezzarne gli effetti, altrimenti niente si muove e tutto sta fermo (Galileo). E il sistema di riferimento è il profilo: l'aria sul ventre è più lenta di quella sul dorso rispetto al profilo. Rispetto a cosa, sennò?

Anche se nel nostro caso qualcosa di "assoluto" c'è ed è l'accelerazione verso il basso/avanti impressa all'aria.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando