Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 21, 16:54   #1073 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Riassunto delle puntate precedenti

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Posto che sul mio (edit) attestato la distinzione tra v.l. e l. non esiste (se vuoi te ne inoltro copia privatamente, con generalità "travisate"), posso ragionevolmente presumere, anzi in verità ne sono praticamente certo, di essere in categoria l. ossia fino a 25 kg, oltre a essere registrato da ormai quasi un anno su D-flight, non sono solo pilota ma ho fatto anche la registrazione come operatore (che se non sbaglio, correggemi in caso contrario, vuol dire che potrei anche "subappaltare"), adesso pensi di essere in grado di rispondermi in modo univoco?
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sul mio attestato ci sono le categorie.....V.L. L. CRO. F.I. se sul tuo non ci sono allora è quello nuovo online......si.....25kg e se mi ricordo bene 120 metri di quota........
Poi.quando avranno deciso quale, dovrai metterci il trasponder e magari il terminatore......
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Attualmente droni e aeromodelli sono la stessa cosa........e si chiamano UAS......
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Il mio attestato scade nel 2025...

Ma, uff, pant, ahimè, ripropongo la domanda: col mio attestato pilota APR classe A1-A3 categoria light fino a 25 kg, posso operare un aeromodello fino a 25 kg di peso e a che quota?
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Ah ma quando ce li dovrò mettere io, ce li dovrai mettere anche tu...

Perchè forse non si è capita la sottigliezza della mia domanda (che in verità avevo già posto esattamente nelle stesse questioni un anno fa): un attestato APR dà la facoltà di pilotare quello che viene definito aeromodello (quindi suppongo no transponder e terminatore nè ora nè mai) nell'apposita parte del regolamento ora EASA, oltre i 70 m di quota?

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Penso proprio di no.........
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Perché......??
Perchè in base a quello che ti ho chiesto e tu mi hai risposto in varie tranche si sarebbe capito:
-che la distinzione tra droni e aeromodelli non esiste più
-che con un attestato APR categoria A3 si possono operare "aeromobili a pilotaggio remoto" (mi rifaccio al tuo messaggio e perciò non c'è più distinzione tra drone e aeromodello, sono tutti aeromobili a pilotaggio remoto) fino a 25 kg di peso e 120 m di quota nelle zone dove non esistono restrizioni maggiori (per vedere dove eventualmente esistono queste limitazioni riferirsi alla mappa di D-flight, questo ce lo metto io)
-alla mia successiva domanda che quindi asseriva che con il mio attestato potevo volare un aeromodello (ripeto, secondo da quanto tu hai riportato non esiste più distinzione tra drone e aeromodello) fino a 120 m e 25 kg di peso la tua risposta è stata "No" riproponendo il mio dubbio che (e qui ci metto il carico da 11, cioè un passaggio che avevo volutamente omesso per far venire a galla la contraddizione) senza un attestato di aeromodellista non si possono raggiungere quantomeno i 120 m ma bisogna limitarsi ai 70.

In altre parole: con un attestato APR, anche quello per operazioni speciali se uno volesse esagerare, per volare un aeromodello fino a 120 m di quota servirà sempre un attestato di aeromodellista (a meno ovviamente di non trovarsi all'interno di una zona segregata, NOTAM, ecc. per cortesia non facciamone una questione semantica, dove è stata richiesta e segnalata una quota ed un confine ad hoc).

Come vedi secondo me la contraddizione adesso è evidente MA, che ci sia veramente contraddizione o meno (una volta chiarita un po' meglio la questione come la ho chiarita io, ammesso che io sia riuscito a chiarirla per i più), dopo che è venuta fuori la contraddizione del tuo discorso, da qui in poi parlo strettamente al personale, perchè mai dovrei dare ancora credito alle risposte che mi dai? Perchè mi dai risposte che sono l'una esclusiva dell'altra?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando