Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 15, 00:00   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
no, non sono mai stato sul Catria.
grazie del parere, ma i naca non hanno troppa resistenza a bassi Re? poi per farlo correre mi toccherebbe caricarlo come un somaro, vorrei stare attorno ai 70-90 gr/dmq ballastabile ovviamente a 100-120.
ho provato a dare un occhiata alle polari e anche se non sono uno studioso sfegatato del genere capisco che lo stallo dell HQ è violento e improvviso
Ti dico ciò che vedo e a vedere quel ASW 17, ti assicuro che la voglia di fare un modello con un profilo simile, ti viene.


Non so che superficie possa avere un ASW 17 di 5 mt ma credo che approssimativamente, siamo sui 100 dmq o poco più e visti i 15 kg di quel modello, direi che viaggia bello carico sui 140/150

Il mio SZD59, è meno caricato. Vado poco sotto i 100 ma in buone condizioni, si sente che gradisce ballast.

In ogni caso, se vuoi un modello per correre, il simmetrico non è la giusta via e ci sono profili decisamente più performanti in termini di velocità pura.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 09:59   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
hn 1038

Deciso per il HN-1038.
Mi metto al lavoro per farne un paio d'ali per il SDZ59 4.5

Domandina al Grande Capo.



C'è un punto ideale per posizionare la cerniera in questi profili, oppure vado a culo, al solito 20% o giù di lì (che tra l'altro, almeno graficamente, a naso mi pare la giusta posizione)

CG di partenza?

Augh!

Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 10:46   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Deciso per il HN-1038.
Mi metto al lavoro per farne un paio d'ali per il SDZ59 4.5

Domandina al Grande Capo.



C'è un punto ideale per posizionare la cerniera in questi profili, oppure vado a culo, al solito 20% o giù di lì (che tra l'altro, almeno graficamente, a naso mi pare la giusta posizione)

CG di partenza?

Augh!

Pè.
Sul sito di Habe non c'è alcuna indicazione in merito, non credo ci siano particolari differenze tra il 20 ed il 22% che, se ben ricordo, è il punto ideale per i profili di Quabeck.
CG al solito 32-33%.
Facendo riferimento ad una messaggio indietro, neanche sul sito c'è il 1037.
www.habebert.com
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 13:36   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul sito di Habe non c'è alcuna indicazione in merito, non credo ci siano particolari differenze tra il 20 ed il 22% che, se ben ricordo, è il punto ideale per i profili di Quabeck.
CG al solito 32-33%.
Facendo riferimento ad una messaggio indietro, neanche sul sito c'è il 1037.
www.habebert.com
Si, sugli HQ, è dato il 22%, almeno sulla vecchia serie, prima delle versioni "W".

Sui NACA 4 cifre, molte indicazioni sul 18%.

Salomonicamente, li metterò al 20%

PS: Nemmeno io ho trovato il 1037, citato in numerosi post (che se lo sia tenuto segreto?? )
Comunque, viste le esigue differenze, non penso si discosti più di qualche zerovirgola da analoghi profili HN.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 20:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Deciso per il HN-1038.
Mi metto al lavoro per farne un paio d'ali per il SDZ59 4.5

Domandina al Grande Capo.



C'è un punto ideale per posizionare la cerniera in questi profili, oppure vado a culo, al solito 20% o giù di lì (che tra l'altro, almeno graficamente, a naso mi pare la giusta posizione)

CG di partenza?

Augh!

Pè.

Solitamente Norbert Habe allega in coda al file dat del profilo qualche dato. Se non si trovano indicazioni sulla cerniera, si potrebbe provare a cercare altri modelli che usano questo profilo (come lo Sting o il Nemesis) e determinare la posizione della cerniera analizzando le foto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 06:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Si, sugli HQ, è dato il 22%, almeno sulla vecchia serie, prima delle versioni "W".

Sui NACA 4 cifre, molte indicazioni sul 18%.

Salomonicamente, li metterò al 20%

PS: Nemmeno io ho trovato il 1037, citato in numerosi post (che se lo sia tenuto segreto?? )
Comunque, viste le esigue differenze, non penso si discosti più di qualche zerovirgola da analoghi profili HN.
Con le simulazioni avevo notato miglioramenti con la cerniera al 27%. Ma puoi ricontrollare tu facendo le simulazioni con le flappature a confronto. Non ci vuole molto, e noterai che aumentando la percentuale si migliora con le flappature positive e si peggiora con le negative. Da qui in poi devi fare una scelta:
se parti da un profilo sottile e veloce del suo probabilmente userai più spesso le flappature positive, mentra se parti da profili più spessi e lenti sarebbe più utile privilegiare le flappature negative. Una cosa è certa metterli al 20, o al 22, o al 25% non è la stessa cosa.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 08:16   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Con le simulazioni avevo notato miglioramenti con la cerniera al 27%. Ma puoi ricontrollare tu facendo le simulazioni con le flappature a confronto. Non ci vuole molto, e noterai che aumentando la percentuale si migliora con le flappature positive e si peggiora con le negative. Da qui in poi devi fare una scelta:
se parti da un profilo sottile e veloce del suo probabilmente userai più spesso le flappature positive, mentra se parti da profili più spessi e lenti sarebbe più utile privilegiare le flappature negative. Una cosa è certa metterli al 20, o al 22, o al 25% non è la stessa cosa.
Claudio
Cerniera sopra, sotto o al centro ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 10:53   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Con le simulazioni avevo notato miglioramenti con la cerniera al 27%. Ma puoi ricontrollare tu facendo le simulazioni con le flappature a confronto. Non ci vuole molto, e noterai che aumentando la percentuale si migliora con le flappature positive e si peggiora con le negative. Da qui in poi devi fare una scelta:
se parti da un profilo sottile e veloce del suo probabilmente userai più spesso le flappature positive, mentra se parti da profili più spessi e lenti sarebbe più utile privilegiare le flappature negative. Una cosa è certa metterli al 20, o al 22, o al 25% non è la stessa cosa.
Claudio
27% mi pare un po tanto a dire il vero.
Siamo a quasi un terzo della corda.
Sicuramente avrai maggior portanza ma poi bisogna vedere quale "prezzo" devi pagare in termini di resistenza.
Sono dell'idea di "guastare" il profilo il meno possibile.
Le flappature + o - devono essere delle piccole correzioni ad un profilo che di suo ha già determinate caratteristiche che scegli in base all'uso a cui è destinato.

PS: e mò entro nella fase "dubitativaponderante"....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 11:19   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sovrapponendo

Se non è zuppa, è pan bagnato...

Interessante questa sovrapposizione tra HN 1038 e HQ 1,5/8



Ne deduco che, se il punto di cerniera per il HQ, è indicato al 22%, al 99,9% andà bene pure per il HN.

Vabbè... so pippe...

Alla fine, non saranno 2 punti a far la differenza ma se è vero che per un punto Martin perse la cappa...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 12:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Anche perchè riprodurli fedelmente è sempre difficilino
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco f3f freeshark1 Compro 4 22 febbraio 16 22:23
Profili HN per F3F Peppe46 Aeromodellismo Alianti 19 30 agosto 15 12:09
f3f elettrico Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 11 11 giugno 13 21:08
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
F3f 60" aardvark Aeromodellismo Alianti 37 17 luglio 06 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002