Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 14, 00:53   #1 (permalink)  Top
aero330
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Progettazione di un modello combat: dal trittico al modello 3D

Salve a tutti,
ho deciso di aprire questo thread con lo scopo di mostrare come realizzare un semplice modello in 3D utilizzando il programma Solidworks: faccio tutto questo in seguito ad alcune richieste da parte di utenti che mi hanno chiesto come progettare un aereo (un combat) e poterlo creare in ambiente 3D.
(vi riporto dei link di alcune mie creazioni:http://www.baronerosso.it/forum/cate...w190d-9-a.html, http://www.baronerosso.it/forum/cate...-viii-epa.html, http://www.baronerosso.it/forum/cate...p-51d-epa.html, http://www.baronerosso.it/forum/cate...mig-3-epa.html)
Premetto già che non sono un esperto del programma in questione, sono sicuro che quì sul barone c'è gente molto più brava di me, quindi se qualcuno volesse intervenire per precisare qualche punto ben venga!
Ho deciso di strutturare questo "tutorial" in due parti: la prima consiste nella progettazione con Autocad, quindi il disegno di ordinate, centine, piani di coda; la seconda, con l'importazione dei disegni in ambiente 3D con l'uso di Solidworks.
Sperando di far cosa gradita, partirei senza dilungarmi troppo.

Il primo passo è stabilire l'aereo da realizzare: in questo caso è stato scelto il Bell P-39Q Airacobra , un caccia monomotore ad ala bassa:


Una volta deciso il modello si cerca su internet il trittico dal quale si decideranno tutte le misure di ali, fusoliera e piani di coda:


Incominciamo a far lavorare la testa.....volendo realizzare un combat, categoria EPA, bisogna rispettare il regolamento che prevede un'apertura alare massima di 850mm (minima di 820mm) mentre tutte le altre misure vanno scalate di conseguenza con uno "scarto" di +- 20mm. In Autocad quindi si importa il trittico e lo si scala in modo adeguato:


Un'operazione importante da fare è verificare che i disegni contenuti nel trittico siano scalati alla stessa maniera, capita a volte che la lunghezza dell'aereo non sia uguale per tutte le altre rappresentazioni (in questo caso è tutto a posto).

Il passo successivo è quello di "ricalcare" la fusoliera, vista di lato, con delle linee spezzate stabilendo dapprima il numero di sezioni che costituiranno la fusoliera stessa: per semplicità di progetto sono 3,quindi 4 ordinate (l'ultima a sinistra è stata ottenuta scalando opportunamente la penultima)


Cosa simile per le ali e piani di coda:

Consiglio: ricalcare solo metà ala e metà piano di coda e specchiare il tutto rispetto alla linea di mezzeria dell'aereo. Come si può notare la semi-ala sinistra non risulta essere speculare rispetto all'altra, questo perchè il disegno non è perfettamente simmetrico rispetto all'ortogonalità di Autocad.
La fusoliera, vista dall'alto, invece è stata disegnata considerando le larghezze massime delle ordinate che compongono le singole sezioni.

Si copiano i disegni su una zona di lavoro "vuota" in modo da poterci lavorare meglio controllando le varie misure:


Bene, qui finisce la prima parte, nella seconda ci avvieremo alla preparazione dei file Autocad per l'importazione in Solidworks...per ora una saluto a tutti!

Andrea
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando